Razze di cani che non crescono: i nani più amati e apprezzati

Piccoli, teneri ma con dei bei caratterini: sono i cani che non crescono, piccole e adorabili palle di pelo che dovresti assolutamente conoscere!

Quando adottiamo un dolce amico a quattro zampe, viviamo con lui quella fase della vita in cui è cucciolo e piccolissimo. E se ti dicessimo che alcuni cani non crescono mai?

Ebbene sì, le innumerevoli razze che il panorama canino ci offre sono davvero versatili e infondono un senso di tenerezza in chiunque abbia la fortuna di incontrarli. E se scegliere un cucciolo potrebbe essere un tantino difficile, ti aiutiamo noi!

Premesso che la scelta dell’esemplare da adottare non dovrebbe ricadere solo ed esclusivamente su questioni meramente estetiche (almeno in teoria), la dimensione del cane da adulto può essere una discriminante più che giusta. Se hai poco spazio in casa uno di questi cani che non crescono potrebbe fare al caso tuo!

Indice

Chihuahua

cane chihuahua

Non potevamo che aprire questo elenco con un cane diverso dal Chihuahua, la razza più famosa in assoluto e anche la più piccina del mondo! La sua fama la deve ad annunci e spot pubblicitari in cui primeggia il suo manto lucido e corto, ma non solo.

Il Chihuahua è un cane peperino che ama trascorrere del tempo con il proprio padroncino, dal quale diventa inseparabile. Piccolo ma forte e coraggioso (anche troppo), se dobbiamo trovargli un difetto è che fa parte di quei cani che non vanno d’accordo con i bambini.

Ha un’altezza compresa tra i 25 e i 30 centimetri, pesa un minimo di 1,5 chili e un massimo di 3. Si mostra sempre allegro e leale, ma anche testardo e difficile da addestrare. In compenso, però ha una lunga aspettativa di vita: ben 20 anni!

Pomerania

volpino di pomerania

A parte le origini antichissime e di prestigio, il Pomerania probabilmente è uno dei cani più adorabili di tutto il mondo. Complice il suo aspetto da orsacchiotto mini che lo rende talmente bello da sembrare quasi irreale!

Fa parte dei cani che non crescono, anzi probabilmente è uno di quelli che cresce meno di tutti gli altri. E poi è gentile, affettuoso e non richiede troppe cure (aspetto da non sottovalutare quando scegli un cane da accogliere in casa).

I Pomerania vivono in genere tra i 12 ed i 16 anni, anche alcuni esemplari raggiungono addirittura i 20 anni di età! Bianco come la neve, questo cane ha un’altezza che varia dai 18 ai 24 cm e un peso che in genere non supera i 5 kg (gli esemplari Toy arrivano a 1 kg).

Ma se vuoi passare più tempo con il tuo cane, o semplicemente rilassarti, e il tuo professore ha assegnato molti compiti a casa, allora writingessayeast.com si assicurerà che tu ottenga un buon voto sul tuo lavoro scritto e lo consegni in tempo.

Papillon

cane di razza papillon

Tra le razze di cani facili da addestrare, oltre che tra quelli che non crescono, troviamo anche il Continental Toy Spaniel, meglio conosciuto come Papillon, per via delle sue orecchie a forma di “farfalla”.

Un esemplare che si adatta perfettamente agli spazi limitati, caratteristica che non dipende solo dalle dimensioni, ma soprattutto dal suo carattere parecchio versatile: si adatta a tutto senza soffrirne particolarmente!

Raggiunge un massimo di 28 centimetri di lunghezza e pesa meno di 5 chili. Ha un’indole docile e giocherellona, ma al tempo stesso è un quadrupede che dimostra di essere un ottimo cane da guardia. Una garanzia per la famiglia.

Yorkshire Terrier

cane yorkshire terrier

Tra i cani che non crescono (sebbene non sia proprio “nano” in senso stretto”) lo Yorkshire Terrier non può mancare. Questo adorabile quattro zampe è il risultato di un incrocio tra esemplari provenienti da Scozia e Inghilterra ed è talmente dolce e affascinante da essersi guadagnato il ruolo di cane da compagnia già in Epoca Vittoriana.

Il suo peso si aggira attorno ai 3 chili e mezzo e il pelo si presenta come mix tra il marrone e il nero acceso, nonostante sia lungo e soffice non ne perde molto. Misura tra i 20 e i 30 centimetri ma è un ottimo cane da guardia, costantemente vigile e in allerta!

Il carattere è esuberante, allegro e affettuoso, anche se bisogna tenere a bada le sue continue monellerie. In alcune circostanze è iperprotettivo con chi considera “famiglia”. Se nota un estraneo nelle vicinanze comincia ad abbaiare all’impazzata!

Zwergpinscher o Pinscher nano

cane Zwergpinscher

Orecchie dritte sulla testa, muso allungato, torso robusto e sguardo attento: lo Zwergpinscher è un cagnolino davvero fantastico! Misura tra i 25 e i 28 cm e pesa tra i 5 e i 7 kg ed è in assoluto uno dei cani che non crescono mai dall’aspetto più elegante.

Lo Zwergpinscher è un cane curioso per natura, sveglio e ottimo guardiano (nonostante le dimensioni possano ingannare). Bisogna dire anche che è un quattro zampe un po’ birichino, che va addestrato sin da piccolo per poter gestirne l’energia ed evitare comportamenti “spiacevoli”.

Welsh Corgi

cane della regina elisabetta

Hai presente il cane preferito dalla Regina Elisabetta II? È l’adorabile Welsh Corgi, uno dei cani di piccola taglia più buffi che ci siano!

La sua caratteristica testa che ricorda il muso di una volpe lo rende molto amato anche dai bambini, ma ciò che lo contraddistingue è un carattere bellissimo che ben si adatta alla vita in famiglia. Senza dimenticare, però, che originariamente era un cane da caccia, coraggioso e forte, molto agile an che ottimo per fare la guardia.

Zwergschnauzer o Schnauzer nano

cane di razza Zwergschnauzer

Come si evince dal nome (dalla pronuncia un po’ difficile), lo Zwergschnauzer è un cane di origine tedesca, piccino ma dal carattere esplosivo!

Nella sua versione mini misura 30 centimetri circa e non pesa più di sette chili. Ha un mantello folto e duro che lo rende particolarmente adatto a chi soffre di allergia, visto che non ne perde. La caratteristica cromatica del bianco lo fa sembrare una nuvola soffice.

Siamo di fronte a una razza sempre incline alla socializzazione, brillante e protettiva nei confronti di chi considera famiglia. Infatti, è pronto a dare l’allarme al minimo sentore che qualcosa non va. È anche facile da addestrare ed è molto agile nei numeri di magia: meglio di un’assistente bipede!

Maltese

cani maltese non crescono

Per ritrovare le origini del Maltese dobbiamo viaggiare indietro nel tempo sino all’antico Egitto, anche se ha delle caratteristiche riscontrabili nelle razze canine di tutto il Mediterraneo. Si tratta di un esemplare che, al garrese, non supera i 23 centimetri e che pesa quattro chili circa. Generalmente ha il pelo bianco, anche se non sono rari gli esemplari marroni.

Il Maltese è un eccellente cane da compagnia perché la fase di socializzazione con lui è un gioco da ragazzi. Inoltre possiede un’indole allegra e gli piace giocare, sia con gli adulti che con i bimbi. Ah, come se non bastasse è anche un cane ipoallergenico!

Bassotto

due esemplari di bassotto

Il Bassotto è uno dei cani più famosi del mondo, ma del resto con il suo aspetto così caratteristico e un carattere stupendo non potrebbe essere altrimenti! Lo si trova in tre diverse taglie: standard, mini e per la caccia ai conigli. La forma allungata del corpo rispetto agli arti la si deve a una mutazione genetica chiamata bassottismo, per l’appunto.

Esiste sia a pelo lungo che corto, che conserva grazie a una muta non particolarmente impegnativa. Misura circa 35 centimetri. È sempre felice, parecchio testardo e ama giocare. Cosa volere di più?

Levriero Italiano

cane levriero italiano

Ebbene sì, tra i cani che non crescono c’è anche il Levriero Italiano, una razza canina affascinante e semplicemente bellissima. Accudire un cane del genere è una bella soddisfazione, perché somiglia in tutto e per tutto ai classici Levrieri…solo in versione ridotta!

Il Levriero Italiano è una razza consigliata per chi cerca un cane di piccola taglia dal carattere tranquillo. Sono cani agili e veloci, hanno una vista eccellente e le loro zampe sono lunghe e forti.

E poi è estremamente fedele verso l’uomo, intelligente ed elegante nei movimenti. Rispetto agli altri quattro zampe che abbiamo visto è leggermente più grande, con un’altezza al garrese di 34 cm e un peso che si aggira intorno ai 5 kg.

Chin o Spaniel giapponese

cane chin o spaniel giapponese

Anche lo Spaniel giapponese rientra tra le razze di cani che non crescono e a questo dobbiamo aggiungere delle origini molto altolocate! Si tratta, infatti, di una razza particolarmente apprezzata dalla casta imperiale del Paese del Sol levante sin dall’antichità.

Da sempre considerato un amico a quattro zampe brillante, allegro e buffo, ama giocare e avere a disposizione i propri spazi. Entra di diritto in questa lista in miniatura perché le sue dimensioni sono particolarmente ridotte. È lungo circa 30 centimetri e pesa tra i 3 e i 4 chili. Uno scricciolo, insomma!

West Highland White Terrier

West Highland White Terrier

Anche in questo caso c’è un tenero nomignolo: Westie. Si tratta di un terrier bianco, in precedenza impiegato come cane da caccia per piccole prede (in particolare conigli e volpi). Nonostante sia piccolino è un cane molto robusto e forte.

Lo standard di razza prevede un’altezza al garrese di 28 centimetri e orecchie dritte e triangolari. Il naso rappresenta un tratto distintivo perché è completamente nero, lo sguardo appare intelligente e sveglio.

Toy Fox Terrier

toy fox terrier

Un cane piccino picciò, proprio come si evince dal suo nome! Il Toy Fox Terrier è semplicemente adorabile, un cane perfetto per chi vuole accogliere in casa un compagno di vita divertente, giocherellone e curioso. Caratteristiche che si condensano alla perfezione nelle sue dimensioni ridotte!

Il Toy Fox Terrier, infatti, ha un’altezza al garrese di circa 25 centimetri, mentre il suo peso in genere non supera i 3 kg. Pensa che alcuni esemplari sfiorano appena il chilo!

Griffone di Bruxelles

griffone di bruxelles

Quando guardi un Griffone di Bruxelles, sembra di avere davanti un uomo barbuto! Un piccolo cane da compagnia intelligente, sveglio e robusto, come del resto sono tutte le razze di questo tipo di origine belga.

Ha il pelo duro, arruffato e molto folto (non proprio semplice da gestire, insomma), è di colore rossastro e ha uno sguardo vispo e dolcissimo che non può che catturare il tuo cuore! Vivace e affettuoso, il Griffone di Bruxelles è un cane che pesa tra i 3,5 e i 6 kg e ha un’altezza che non supera i 25-26 cm al garrese.

Shih-Tzu

shih tzu tosato

In origine era il cane preferito dagli imperatori cinesi, oggi è un compagno di vita che troviamo in tantissime case! Lo Shih-Tzu ha una storia molto affascinante perché un tempo era considerato simbolo di forza e potere, poi persino di grande spiritualità.

Soprannominato Cane Leone, sembra che abbia una criniera sul muso e ha un pelo bellissimo e morbidissimo, con una buffa coda a pennacchio. L’altezza al garrese non supera i 27 cm, mentre il peso è compreso tra 4,5 e 8 kg.

Pražský Krysařík o Topo di Praga

cane di razza Pražský Krysařík

Il soprannome Topo di Praga ci fa ben capire perché fa parte delle razze di cani che non crescono. Non supera i 4 chili di peso e i 23 centimetri di lunghezza. Il suo carattere è affettuoso e socievole, a tal punto da essere un esemplare perfetto per le famiglie con bambini.

Il mantello può essere color bronzo, nero o fulvo. Si tratta di un esemplare particolarmente sensibile al freddo, ecco perché è bene coprirlo quando la temperatura si abbassa e dobbiamo uscire per la passeggiata quotidiana.

Chinese Crested Dog

Chinese Crested Dog

Il Cane Crestato Cinese è un animale che appare subito molto eccentrico e originale. Il suo tratto distintivo? Una cresta che impera sulla sua testolina simpatica ovviamente. È un amico a quattro zampe molto brillante che necessita di continui stimoli e di una socializzazione precoce e mirata.

Lo standard di razza prevede che si muova in un range che va dai 23 ai 30 centimetri. Ha bisogno di non restare troppo a lungo da solo, altrimenti potrebbe iniziare a soffrire di ansia da separazione. Attenzione a recinzioni e buche, perché scavalcare e scavare sono le sue attività preferite!

LEGGI ANCHE: 10 razze di cani che vanno d’accordo con i Chihuahua

Articoli correlati