Lezioni di obbedienza per il cane, a casa o a un corso?

Crescere un cane significa dargli un'adeguata educazione: ecco quel che c'è da sapere sulle lezioni di obbedienza per il cane

Nella crescita di un piccolo amico a quattro zampe l’educazione ricopre un ruolo molto importante e le lezioni di obbedienza per il cane sono fondamentali a questo scopo.

Spesso però insegnare al cane a vivere correttamente in casa o a comportarsi bene in presenza di altri cani o di persone estranee non è semplice come di pensa.

Fido a volta non ci ascolta e apprendere anche le semplici regole di base può diventare un’impresa ardua che richiede un intervento esterno.

Quando si parla di lezioni di obbedienza per il cane, insomma, ci ritroviamo di fronte a un bivio: è giusto insegnare al nostro Fido a casa oppure affidarci a un corso e ad esperti del comportamento canino?

Lezioni a casa o a un corso?

Per quanto possiamo amare il nostro Fido e cercare di trasmettergli tutti i nostri insegnamenti dobbiamo ammettere i nostri limiti e capire che non abbiamo le competenze di un bravo addestratore.

addestrare il cane

Questo è il primo motivo per cui sarebbe preferibile che prenda lezioni di obbedienza per il cane a un corso anziché a casa.

E poi un corso ha anche il vantaggio di abituare il cane, che sia cucciolo o che sia adulto, a lavorare in gruppo e ad abituarsi alla presenza dei suoi simili.

Le lezioni mescolano cani di età, taglia e razze diverse e possono diventare un’importante occasione di socializzazione per il cane.

Affidare il nostro Fido alle mani di un addestratore esperto però non ci esula da ogni responsabilità: ciò che impara al corso deve dare i suoi frutti in casa, e lì dipende da noi la buona riuscita dell’addestramento.

Lezioni di obbedienza per il cane a un corso

Le lezioni di addestramento per i cani tenute da addestratori esperti consentono a Fido di imparare a obbedire senza cedere ad alcuna distrazione.

addestramento cani

Impara a seguire i comandi e le direttive anche se si trova in presenza di altri cani, di persone sconosciute o se si trova in un nuovo ambiente.

Se vogliamo iscrivere Fido a un corso di addestramento dobbiamo tenere in considerazione diversi fattori, a cominciare dal suo carattere e da eventuali problemi comportamentali.

In questo caso dobbiamo preferire un corso che sia tenuto da una persona specializzata che sappia affrontare anche le situazioni più difficili.

Un’altra discriminante, poi, è sicuramente il costo: un corso comporta una spesa e se vogliamo dare a Fido delle lezioni private costerà di più rispetto a delle lezioni di gruppo, proprio come per i nostri corsi.

Questo però non dovrebbe influenzare troppo la nostra scelta. Se vogliamo una garanzia di qualità dobbiamo essere disposti a spendere la cifra che serve.

Lezioni di obbedienza per il cane a casa

Il problema principale dell’addestramento casalingo è riuscire a catturare l’attenzione del nostro Fido senza che si distragga con tutto ciò che lo circonda.

insegnare al cane

In genere quando diamo lezioni al cane in casa non è facile stimolarlo e renderle interessanti al punto da ascoltarci dall’inizio alla fine del training.

Le lezioni di obbedienza per il cane in casa, però, tornano utili quando abbiamo a che fare con un cane che ha dei “bisogni speciali”, come quelli ciechi o sordi.

Dato che non riescono a usare i loro sensi al cento per cento, l’addestramento casalingo diventa una buona scelta perché li mantiene in un ambiente che li fa sentire al sicuro e non gli causa disagio.

La stessa cosa vale per un cane particolarmente aggressivo: spesso è lo stesso addestratore a consigliare un training casalingo, anche perché parliamo di un cane che potrebbe diventare pericoloso in mezzo ad altri animali o persone.

Come scegliere il corso più adatto

Se abbiamo stabilito di voler iscrivere Fido a un corso di addestramento non ci resta che scegliere quello più adatto alle sue (e alle nostre) esigenze.

cani sul prato

Una cosa importante che possiamo fare prima della scelta è informarci tanto, sulle riviste o su Internet: raccogliere più informazioni possibili sui vari tipi di lezioni e sul loro svolgimento.

Molte scuole danno la possibilità di effettuare delle lezioni di prova, anche semplicemente da “spettatori”, cosa che di certo può aiutarci nella scelta finale.

Ogni corso, poi, va scelto anche in base al livello di partenza del nostro cane e all’obiettivo che intendiamo fargli raggiungere, che può essere principiante, intermedio o avanzato.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati