Calza natalizia per il cane: tante sorprese per fare felice Fido

Snack, giocattoli e tante belle sorprese: la calza natalizia per il cane è un'ottima idea regalo per fare felice il nostro amato quattrozampe

cagnolini dentro le calze di natale

La calza natalizia per il cane è una fantastica idea regalo che di certo farà felice il nostro amico a quattro zampe. Possiamo realizzarla in tanti modi e con materiali diversi, naturalmente badando sempre che siano adatti a Fido e non gli facciano male. Ma la vera sorpresa sono tutte le leccornie e i giochini che possiamo mettervi all’interno. Rendiamo il Natale di Fido ancor più speciale appendendo la sua calza personalizzata proprio accanto alle nostre.

Calza natalizia per Fido: diamo sfogo alla creatività

Calza natalizia per il cane: tante sorprese per fare felice Fido

Realizzare una calza natalizia per il nostro cane non è affatto difficile, basta avere un po’ di manualità con strumenti e materiali. Ma quel che occorre prima di ogni cosa è la creatività!

Come ben sappiamo le calze in generale sono uno degli accessori preferiti dai nostri amati quattrozampe. Non perdono mai occasione per rubarcene una e la eleggono di diritto nell’Olimpo dei loro giocattoli preferiti. Che siano di lana, cotone o realizzate con altri tipi di stoffa, regalare una calza natalizia al cane lo farà sicuramente felice.

I più abili possono cimentarsi con ago e filo e, perché no, anche con l’uncinetto, con cui proprio nel periodo natalizio si realizzano tante idee regalo per amici e parenti. Tra una sciarpa, un cappellino e un paio di guanti possiamo pensare anche a ricamare una bella calza da decorare per il nostro Fido. Se non siete degli abili sarti, non preoccupatevi. Oggi in commercio si trovano delle calze natalizie pensate proprio per gli amici quattrozampe.

Ma tornando al discorso creatività, prendiamoci qualche minuto libero per dar sfogo alla fantasia. Possiamo dar vita a una calza natalizia bellissima e personalizzata anche senza uncinetto e senza necessariamente acquistarla. Per farlo possiamo optare per materiali molto diversi tra loro, come carta o feltro ad esempio. In alternativa possiamo anche utilizzare una vecchia calza che non indossiamo più, ma facciamo attenzione che non sia bucata altrimenti tutti i doni per Fido cadranno per terra!

Se questo non vi basta, possiamo aggiungere qualche decorazione a tema con le feste magari cucendo una toppa a forma di cagnolino o, perché no, un bel Babbo Natale o una Befana. E per renderla ancor più personalizzata possiamo scriverci su il nome del nostro amico a quattro zampe, magari con qualche cuoricino e stellina che non guastano mai.

Snack e biscottini: tante gustose leccornie per Fido

Calza natalizia per il cane: tante sorprese per fare felice Fido

Tutti i bambini non vedono l’ora di aprire i regali sotto l’albero, ma anche di scoprire il contenuto della loro calza natalizia. Per Fido possiamo rendere questa esperienza altrettanto elettrizzante scegliendo tante succulente leccornie che gli faranno sicuramente leccare i baffi. Unico piccolo appunto: sia che si tratti di snack e dolcetti commerciali che di quelli fatti in casa, assicuriamoci di scegliere sempre prodotti adatti a lui e che non gli facciano male. Tanto per fare un esempio, sappiamo bene quanto per noi il cioccolato sia una delle cose più buone del mondo. Ebbene, non diamolo mai al nostro quattrozampe perché potrebbe avvelenarlo!

Per la calza natalizia del nostro cane possiamo scegliere tra una miriade di dolcetti, snack e biscottini. Un’idea, ad esempio, è metterci dentro i suoi preferiti che siamo certi gradirà senza storcere il muso. Ma possiamo anche viziarlo un po’ con qualche gusto nuovo e che non ha mai provato prima. I cani sono dei gran golosoni e non si tirano mai indietro quando si tratta di assaggiare nuove pietanze.

