Mielopatia degenerativa del cane: sintomi e cosa fare

La mielopatia degenerativa del cane è una malattia che colpisce il midollo spinale. Ecco come si presenta, quali sono i sintomi e cosa provoca

La mielopatia degenerativa del cane è la malattia che colpisce il midollo spinale o il midollo osseo dei quattro zampe. Si tratta di una patologia che può colpire i cani di tutte le razze e di tutte le età anche se ad essere più colpiti sono i cani anziani.

Leggiamo dunque quali sono i sintomi caratteristici di questa malattia e com’è possibile intervenire e trattarla.

Cos’è?

La mielopatia degenerativa del cane colpisce il midollo spinale del cane provocandone una progressiva degenerazione che causa la perdita di numerose funzioni corporee.

cane non riesce a camminare

Questa malattia infatti va a colpire il sistema nervoso centrale del cane e si diffonde a tutto il corpo influenzando, nelle fasi più critiche, anche le zone cervicali e lombari del midollo spinale. La mielopatia provoca profonde lesioni al midollo spinale e arriva a danneggiare anche i neuroni del tronco encefalico.

La patologia può colpire qualsiasi cane, indipendentemente dalla razza, dalla taglia, dal sesso e dall’età anche se è stata maggiormente riscontrata nei cani più anziani.

Cause

La causa della mielopatia degenerativa del cane non è stata identificata e non ci sono prove che a provocarla sia una mutazione genetica ereditaria.

cucciolo di pastore tedesco seduto

Secondo alcuni studi genetici in corso però la malattia si manifesta con una maggiore incidenza in alcune razze specifiche quali i pastori tedeschi, i pembroke e i corgi, i setter irlandesi, i border collie e i barboncini.

Sintomi

I sintomi più frequenti che caratterizzano questa malattia sono:

cane con carrello

  • Atrofia muscolare
  • Incapacità a mantenere la postura
  • Paralisi parziale o totale degli arti
  • Perdita della capacità di controllare defecazione e minzione
  • Aumento dei riflessi spinali
  • Perdita di massa muscolare

Diagnosi

Una volta individuati uno o più di questi sintomi, è necessaria un’immediata visita dal veterinario il quale eseguirà per prima cosa dei test di laboratorio, tra cui un esame della funzionalità tiroidea, per escludere la presenza di altre malattie sottostanti.

Per analizzare e verificare eventuali danni al midollo spinale verranno richieste anche una risonanza magnetica e una tomografia computerizzata. Questi sistemi aiutano anche ad esaminare l’eventuale presenza di ernia al disco o di compressioni simili.

cane fa l'esame del sangue

Anche il liquido del midollo spinale può essere esaminato per evidenziare la presenza di una malattia di natura infiammatoria come:

  • Malattia del disco intervertebrale di tipo II
  • Displasia dell’anca
  • Malattie ossee o articolari
  • Stenosi lombosacrale degenerativa caratterizzata da un restringimento anomalo della parte lombare della colonna vertebrale o dell’osso pelvico

Trattamento

Entro 6 o 9 mesi dalla diagnosi di mielopatia degenerativa, il cane andrà incontro a paraplegia motivo per cui non esistono cure risolutive ma soltanto di supporto.

cane sull'erba

L’esercizio fisico moderato si è rivelato un aiuto per ritardare l’atrofia del midollo spinale e di altre zone del corpo. Sicuramente bisogna evitare che il peso del cane aumenti per evitare un sovraccarico alle ossa e alle articolazioni. Ed ecco perchè è necessario sempre somministrare una dieta bilanciata ed equilibrata.

Articoli correlati