Osteocondrite dissecante nel cane: cos’è? Si cura?

L’osteocondrite dissecante nel cane è una patologia molto frequente nelle razze di grossa taglia e che colpisce l’apparato osseo. Presenta dei sintomi caratteristici che richiedono però la conferma da parte del veterinario che si occuperà degli esami e dei controlli specifici da eseguire.

Cause

L’osteocondrite dissecante nel cane, detta anche OCD, è una malattia che impedisce la naturale ossificazione endocondrale. Con questo processo, durante il periodo dello sviluppo e dell’allungamento delle ossa tra i 5 e gli 8 mesi di vita del cane, la cartilagine viene sostituita dall’osso.

L’osteocondrite quindi blocca il processo dell’ossificazione a causa di un’interruzione dell’erogazione di sangue all’osso. Ciò causa un eccesso di cartilagine con meno resistenza alle sollecitazioni meccaniche a discapito dell’osso più solido e spesso.

cane con paralisi viene visitato

Gli esperti sostengono che l’osteocondrite dipenda anche da fattori genetici, quindi che sia ereditaria, da carenze nutrizionali causate da un’alimentazione errata o, al contrario, da una sovralimentazione. Alcuni sostengono che possa dipendere anche da un eccessivo esercizio fisico durante i primi mesi d’età o da una dose massiccia di calcio.

Sintomi

L’osteocondrite dissecante nel cane è una malattia plurisintomatica che colpisce più frequentemente i cani di grossa taglia come i Danesi, i Labrador Retriever, i Terranova, i Rottweiler, i Bovari del Bernese, i Setter inglesi, gli Staffordshire Terrier, gli Alani, i Golden Retriever, i Corso, i Dogue de Bordeaux, gli Schnauzer gigante, San Bernardo, i Setter inglesi, i Pastori Tedeschi.

un cane di grossa taglia in piedi

L’effetto più evidente e comune è la zoppia che può essere improvvisa o graduale e può coinvolgere sia uno che più arti. Inoltre si tratta di un sintomo che può anche peggiorare dopo l’esercizio fisico del cane. L’andatura  può persino essere rigida e difficoltosa.

Il cane con osteocondrite può manifestare anche dolore agli arti come nel caso dell’osteosarcoma, soprattutto se manipolati, gonfiore alle articolazioni a cui si aggiunge una maggiore usura dei muscoli. Uno degli effetti della patologia è anche l’incapacità del cane a pesare sugli arti colpiti, solitamente spalla, gomito e ginocchio.

Diagnosi

Per diagnosticare l’osteocondrite dissecante, bisognerà fornire al veterinario un elenco completo dei sintomi. Si procederà quindi con un esame del sangue e delle urine per accertare la presenza della malattia.

Attraverso poi un imaging radiografico il medico si focalizzerà sulla stato di salute degli arti ed evidenziare potenziali anomalie come lesioni ossee. Per ottenere un esame più approfondito potrebbe essere richiesta anche una tomografia computerizzata e una risonanza magnetica.

il veterinario fa il vaccino al cane

Potrebbe inoltre essere necessario prelevare dei campioni di liquido sinoviale dalle articolazioni interessate per escludere possibili infezioni che causerebbero la zoppia.

Cura e trattamento

Per curare in maniera efficace l’osteocondrite dissecante nel cane una diagnosi precoce è fondamentale. Nei cani più adulti, con patologia avanzata, il medico somministrerà una terapia farmacologica antinfiammatoria in aggiunta alla riabilitazione.

un cane in visita del veterinario

Infine, nei casi più critici, si potrebbe procedere anche con un’artroscopia, ossia una procedura chirurgica minimamente invasiva che consente l’esame, e  talvolta il trattamento, del danno all’interno dell’articolazione. Questo tipo di procedura si esegue attraverso un artroscopio, uno strumento simile a un endoscopio inserito nell’articolazione attraverso una piccola incisione.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati