Involuzione dell’utero nel cane: sintomi, cause e diagnosi

Involuzione dell'utero nel cane: da cosa è provocata? È vero che non è grave? E che trattamento è previsto per Fido? Scopriamolo insieme.

I cani di sesso femminile sono quasi tutti predisposti a questa patologia. Non è grave, ma l’intervento del veterinario è utile. Cosa comporta l’involuzione dell’utero nel cane?

Non si presenta con gravi sintomi ed è quasi abituale in tutti i cani dopo aver partorito. L’intervento del veterinario è importante per escludere patologie più significative che mostrano le stesse caratteristiche.

Cosa è

L’involuzione dell’utero post partum si verifica appunto dopo il parto del cane.

In tutti i cani affetti da questa patologia, sono state riscontrate le seguenti caratteristiche:

  • Riduzione del volume e peso dell’utero
  • Eliminazione dei tessuti desquamati
  • Ripristino dell’endometrio

cane e veterinario

Questi processi sono in parte simultanei. Solitamente, questo problema non viene riconosciuto come grave per la salute di Fido, ma vi sono altre patologie di gravità maggiore che mostrano caratteristiche abbastanza simili.

È proprio per escludere queste ulteriori patologie che è consigliato interpellare in maniera tempestiva il veterinario.

Cause

Le cause dell’involuzione dell’utero nel cane sono ancora sconosciute.

cane che sta male

È stato, però, rilevato un aumento del fenomeno.

Sintomi

In genere, in caso di involuzione dell’utero nel cane, non sono presenti segni sistemici ed evidenti

involuzione dell'utero nel cane

L’unico sintomo rilevato è una secrezione di consistenza densa ed appiccicosa dalla vulva che va oltre il periodo post partum di sei settimane, che spinge il proprietario a consultare il veterinario.

Diagnosi

Il veterinario, come prima cosa, prenderà in considerazione la storia medica di base e si informerà circa eventuali precedenti o traumi subiti dal cane. 

Subito dopo effettuerà delle analisi di routine e condurrà  un esame fisico per valutare la salute generale del cane. I test di routine includono un emocromo completo, un profilo biochimico e un’analisi delle urine.

difetto del setto atriale nel cane

I risultati dei test di laboratorio di routine non fanno emergere nulla di particolare in questi pazienti. La diagnostica per immagini sembra essere efficace per riconoscere la patologia in quanto permette di visualizzare l’addome interno;

L’utilizzo di radiografie può rivelare un utero con pareti spesse.

Trattamento

In molti casi, il cane guarisce spontaneamente da questa patologia con l’incorrere del nuovo calore.

Nella maggior parte dei casi, infatti, non ci sono complicazioni. Soltanto in rari casi è presente un’anemia grave e può essere necessaria una trasfusione di sangue per salvare la vita del paziente. 

cane viene visitato

Se sembra influire negativamente sulla salute del tuo cane, il veterinario può raccomandare la rimozione chirurgica delle ovaie e dell’utero

Se non si desidera un futuro allevamento, questa è l’opzione migliore. La rimozione chirurgica dell’utero e delle ovaie è normalmente utile per risolvere definitivamente il problema.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati