Il mio cane è bianco o albino? Come distinguerli

Come riconoscere un cane bianco o albino? Esistono differenze sostanziali, oggi vi aiutiamo a riconoscerle

I cani sono esseri davvero meravigliosi, riescono con il loro amore a cambiare anche le giornate più brutte.
Il loro fascino non è solo dettato dalla loro estrema vivacità ed entusiasmo, ma anche tutto ciò che comprende il loro fisico a noi umani piace tantissimo.
Adoriamo i cani a pelo lungo o a pelo corto, i loro occhi vispi e accesi, i loro nasi simpatici e irresistibili.

Tutti i cani hanno le loro specificità e sono tutti incredibilmente straordinari.
Come i cani albini: una tipologia particolare che merita un appunto in più.
Ma come facciamo a distinguere un cane bianco o albino?
Ecco qualche suggerimento.

Albinismo canino: cos’è?

cane bianco

L’albinismo canino non è una patologia grave, ma è pur vero che gli animali che ne soffrono hanno bisogno di attenzioni e cure in più.
L’albinismo causa un’assenza di melanina, una sostanza importantissima che serve a regolarizzare la pigmentazione degli occhi, pelle e anche mucose.
Se un cane è affetto da albinismo, soltanto il vostro veterinario di fiducia può confermarlo.

Un cane albino, così come gli umani che nascono soffrendo di questa patologia, non ha particolari controindicazioni, ma è pur vero che l’attenzione, soprattutto in questi casi deve essere massima.
L’assenza di melanina comporta anche l’assenza di una adeguata protezione dai raggi solari.

Il colore bianco, tipico di chi soffre di questa patologia, caratterizza alcuni cuccioli che ne soffrono rendendoli sì affascinanti, ma anche particolarmente fragili.
A questo punto è fondamentale fare una distinzione e comprendere quando ci troviamo di fronte ad un cane bianco o albino, comprendo a pieno le loro caratteristiche.

Cane bianco o albino: quali sono le differenze tra i due?

cane bianco

I cani albini sono molto riconoscibili, soprattutto per delle loro caratteristiche fisiche molto particolari.
Ma vediamole nello specifico e capiamo come distinguere un cane bianco da uno albino.

Naso rosa: il famoso tartufino che a noi piace tanto e che nei cani ha sempre un colore nero o marrone, nei cani albini invece è rosa.
Non è sempre detto che un cane con un naso che dà sul rosa sia albino, ma per confermarlo è necessario che anche la pelle e le mucose del nostro cucciolo siano particolarmente chiare.

Pelle rosea: i cani spesso hanno un colore della pelle molto scuro, anche quando si tratta di cani di colore bianco. Nel caso però di un cane albino la pelle risulta anche particolarmente rosa e presenta una pigmentazione pallida.

Palpebre chiare: se un cane ha delle palpebre molto chiare è molto probabile che si tratti di cane albino.
Ma per confermare che si tratti di un cane che soffre di albinismo è importante che anche altri elementi presentino le stesse caratteristiche, come per esempio gli occhi chiari.

Colore degli occhi: il colore degli occhi del cane albino sono sempre molto chiari.
Azzurri, verdi e marroni, ma per decretare che un cane soffre di albinismo sono necessarie ulteriori conferme, anche con diagnosi precise.

Un cane albino, rispetto ad un cane bianco, ha solo il vantaggio, se così lo vogliamo chiamare, di essere più coccolato e protetto.
Scherzi a parte, cerchiamo di capire quali sono le cure e le attenzioni di cui un cane albino ha bisogno.

Cane albino: di cosa ha bisogno per stare bene?

cucciolo di cane bianco

Banalmente potremmo suggerirvi di tanto amore, ma purtroppo un cane albino ha bisogno di attenzioni in più e cure specifiche.
I problemi maggiormente pressanti riguardano la vista, la pelle e l’udito: è fondamentale dunque prendersene particolarmente cura per evitare che accada il peggio.
La vista del cane albino potrebbe col tempo aggravarsi in quanto, l’assenza di melanina non protegge l’iride dell’occhio del nostro cane.

Ciò significa che è importante monitorare costantemente la vista per evitare che possa soffrire di fotofobia e strabismo.

Anche la pelle ha bisogno di attenzioni in più: se non protetta si potrebbe incorrere in tumori della pelle e ustioni molto intense.
In ultimo anche l’udito potrebbe essere compromesso: alcuni studi rivelano che i cani albini hanno molte possibilità in più di rimanere sordi.

Ad ogni modo sono tutte attenzioni e precauzioni che possono limitare o ritardare gli effetti dell’albinismo.
Vi ricordiamo anche che solo un veterinario esperto e di fiducia può confermarvi che si tratta di albinismo o meno.

Il mio cane è albino: come mi prendo cura di lui?

cane con occhi azzurri

Chiarito che un’attenzione particolare meritano occhi, udito e pelle, vediamo adesso nello specifico come prendersi cura di un cane affetto da albinismo.
Evitate luoghi troppo luminosi: quindi spiagge che possano anche causare danni alla pelle e di conseguenza anche agli occhi.
Luoghi troppo luminosi potrebbero aggravare uno stato che di per sé è già vulnerabile.

La vista, se compromessa, può essere aiutata attraverso la disposizione di oggetti e giochi per il nostro cucciolo che seguano sempre lo stesso ordine.
Se riuscite, cercate anche di acquistare giochi rumorosi, ma non troppo, per aiutarlo a giocare in egual misura e con lo stesso divertimento di sempre.

La pelle merita un accenno più specifico: quindi non troppe esposizioni alla luce solare e se succede proteggete la pelle con creme solari particolari.
Anche l’igiene quotidiana è importante per i cani albini: pulizia profonda e che venga opportunamente fatta da mani esperte.

In ultimo, ma non per questo meno importante, merita un accenno anche il carattere dei cani che soffrono di albinismo.
I cani sono tutti diversi e tutti hanno dei caratteri molto precisi, ma un cane albino come si comporta? Che tipo di cane è?
Purtroppo per le difficoltà che il cane albino vive quotidianamente, spesso risulta essere scontroso, diffidente e anche timido.

Ha paura a fidarsi delle persone e degli altri animali perché vive uno stato di perenne fragilità fisica e di conseguenza anche emotiva.
Un cane albino va aiutato e protetto, ha bisogno di avervi vicino e di fidarsi degli altri anche attraverso il vostro aiuto.

Se il vostro cane è particolarmente diffidente e asociale, cercate, per quanto vi è possibile di aiutarlo, gradualmente, a superare alcuni ostacoli per fare in modo che sappia vivere una vita serena e tranquilla, ma soprattutto felice.

OffertaBestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati