10 cose divertenti che puoi fare con il cane a Pasqua

In casa o all'aperto, le cose da fare con il cane a Pasqua non mancano. Ecco qualche idea per rendere questa festa indimenticabile

I nostri amici a quattro zampe sono una parte importante della famiglia e includerli nei vari festeggiamenti di stagione è un modo ulteriore per esprimergli tutto il nostro amore.

Perché mai la Pasqua dovrebbe fare eccezione? Possiamo organizzare tante attività divertenti per festeggiare insieme a Fido, ovviamente nel rispetto della sua natura e in tutta sicurezza.

Se siete alla ricerca di cose da fare con il cane a Pasqua, eccone dieci che sicuramente lo renderanno molto felice. Per una Pasqua a quattro zampe all’insegna dell’amore e del divertimento!

Caccia all’uovo di Pasqua

10 cose divertenti che puoi fare con il cane a Pasqua

Non possiamo negare che le cacce al tesoro siano una delle cose più divertenti che ci siano. Anche per Pasqua ne possiamo organizzare una su misura per il nostro amico a quattro zampe. La scelta è ampia e a seconda del meteo possiamo scegliere se farla al chiuso oppure all’aperto.

Naturalmente la caccia all’uovo di Pasqua per il nostro Fido non deve assolutamente contenere cioccolato! Non dimentichiamo che è un alimento tossico per gli amici a quattro zampe e anche se per noi è gustosissimo, a loro potrebbe far molto male.

Acquistiamo snack, dolcetti o anche delle piccole uova di plastica decorate, tanto per restare in tema. Dopodiché non ci resta che nascondere tutte queste deliziose leccornie in giro per casa, o in giardino se fuori c’è una bella e tiepida giornata di sole. Possiamo anche optare per qualche giocattolo “con sorpresa”, al cui interno nascondere snack e biscottini che poi il cane dovrà riuscire a far uscire fuori, per poi ovviamente gustarli!

Shooting fotografico a tema

10 cose divertenti che puoi fare con il cane a Pasqua

Tra le cose da fare con il cane a Pasqua c’è naturalmente lo shooting fotografico! Del resto immortalare i momenti più belli in compagnia del nostro amico a quattro zampe è una delle cose più divertenti che ci siano. Anziché scattare le solite foto con il cellulare, che magari vengono anche un po’ sfocate, possiamo allestire un vero e proprio set in casa con decorazioni e accessori a tema pasquale che renderanno il nostro album dei ricordi semplicemente indimenticabile.

Picnic in giardino

10 cose divertenti che puoi fare con il cane a Pasqua

Pasqua coincide con l’arrivo della primavera, una delle stagioni preferite da tutti, anche dai nostri amici a quattro zampe. L’aria è tiepida e dolce (almeno si spera), c’è il sole (salvo eccezioni) e quindi il weekend delle feste potrebbe essere un’ottima occasione per organizzare un bel picnic in giardino. È un modo semplice e bellissimo per coinvolgere il nostro amato Fido in un’attività insieme a tutta la famiglia, bimbi e altri eventuali amici di giochi inclusi. Prepariamo tutto l’occorrente per noi, come le nostre pietanze preferite, ma soprattutto organizziamo un bel cestino dedicato esclusivamente a lui. Ciotole, crocchette, magari una bella scatoletta di umido che gli piace tanto. E state certi che Fido sarà a dir poco entusiasta di questa bella giornata all’aperto!

Nuovi esercizi all’aperto

10 cose divertenti che puoi fare con il cane a Pasqua

Se non abbiamo a disposizione un giardino per trascorrere del tempo all’aperto insieme a Fido, possiamo optare per una passeggiatina un po’ diversa dal solito. Non occorre chissà cosa per renderla speciale e le cose da fare con il cane a Pasqua al parco o ai giardinetti non mancano. I nostri amici a quattro zampe non stanno nella pelle già quando ci vedono prendere in mano il guinzaglio, pensate poi che divertimento quando scoprono cosa li aspetta!

Dato che le festività sono giornate speciali, possiamo organizzare per l’occasione una sessione di gioco con nuove attività ed esercizi da insegnargli. O magari portare con noi un nuovo giocattolo con il quale Fido possa mettere alla prova il suo ingegno e le sue abilità. È un ottimo modo per distrarsi dalla routine casalinga e allo stesso tempo stare in movimento, divertendosi.

Un po’ di shopping

10 cose divertenti che puoi fare con il cane a Pasqua

Se il nostro negozio di animali preferito è aperto (esclusa ovviamente la domenica di Pasqua), potremmo anche fare una capatina in compagnia del nostro amato quattro zampe. Lì dentro c’è tutto ciò che gli occorre, anzi molto di più. Giocattoli, abitini, collari graziosissimi e soprattutto tanti gustosissimi snack e leccornie con cui leccarsi i baffi. Potrebbe essere un’ottimo modo per trascorrere parte della giornata insieme, all’insegna dello shopping!

Fagli un bel regalo

10 cose divertenti che puoi fare con il cane a Pasqua

E se di shopping parliamo, a questo punto perché non comprare un bel regalo nuovo di zecca per il nostro Fido? La scelta è vasta e anzi, proprio in occasione delle festività pasquali, possiamo trovare tanti regalini a tema pensati proprio per i nostri amici a quattro zampe. Per avere qualche opzione in più possiamo anche affidarci al web e agli store online, dove si trovano sorprese davvero speciali per i cani. Badando naturalmente che si tratti di giocattoli e passatemi sicuri per Fido, realizzati con materiali resistenti e che non gli facciano male. Pensate che si trovano in commercio persino delle colombe pasquali per cani, rigorosamente senza cioccolato e che gli faranno leccare i baffi!

Pranzetto pasquale da leccarsi i baffi

10 cose divertenti che puoi fare con il cane a Pasqua

Con il cibo non si sbaglia mai. I nostri amici a quattro zampe sono dei gran golosoni e sappiamo quanto a volte ci facciano disperare perché elemosinano un boccone del nostro cibo, anche quando in realtà stiamo mangiando cose che non sono adatte alla loro dieta. Per rendere la Pasqua di Fido davvero speciale possiamo fare una delle cose più belle e dolci che ci siano: preparargli un gustoso pranzetto (o cenetta) con pietanze adatte a lui. Le ricette non mancano e possiamo spaziare da quelle a base di carne (magari di agnello, per restare in tema) fino ai contorni di verdure, o anche il pesce se Fido ne è goloso. Insomma, mettiamoci ai fornelli e rendiamo la Pasqua di Fido indimenticabile!

Cestino di Pasqua per Fido

10 cose divertenti che puoi fare con il cane a Pasqua

Avete presente quei graziosi cestini pasquali pieni di uova decorate e coloratissimi? Tra le cose da fare a Pasqua per il nostro cane c’è anche questo, un bel cestino a tema da riempire con tutte le cose che gli piacciono di più. Possiamo metterci i suoi snack preferiti oppure provarne di nuovi da fargli assaggiare per l’occasione. E ancora possiamo riempirlo con nuovi giocattoli e passatempi per i suoi momenti di gioco. Il tutto naturalmente dando spazio alla creatività e alla fantasia, aggiungendo un tocco personale con decorazioni e magari anche qualche bel disegnino a tema canino.

Dolcetti fatti in casa

10 cose divertenti che puoi fare con il cane a Pasqua

Un’idea per riempire il cestino di Pasqua del nostro Fido è ancora una volta mettersi ai fornelli! Oltre a preparargli un pranzetto speciale e acquistare snack e biscottini in negozio, i più abili in cucina possono realizzare delle leccornie golose con le proprie mani. Le ricette non mancano e ne possiamo trovare davvero tantissime e per tutti i gusti, ma ovviamente facciamo sempre attenzione ad usare ingredienti che facciano bene alla salute del cane.

Relax con un bel film

10 cose divertenti che puoi fare con il cane a Pasqua

Tra una passeggiata, una sessione di shopping e uno shooting fotografico, la Pasqua può essere anche un’ottima occasione per trascorrere qualche momento di puro relax con i nostri amici a quattro zampe. E allora potremmo guardare insieme un bel film, distesi sul divano mentre restiamo abbracciati e ci facciamo un po’ di coccole. Per l’occasione potremmo optare per un bel film sui cani!

Articoli correlati