Cardiomiopatia dilatativa nel cane: cosa sapere e cosa fare

Riconoscere i segni di una cardiomiopatia dilatativa nel cane può fare in modo di poter provare a salvare la vita di Fido da questa malattia

Spesso è possibile notare che diverse malattie possono colpire l’uomo quanto il cane; è il caso della cardiomiopatia dilatativa nel cane.

Alcune patologie, che si pensano essere solo tipicamente umane, in realtà possono colpire anche i nostri amati pelosi. È quindi importante riuscire a riconoscere i segnali d’allarme.

cane e vet

La malattia

La cardiomiopatia dilatativa nel cane, come nel caso degli uomini, è una malattia del muscolo cardiaco che è caratterizzato da un ingrossamento del cuore che quindi non funziona correttamente. Tale patologia, nei cani, ha la caratteristica di fare ingrossare i ventricoli, sebbene siano stati registrati casi di ingrossamento degli atri, ovvero delle camere cardiache superiori.

cane coricato

Un soggetto affetto da tale patologia ha la parete muscolare cardiaca meno spesso del normale; la sottigliezza quindi della parete causa l’incapacità di pompare correttamente il sangue al resto del corpo. Questo provoca ovviamente un accumulo di liquidi che può situarsi nei tessuti e nei polmoni. Se questa malattia non dovesse essere trattata, si arriverebbe ad un’insufficienza cardiaca congestizia e la conseguente morte.

Cause

I soggetti più a rischio di una cardiomiopatia dilatativa nel cane sono i cani che vanno dai 4 ai 10 anni; si presume inoltre che diversi fattori possano influire o meno sulla sua insorgenza. Variabili come alimentazione, presenza di malattie infettive e la genetica sembra abbiano un ruolo fondamentale nell’insorgenza di tale problematicità.

cane nero

Poi alcune razze sono più predisposte di altre a contrarre tale malattia e sono: Doberman Pinscher , Boxer , Terranova , Deerhound scozzese , Wolfhound irlandese , Great Dane e Cocker Spaniel

Sintomi

La sintomatologia della cardiomiopatia nel cane è la seguente:

  • Letargia
  • Inappetenza
  • Anoressia
  • Respiro affannoso
  • Tosse
  • Distensione dell’addome
  • Svenimenti

carlino piccoloEsistono anche dei sintomi che non sono visibili ad occhio nudo e che necessitano di attenti e approfonditi esami per essere notati. Se doveste notare quindi uno o più dei seguenti sintomi nel vostro cane, è consigliabile che vi affidiate all’aiuto del vostro veterinario.

Diagnosi e trattamento

Il veterinario eseguirà una visita approfondita ed eseguirà dei test, necessari per confermare che effettivamente si tratta di cardiomiopatia nel cane ed escludere quindi altre malattie. Il veterinario infatti farà dei raggi X, un ECG e un ecocardiogramma; tutti questi esami servono a monitorare eventuali aritmie, tachicardie del ventricolo e lo spessore del muscolo cardiaco.

Per quanto riguarda il trattamento, la cardiomiopatia dilatativa nel cane include l’ausilio di diversi farmaci che hanno lo scopo di aumentare il pompaggio del sangue. Con molta probabilità, il veterinario prescriverà un diuretico per ridurre l’accumulo di liquidi nel tessuto. Solo in casi rari, che sono anche quelli più gravi, risulta necessario il ricovero del cane.

cane che sorride
A seconda della causa, tale malattia può essere solo gestita e non curata; proprio perché è una malattia a lungo termine, saranno necessari frequenti controlli, che includono anche il monitoraggio della pressione arteriosa. Purtroppo questa patologia ha un’alta incidenza di morte; si stima infatti che la malattia può fare soccombere un cane nel giro di 6-24 mesi.

In definitiva la cardiomiopatia dilatativa nel cane è una di quelle malattie davvero insidiose e difficili da gestire. La tempestività e una buona dose di fortuna possono fare la differenza tra la vita e la morte. In ogni caso e per qualsiasi altra informazione è necessario che vi rivolgiate ad un veterinario, il quale determinerà lo stato clinico del vostro peloso.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati