Postura del cane, cosa significa nel linguaggio del corpo

Ogni postura del cane ha il proprio perché, ma sei sicuro di sapere cosa significa? Scopriamo insieme cosa dice il linguaggio del corpo di Fido

Fido comunica prevalentemente con il corpo e il linguaggio non verbale. Ma noi esseri umani cosa sappiamo sulla postura del cane e su cosa significa? Sicuramente dice tanto sul suo stato d’animo e le sue intenzioni. Chi adotta un amico a quattro zampe, quindi, per prendersene cura al meglio deve ‘studiare’.

Non è raro che, chi è alla prima esperienza soprattutto, tenda a fare confusione paragonando determinati gesti o espressioni animali a quelli umani. Se in determinati casi può funzionare, infatti, in altri si rischia di prendere un granchio, come si suo dire.

Imparare a comprendere il linguaggio del cane, inoltre, aiuta a migliorare il rapporto fra bipede e quadrupede. Lui si sentirà ascoltato quando comunica qualcosa e noi saremo in grado di rispondere nel migliore dei modi. Provare per credere.

Indice

Comportamento del cane, nulla è lasciato al caso
Posizioni del cane: attacco
Comportamenti del cane stressato e sulla difensiva
Molte persone ci hanno chiesto anche

Comportamento del cane, nulla è lasciato al caso

cane preoccupato

Una determinata postura del cane cosa significa? Il volto, la posizione del tronco, la coda, le zampe: ogni gesto può essere tradotto in una forma di comunicazione ben precisa (o comunque rientra in un range all’interno del quale ci si può muovere per comprendere al meglio Fido e rispondere alle sue esigenze).

Anche se le sfumature sono molteplici, possiamo individuare tre posizioni differenti che si ricollegano ad altrettanti stati d’animo. Stiamo parlando di attacco, paura e difesa. A seconda del sentimento che viene provato, le parti del corpo reagiscono in un determinato modo.

Posizioni del cane: attacco

cane con orecchie tese

Conoscere la postura del cane e cosa significa un gesto preciso può salvare la vita, letteralmente. Infatti, capita spesso che Fido lanci dei segnali d’allarme prima di attaccare, ma se non si è in grado di decifrarli si rischia di essere colti impreparati e, addirittura, di provocarlo involontariamente. Ecco quali sono i dettagli del corpo da conoscere in casi come questi:

  • Pelo rizzato;
  • Corpo proteso in avanti;
  • Muscoli tesi;
  • Pupille dilatate del cane;
  • Sguardo fisso;
  • Orecchie dritte e inclinate in avanti;
  • Denti in mostra.
  • Coda tesa e che si muove da destra a sinistra e viceversa.

E, a proposito dell’ultimo punto dell’elenco, c’è da specificare che determinati movimenti devono essere contestualizzati. Perché il cane che scodinzola, per esempio, non è sempre e comunque felice. Ci sono tante sfumature che si deve imparare a cogliere.

Comportamenti del cane stressato e sulla difensiva

cane che corre

Comprendere il linguaggio del cane è fondamentale per essere dei proprietari all’altezza del compito. Se Fido ha paura, inoltre, può diventare pericoloso e imprevedibile. Saperlo leggere, prevedere e rassicurare diventa di fondamentale importanza. Ecco dei segnali da cogliere:

  • Corpo inclinato all’indietro;
  • Tentativo di farsi piccolo per non farsi vedere;
  • Sguardo rivolto altrove;
  • Coda bassa e fra le gambe;
  • Orecchie piatte;
  • Minzione incontrollata.

Si tratta di contesti pericolosi, che non vanno presi sottogamba. Un cane che ha paura, infatti, può attaccare per difendere sé stesso o colui a cui vuole bene. Ecco allora che l’aggressività possessiva del cane può rappresentare un problema concreto.

Parti del corpo e significati

cane sotto il tavolo

A seconda della parte del corpo interessata dalla postura del cane, alla domanda “cosa significa?” si risponde in maniera differente. Oltre ai versi che emette il nostro amico a quattro zampe, infatti, ci sono delle zone da tenere sotto controllo.

Postura della coda del cane, cosa significa

La coda del cane è come la cartina al torna sole dei suoi stati d’animo. La sua posizione o il movimento non passano certo inosservati. Se la coda del cane è alta vuol dire che è sicuro di sé; al contrario, se la tiene bassa e nascosta fra le zampe, è intimorito. Il movimento indica eccitazione, ma attenzione alla velocità: se si tratta di spostamenti brevi, rapidi e oscillanti (e se il corpo è protratto in avanti), può essere un segnale di attacco e non certo di felicità.

L’espressione del volto

Nel muso del cane ci sono tantissimi muscoli che lo rendono particolarmente espressivi. Ecco allora che, quando si parla di postura del cane e di cosa significa, il volto diventa molto importante da decifrare nella maniera più corretta.
Un segnale importante è il grado di apertura della bocca: se è aperta significa che è rilassata, chiusa e con le mascelle strette che è tesa. Anche le labbra possono celare degli indizi importanti: se Bau mostra i denti sollevando il labbro è minaccioso.

Gli occhi fissi, come già accennato, denotano la volontà di sfidare. Al contrario, se il cane devia lo sguardo è perché ha paura e non vuole arrivare al conflitto. Le orecchie dicono tanto, in base alla posizione: indietro indicano sottomissione, in avanti sono in posizione di attacco. In caso di conchectomia nel cane, il taglio delle orecchie per motivi di salute o di caccia (così come previsto dalla legge) è sufficiente soffermarsi sulla base e scorgere l’inclinazione. Anche la comunicazione sonora del cane dice tanto, ma è minima rispetto a quella non verbale e fisica.

Molte persone ci hanno chiesto anche

Dato il naturale gap comunicativo tra essere umano e cane, che però negli anni si è ridotto grazie a un rapporto sempre più simbiotico fra le due specie, è naturale porsi delle domande sul linguaggio del corpo di Fido (a meno che non si voglia commettere l’errore di credere a uno o più farsi miti sui cani). Ecco le più frequenti.

Come faccio a capire se il mio cane è stressato?

Vedere il proprio amico a quattro zampe teso e nervoso non fa per nulla piacere, ancor meno pensare che possa esserlo senza che lo si capisca. Di conseguenza, nascono i dubbi. Il cane stressato può decidere di produrre segnali di conciliazione nel tentativo di ristabilire una condizione di serenità, fra questi ci sono:

  • Leccare la bocca o le labbra altrui (animale o persona);
  • Grattarsi:
  • Annusare per terra;
  • Agitarsi;
  • Sbadigliare;
  • Distogliere lo sguardo.

Se notiamo uno o più di questi campanelli d’allarme cerchiamo di tranquillizzare il nostro amico a quattro zampe. A tal proposito, ecco come parlare al cane per farlo sentire protetto e al sicuro.

Come fa il cane a parlare con l’uomo?

Contrariamente a quanto possa pensare chi non ha esperienza, la postura del cane spesso è volta alla comunicazione con l’uomo, ecco cosa significa in una serie di casi differenti:

  • Si rotola, esponendo il torace, lo stomaco e l’inguine per mostrarsi propenso alle coccole
  • Si alza sulle zampe per attirare l’attenzione (oppure per proteggere o proteggersi);
  • Porta un gioco in bocca e lo getta in avanti verso la persona di cui vuole attirare l’attenzione;
  • Salta su e giù sulla persona o su un oggetto per giocare;
  • Lecca ripetutamente (scopri perché il cane lecca).

Questi sono alcuni esempi, ma se si vuole approfondire l’argomento è bene affidarsi a professionisti del settore, preparati e certificati. Ci si può rivolgere al proprio veterinario di fiducia o a un etologo esperto.

Articoli correlati