Diabete insipido nel cane: cos’è, cause, sintomi e cure

Alcune patologie, nel cane, possono essere più complesse e fastidiose di altre. Sicuramente, in questa categoria, non va escluso il diabete insipido nel cane.

Può presentarsi in due forme diverse, ognuna con dei sintomi a sé. Il trattamento è possibile, ma serve molta pazienza e la presenza costante del veterinario. Scopriamo qualcosa di più su questa malattia

Cosa è

Il diabete insipido è una rara malattia metabolica provocata da una mancata o insufficiente secrezione o da una ridotta sensibilità dei reni all’azione dell’ormone antidiuretico (vasopressina).

La vasopressina è un ormone che agisce a livello renale stimolando il riassorbimento dell’acqua e bilanciando il meccanismo della diuresi.

diabete insipido nel cane

Quando questo equilibrio risulta alterato la conseguenza è la produzione di grandi quantità di urine a cui l’organismo risponde aumentando la sensazione di sete e quindi la richiesta di liquidi.

Sintomi e cause

Esistono due tipi principali di diabete insipido nel cane: diabete insipido neurogenico e diabete insipido nefrogenico.

Nella forma neurogenica, la causa è dovuta alla mancanza dell’ormone vasopressina, che regola la ritenzione idrica del corpo. 

Il rilascio di vasopressina è prodotto e regolato dall’ipotalamo (che si trova nel cervello). Quindi, una disfunzione nel suo rilascio può essere dovuta a una lesione alla testa o a un tumore nel cervello. 

diabete insipido nel cane

La forma nefrogenica, invece, può essere causata da una carenza dell’ormone antidiuretico ( definito anche ADH), che funziona per stimolare i muscoli capillari e ridurre il flusso di urina, conservando efficacemente l’acqua per le varie funzioni del corpo.

La causa si trova nei reni e nella loro incapacità di rispondere adeguatamente all’ADH, permettendo a troppa acqua presente nel corpo di sfuggire all’urina.

Tra i principali sintomi legati a questa patologia, troviamo sicuramente:

  • Minzione continua 
  • Senso di sete costante anche quando non dovrebbe esservi
  • Diminuzione della minzione con disidratazione
  • Qualità del pelo che peggiora a causa della disidratazione o dell’eccesso di acqua.

Diagnosi

Il veterinario, come prima cosa, eseguirà un esame fisico completo sul cane e farà una serie di domande per determinare il suo stato di salute e l’insorgenza dei sintomi. Effettuerà anche un profilo chimico del sangue, un emocromo completo, un’analisi delle urine e un pannello elettrolitico.

I livelli plasmatici di ADH, ad esempio, possono essere testati direttamente per identificare il tipo di diabete di Fido, tra diabete insipido neurogeno o centrale e diabete insipido nefrogenico.

cane visitato dal veterinario

La risonanza magnetica o la tomografia computerizzata, nel frattempo, sono utili per localizzare tumori ipofisari e/o disturbi renali.

È inoltre possibile eseguire un test di deprivazione idrica modificato e/o una prova di integrazione ADH per monitorare la perdita di acqua corporea.

Trattamento

Il cane dovrà essere necessariamente ricoverato in ospedale, almeno inizialmente, per un test di deprivazione idrica modificato.

Una prova ADH può spesso essere eseguita come procedura ambulatoriale. 

cane fa l'iniezione

Se la causa risulta essere il diabete insipido di tipo neurogenico , la condizione può essere trattata con iniezioni di vasopressina.

La prognosi dipende in realtà dalla gravità del trauma cranico o, in altri casi, dalla gravità della malattia renale se diagnosticata.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati