10 razze di cani che vanno d’accordo con il Bovaro del Bernese

Esistono delle razze di cani che vanno d'accordo con il Bovaro del Bernese? Vediamo insieme qualche info a riguardo.

bovaro bernese grandissimo

Quali sono le razze di cani che vanno d’accordo con il Bovaro del Bernese? Prima di capire questo, cerchiamo di scoprire cosa sappiamo di lui e del suo carattere e temperamento.

Bovaro del Bernese: chi è?

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bovaro del Bernese

Chi è il Bovaro del Bernese? Cosa sappiamo di lui, del suo carattere e del suo modo di essere? Questa razza, anche chiamata amichevolmente “gigante della montagna” è molto famosa e conosciuta in tutto il mondo.

È un cane molto dolce e tranquillo, ufficialmente riconosciuto dalla FCI, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Allevatori Canini. Appartiene al Gruppo 2, Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, alla Sezione 3A, Bovari Svizzeri.

Il Bovaro del Bernese è un cane meraviglioso, specialmente utilizzato come cane da pastore, da compagnia, da guardia e da lavoro. Ha un carattere bellissimo: è dolcissimo e affabile, tanto che può essere considerato uno dei cani più buoni che ci siano. Giocherellone e disponibile con tutti, si pone in modo tenero e socievole nei confronti di qualunque tipo di relazione.

È un cagnolone molto grande, per questo viene spesso chiamato “gigante della montagna“, dunque la sua stazza gli permette di essere resistente, forte, vigoroso e anche molto adatto per svolgere qualunque tipo di ruolo.

Intelligente, vivace, vispo ed energico ha sempre voglia di interagire con le persone e con gli animali. Infatti, è ottimo anche per conoscere nuovi amici a 4 zampe: loro possono diventare dei perfetti alleati nella scoperta del mondo.

Comunque, è un cane che non si perde d’animo di fronte a nessuna situazione. Non vuole farsi sottomettere, anzi è sempre pronto a far valere le sue idee e le sue convinzioni con sicurezza e autorità. Questo, però, non significa che diventa aggressivo, anzi!

Il Bovaro del Bernese è uno dei cani più buoni, dolci e affettuosi con cui si possa entrare in confienza: nonostante la stazza, questo enorme cucciolone ci regala davvero tanto amore e tanta tenerezza, oltre che assoluta fedeltà ed eterna lealtà.

È cosi felice di trascorrere del tempo in compagnia che addirittura a volte, se lasciato da solo troppo tempo, può anche soffrire di sindrome dell’abbandono! Chi mai lo direbbe che un cagnolone della sua stazza non riesce a starsene in solitudine qualche ora?

È divertente, sensibile e giocherellone che vorrebbe sempre avere degli amici con cui condividere piacevolmente le sue giornate. Sa ascoltare gli altri, rispettare gli spazi altrui e dare la possibilità a tutti di esprimere la propria opinione.

L’unica cosa che chiede in cambio è questa: essere rispettato e mai considerato come una personalità inferiore! La sua immensa bontà, comunque, lo rende davvero mansueto e tranuqillo.

Può davvero fare amicizia con tutti. Allora, come rispondiamo alla domanda: quali sono le razze di cani che vanno d’accordo con il Bovaro del Bernese? Potremmo tranquillamente dire: tutte.

Quelle che elencheremo di seguito sono delle razze molto calme e disponibili al dialogo, ma che hanno anche un’indole sensibile, tenera e predisposta al lavoro di squadra, esattamente come il Bovaro.

Akita

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bovaro del Bernese

L’Akita, oltre al musetto bellissimo, allo sguardo dolce e all’aspetto simpatico ed elegante, è un ottimo cane per la compagnia. È un cagnolone che all’inizio rimane un po’ timido, poiché deve capire se può fidarsi della persona o dell’animale che ha di fronte. Appena conquistata la fiducia, però, è dolcissimo, leale e disponibile al dialogo con tutti.

Alano

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bovaro del Bernese

L’Alano è una delle razze di cani più buoni al mondo. Nonostante la stazza bella grande, l’imponenza del suo fisico e il muso lungo con lo sguardo attento e vispo, l’Alano è davvero un grandissimo coccolone. Adora trascorrere le sue giornate in compagnia, ama fare amicizia e si diverte moltissimo a giocare anche con altri animali: il movimento e il divertimento per lui non devono mia mancare. Se contornati dalla giusta dose di coccole, ancora meglio!

