I cani vedono i fantasmi: verità o leggenda?

È una convinzione comune, dunque la domanda è legittima: i cani vedono i fantasmi? Ecco la risposta (e tutte le sue ragioni)

i-cani-vedono-i-fantasmi

Esistono persone che credono nel paranormale e altre no. E tu ti sei mai chiesto se i cani vedono i fantasmi? A ben pensarci i nostri amici animali hanno sensi straordinari che sono molto più acuti di quelli di un umano.

Per quanto non ci sia alcuna prova scientifica che i cani possano vedere i fantasmi, non è tanto strano pensare che il nostro amico peloso possa percepire qualcosa che un umano non può percepire. Ecco spiegato perché.

Percezione dei colori e campo visivo

Erroneamente si è sempre creduto che i cani non vedessero come vedono gli uomini, ovvero a colori. Ultimamente si è invece scoperto che i cani percepiscono i colori, ma non come li vediamo noi.

I cani vedono i fantasmi: verità o leggenda?

Tendono infatti a vedere i colori in maniera opacizzata rispetto all’uomo. Per fare un paragone, basta pensare di mettere un velo sopra i nostri occhi. I più, ne percepiscono alcuni in maniera diversa, come il rosso, il verde, il giallo e l’arancione.

Distinguono invece molto bene il bianco, il blu e il grigio e notano le alterazioni della luminosità e alcuni movimenti rapidi che noi non riusciamo a percepire immediatamente.

In più il campo visivo di un cane è molto più ampio del nostro; possono vedere gli oggetti a una distanza maggiore e la loro capacità di vedere al crepuscolo, al tramonto e all’alba è di gran lunga superiore alla nostra, consentendo di rilevare alcuni movimenti che non sono rilevabili all’occhio umano.

Sesto senso

Se l’uomo è convinto che i cani vedono i fantasmi è anche perché i nostri amici a quattro zampe hanno uno spiccato sesto senso, paragonabile a quella sensazione “viscerale” che noi proviamo quando qualcosa non ci sembra giusto.

I cani vedono i fantasmi: verità o leggenda?

La differenza tra noi e loro è che i cani sono più propensi a fidarsi di ciò che sentono e agire di conseguenza su questi sentimenti. I cani hanno anche la capacità di rilevare i disastri imminenti prima che accadano, grazie al loro potente olfatto.

Udito straordinario

Anche l’udito del cane supera quello umano. La loro percezione uditiva li rende in grado di identificare la presenza di insetti o di piccoli roditori molto prima che l’uomo se ne accorda. In più li rende degli ottimi cacciatori.

I cani vedono i fantasmi: verità o leggenda?

Alcuni suoni acuti che noi non percepiamo possono inoltre spaventare il cane e metterlo sull’attenti: un’altra cosa che ha spesso erroneamente convinto gli uomini del fatto che i cani vedono i fantasmi.

I cani vedono i fantasmi oppure no?

I cani sono creature affascinanti e c’è ancora molta incertezza quando si tratta delle loro abilità. Vengono impiegati per la ricerca dei dispersi e sono in grado di comprendere quando un soggetto è vivo e quando è morto: il loro modo di porsi di conseguenza cambia in base alla situazione che gli si presenta.

I cani vedono i fantasmi: verità o leggenda?

Anche se sono stati condotti una serie di esperimenti al riguardo, però, è del tutto impossibile stabilire se il cane sia in grado di percepire o vedere fantasmi o entità soprannaturali.

Questo per il semplice fatto che nemmeno l’uomo sa se esistono veramente. E anche se il cane riuscisse a percepirlo o vederlo, non è comunque in grado di dimostrarcelo. Possiamo solo fare supposizioni, notando i suoi comportamenti quando si blocca a guardare un punto fisso.