Nomi per cani femmina: dai classici a quelli da film, tutti i migliori per lei

Avete una nuova cagnetta e non sapete proprio come chiamarla? Ecco a voi alcuni nomi per cani femmina belli e originali

cane che gioca al parco

Non sappiamo come chiamare la nostra adorabile cagnetta? Ci sono tanti nomi per cani femmina che possono fare al caso nostro!

Quando adottiamo un animale, cane o gatto che sia, la scelta del nome è molto importante perché è quello che lo identificherà per tutta la vita.

Nomi classici, nomi da film oppure nomi particolari e originali, c’è talmente l’imbarazzo della scelta che è facile andare nel panico perché non sappiamo su quale puntare.

Spesso basta uno sguardo per capire che nome dare al nostro cane ma quando siamo indecisi rischiamo di metterci intere settimane per decidere.

Il web per fortuna ci viene in soccorso e possiamo trovare tanti spunti carini e interessanti per sceglierne uno. La cosa importante è che sia quello perfetto!

Ecco allora una piccola lista di nomi per cani femmina belli e originali che ci può essere d’aiuto quando non sappiamo che pesci prendere.

Come scegliere il nome del cane: qualche consiglio

Nomi per cani femmina: dai classici a quelli da film, tutti i migliori per lei

Adottare un cane è una grandissima responsabilità perché Fido dipende in tutto e per tutto da noi e dobbiamo essere in grado di rispettare ogni sua esigenza.

Dobbiamo dargli un’alimentazione adeguata, portarlo dal veterinario, giocare e passeggiare con lui e ricambiare il grande amore di cui è capace.

Ma una delle primissime cose da fare è proprio scegliere il nome, quello che sarà il suo “marchio di fabbrica” e che lo distinguerà da tutti gli altri cani.

Perciò è naturale che spesso le ricerche ci conducano a un nome un po’ particolare, magari originale e insolito, un nome che sia unico nel suo genere e che nessun altro cane abbia.

Del resto per noi Fido è un essere unico e speciale e per noi sarà sempre inimitabile e insostituibile. È giusto rendergli giustizia con il nome perfetto!

C’è chi punta sui nomi più classici, quelli intramontabili che da sempre vengono dati ai nostri amici a quattro zampe, ma c’è chi opta per qualcosa che sia legato a una propria passione, magari al proprio romanzo preferito o al film che non possiamo fare a meno di rivedere mille volte.

Ultimamente vanno molto di moda le serie tv, complici i tanti portali dedicati al cinema e ai prodotti audiovisivi e anche i nomi dei cani (sia per la femmina che per il maschio) ne sono influenzati.

Basti pensare al grandissimo successo di “Game of Thrones” (in Italia “Il trono di Spade”) che con i meravigliosi e leggendari Metalupi ha conquistato il cuore di milioni di fan.

Caratteristiche del nome del cane

Nomi per cani femmina: dai classici a quelli da film, tutti i migliori per lei

Passioni personali a parte, però, dobbiamo sempre tener conto del fatto che il nome del cane va scelto con saggezza e criterio, deve essere un nome con cui possa identificarsi e al quale dovrà rispondere ogni volta che lo chiamiamo.

Perciò innanzi tutto dovrebbe essere un nome non troppo lungo e complicato, basta che abbia due o tre sillabe, in modo da non avere difficoltà a memorizzarlo.

Naturalmente non deve essere il nome di un comando, altrimenti sai che confusione ogni volta che lo chiamiamo “Seduto!” e anziché venire da noi si siede sul pavimento!

Se abbiamo altri animali, cerchiamo di differenziarne i nomi e facciamo in modo che non abbiano un suono simile altrimenti i nostri compagni pelosi non sapranno a chi ci stiamo rivolgendo in quel momento.

E, infine, il nome deve essere chiaro, dobbiamo pronunciarlo sempre allo stesso modo e, soprattutto, non dobbiamo mai cambiarlo nel corso della vita di Fido!

Una volta scelto il nome non dobbiamo far altro che insegnarlo al nostro cane, proprio come facciamo per i comandi di base.

La logica è molto simile e infatti per farglielo memorizzare si utilizza sempre il metodo del rinforzo positivo, vale a dire premiarlo con una carezza o uno snack ogni volta che risponde quando lo chiamiamo.

Ci vuole un po’ di pazienza ma non sarà poi tanto difficile. Basta non urlarlo ma pronunciarlo con decisione e gentilezza, specialmente per i primi tempi chiamarlo spesso per abituarlo al suono della parola e, quando sarà pronto, insegnare al cane a riconoscere il proprio nome fuori dall’ambiente domestico, in strada o al parco dove deve distinguerlo dalle altre voci e dai tanti rumori ambientali.

Detto ciò, vediamo i nomi per cani femmina più carini, originali e particolari che possiamo scegliere per la nostra nuova compagna di vita.

Nomi mitologici per cani femmina

Nomi per cani femmina: dai classici a quelli da film, tutti i migliori per lei

Se siete appassionati di mitologia e volete dare alla vostra cagnetta un nome “divino” l’ideale è optare proprio per i nomi per cani femmina tratti da antichi miti e leggende.

  • Atena: la figlia di Zeus, il dio di tutti gli dei, la dea della guerra e dell’intelligenza alla quale si associano qualità come la prudenza e la grande forza. Nella mitologia è considerata la protettrice di Atene, città dalla quale prende il suo nome.
  • Calliope: una splendida musa greca, anche lei figlia di Zeus, è l’incarnazione della poesia e per questo considerata colei che ha ispirato l’Iliade e l’Odissea.
  • Dafne: personaggio dalla storia tragica, è una ninfa dei boschi della quale il dio Apollo si innamora perdutamente. Ma non è ricambiato, così decide di trasformarla in una pianta di alloro.
  • Diana: tra i nomi per cani femmina è uno dei più belli e dal significato particolare. Diana, infatti, è la dea che protegge gli animali selvatici e le donne e il suo corrispettivo romano, Artemide, è la dea della caccia, della luna e dei boschi.
  • Galatea: una splendida ninfa del mare che vive in fondo all’oceano, potrebbe essere un’idea originale per una cagnetta che adora fare il bagno!
  • Era (o Hera): il nome è molto breve, ma appartiene alla madre di tutti gli dei, perfetto per una cagnetta grande e imponente (e con un bel caratterino).
  • Selene: la meravigliosa dea della luna che ogni sera illumina il cielo notturno trainando il satellite con il suo carro.

Nomi per cani femmina inglesi e francesi

Nomi per cani femmina: dai classici a quelli da film, tutti i migliori per lei

Chi ha detto che i nomi per cani femmina (o maschi) debbano essere per forza nella nostra lingua?

Possiamo spaziare tra centinaia e centinaia di nomi provenienti da altre nazioni, come del resto spesso facciamo per la scelta del nome dei bambini.

Gli appassionati di lingue possono sbizzarrirsi e dare alla cagnetta un nome dal sapore straniero che richiami terre lontane, ma non troppo, come la Francia e l’Inghilterra.

Tra l’altro questi nomi stranieri hanno spesso suoni molto carini, basti pensare ai francesi Adèle, Amelie, Belle, Minou, Madame, Camille, Brioche, Odette, Vanille. Davvero adorabili!

Quelli in lingua inglese sono legati sia alla cultura britannica che a quella americana e sono davvero tantissimi e molto particolari.

Se vi piace tanto il Regno Unito e adorate l’immortale Regina Elisabetta II potreste scegliere proprio Elisabeth!

Oppure rendere omaggio alla sua splendida sorella Margareth, o Maggie. E ancora pensare alla splendida principessa Diana (Spencer), indimenticata moglie dell’erede al trono Carlo amata da milioni di persone in tutto il mondo.

Se, invece, volete qualcosa di più tradizionale vada per nomi come Abbie, Apple, April, Barbie, Bonny, Cherry, Cookie, Daisy, Dolly, Fiona, Flower, Ginger, Happy, Jackie, Lady, Love, Miss, Molly, Pearl, Pixie, Queen, Roxy, Shirly, Spring, Sugar, Summer, Sunny, Velvet, Wendy, Zoe.

E sono soltanto alcuni nomi per cani femmina di origine inglese. Elencarli tutti sarebbe impossibile!

Nomi per cani femmina tratti da film e serie tv

Nomi per cani femmina: dai classici a quelli da film, tutti i migliori per lei

E arriviamo al magico e meraviglioso mondo del cinema e delle serie tv, che raduna milioni di appassionati in tutto il mondo.

I prodotti cinematografici influenzano forse più di ogni altra cosa la scelta dei nomi, non solo per i cani femmina o maschi ma anche per i nostri stessi bambini!

Abbiamo citato prima “Game of Thrones”, ebbene pensate che in concomitanza con l’uscita degli episodi sono nate tantissime bambine di nome Arya e Daenerys, chiamate così in onore di due importanti protagoniste della saga.

In effetti sono due splendidi nomi che andrebbero bene anche per i cani femmina, così come i nomi di altri personaggi della serie come Sansa, Brienne, Cercei, Gilly o Ygritte.

Nomi per cani femmina: dai classici a quelli da film, tutti i migliori per lei

Come dimenticare gli intramontabili film della Disney, come “La carica dei 101” dove c’è la splendida dalmata Peggie che fa coppia con Pongo.

E ancora la famosissima Lassie, la Rough Collie (cane da pastore scozzese a pelo lungo) protagonista dell’omonimo film (e romanzo).

Non possiamo tralasciare neanche Abby, la cagnetta di razza Pastore Tedesco che accompagna Will Smith nell’avventuroso viaggio in “Io sono leggenda”.

I più “vecchietti” ricorderanno i cartoni animati di “Belle e Sebastien”, tratti da un romanzo francese e a loro volta finiti di recente sul grande schermo in un film per il cinema. Belle è proprio una splendida e candida cagnetta.