Ma se vogliamo rendere la calza natalizia per il nostro cane davvero unica, potremmo metterci ai fornelli e cucinare dei biscottini natalizi! Nel nostro menù per la cena di Natale di Fido proponiamo una ricetta davvero facile per realizzare dei biscotti alle more che lo faranno davvero felice. In alternativa possiamo preparare dei gustosissimi omini di pan di zenzero per cani o ancora dei dolcetti di zucca e formaggio da leccarsi i baffi.

Non solo dolcetti: ossa da masticare (e che fanno bene ai denti)

Calza natalizia per il cane: tante sorprese per fare felice Fido

Appurato che nella calza natalizia per il nostro cane non dobbiamo mettere assolutamente cioccolato e dolci pieni di zucchero ma solo snack adatti a lui, passiamo a un’altra idea carina per fare una bella sorpresa a Fido. Perché non fargli trovare un bell’osso tutto da masticare e sgranocchiare, ad esempio?

La masticazione è una delle attività preferite dai nostri amici a quattro zampe. E lo sanno bene i padroncini che devono rinunciare al loro paio di scarpe preferito perché Fido ha deciso di distruggerlo. Questo è un comportamento sbagliato, ovviamente, e dobbiamo cercare di insegnare al cane che non si fa mai e poi mai. Ma dato che i cani non possono rinunciare a masticare qualcosa, da bravi padroncini dobbiamo fornirgli delle alternative valide. Sia per evitare che ci distruggano indumenti e oggetti, sia per evitare che si facciano male ai denti.

Le ossa da masticare sono un modo per ovviare a questo problema, senza contare poi che tenere la bocca in movimento gli consente di curare l’igiene orale mantenendo i denti sani e puliti. Possiamo dare ai nostri amati quattrozampe le ossa “al naturale”, vale a dire quelle acquistate dal macellaio di fiducia ma facendo attenzione che siano adatte a lui. Devono essere ossa ricoperte da uno strato di pelle e di carne, come ad esempio quelle di agnello, bovino o quelle di coniglio. Devono essere rigorosamente crude ma soprattutto non devono essere mai ossa di maiale, di tacchino o pollo e neanche ossa prive di carne e troppo dure.

Naturalmente mettere dentro la calza natalizia per il cane questi alimenti non è proprio l’ideale, perché vanno consumati freschi e non possono restare appesi per troppo tempo. Rischiamo anche di “contaminare” il resto del contenuto della calza perciò dobbiamo optare per qualcosa che si conservi meglio, come ad esempio il corno di cervo. Certo si tratta di un prodotto un pochino costoso ma avrete il vantaggio di dare a Fido qualcosa di naturale al cento per cento, che non si scheggia e che fa bene ai denti. In più contiene tante sostanze che aiutano l’organismo come ferro, fosforo, magnesio, potassio, zinco e calcio.

Snack e leccornie, ma anche giocattoli

Per completare la nostra fantastica calza natalizia per il cane non possono mancare i giocattoli. Basta davvero poco per far felice i nostri amati quattrozampe e con questi accessori andrete sul sicuro.

Possiamo fargli trovare all’interno un giochino o, perché no, anche più di uno. Come sempre basta scegliere dei giocattoli che siano adatti alla taglia e all’età del cane. E che, naturalmente, siano realizzati con materiali sicuri e che non gli facciano male. Tanto per fare qualche esempio, potremmo mettere nella calza una bella palla di gomma oppure una pallacorda con cui divertirci insieme a lui. Se abbiamo un cucciolo possiamo regalargli uno di quei giochini per i denti che servono per la masticazione. E ancora possiamo aggiungere un bel peluche, naturalmente di quelli adatti ai cani e che non abbiano piccole parti che si stacchino, altrimenti rischia di ingoiarle.