Golden Retriver

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bovaro del Bernese

Il Golden Retriver è uno dei cani più buoni che si conoscano. In realtà, può essere definito proprio come il cane per eccellenza, quello con la C maiuscola! È ottimo per la compagnia, per le relazioni con l’uomo e con altri animali, per qualunque tipo di amicizia. Fedelissimo, dolcissimo, disponibile e leale fino all’ultimo dei suoi giorni, è un cane su cui si può contare senza ombra di dubbio.

Labrador Retriver

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bovaro del Bernese

Il Labrador Retriver è un’altra razza tenerissima: è considerato uno dei migliori amici dell’uomo e di chiunque (se non il migliore!). Il Labrador è uno di quei cani che può svolgere qualsiasi tipo di ruolo: cane da compagnia, da guardia, da protezione, da soccorso, abile nella pet therapy.

Insomma, qualunque cosa gli venga chiesta o suggerita, lui si renderà subito disponibile. Leale e fedele, è una razza che va d’accordo davvero con tutti! Una possibile collaborazione con il Bovaro del Bernese non sarebbe di certo accettata in modo negativo.

Pastore Australiano

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bovaro del Bernese

Il Pastore Australiano è un cane bellissimo, dagli occhi spesso soggetti a eterocromia e dal pelo dei mille colori. Al di là dell’aspetto fisico, inoltre, l’Australiano Shepherd è un ottimo cane da pastore, ma anche da salvataggio. Dolce, socievole e perfetto anche per la compagnia di tutta la famiglia, animali compresi, è un amico fedele su cui si può sempre contare.

È una delle razze di cani che vanno d’accordo con il Bovaro del Bernese? Potrebbe benissimo esserlo, poiché la loro indole di pastori e curatori si sposa perfettamente con i loro carattere affabili e socievoli.

Pastore Maremmano Abruzzese

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bovaro del Bernese

Il Pastore Maremmano Abruzzese è un cane molto conosciuto, dalla stazza enorme e dallo sguardo dolcissimo. È un gran lavoratore e uno dei cani da pastore più conosciuti che ci siano: forse quello per eccellenza! Abituato a lavorare in gruppo, il Pastore Maremmano non ha alcun problema a relazionarsi con altri animali: il Bovaro del Bernese potrebbe essere un ottimo alleato per lo svolgimento di quei compiti che, in due, si rivelano essere molto più leggeri.

Pastore Rumeno dei Carpazi

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bovaro del Bernese

Il Pastore Rumeno dei Carpazi è un cane elegantissimo, dal portamento fiero e distinto. Adora correre e muoversi, proprio come il Bovaro del Bernese. Abituato a svolgere il ruolo di cane da pastore, è anche abituato a lavorare in compagnia di altri animali. Questo gli ha permesso di sviluppare un’indole paziente, mansueta e disponibile al dialogo.

Pastore Tedesco

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bovaro del Bernese

Il Pastore Tedesco è il classico cane che può svolgere in qualunque compito possibile. La sua indole è socievole e affettuosa, tanto da rendersi un grande amico, fedele, leale e disponibile verso chiunque. Il suo ruolo, comunque deve essere sempre rispettato: lui vuole imporre la sua autorità non in modo aggressivo, ma per poter dimostrare che in sua presenza siamo tutti al sicuro. Potrebbe benissimo collaborare con altri altri per la sicurezza dei suoi cari.

San Bernardo

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bovaro del Bernese

Il San Bernardo è sicuramente un ottimo cane da compagnia, poiché il suo carattere dolce e affettuoso lo rende semplicemente un enorme peluche con cui condividere piacevoli momenti. Il ruolo che più gli si addice, però, è quello di cane da pastore o da guardia. Insieme al Bovaro del Bernese, potrebbe creare una bella squadra! Tutto sta nell’educarli, insieme, al meglio.

Terranova

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bovaro del Bernese

Il Terranova è uno dei cani più grandi che esistano, ma anche fra i più buoni che ci siano. Il suo aspetto imponente ed enorme non deve minimamente mettersi timore, anzi! Contro ogni previsione possibile che può derivare dall’apparenza, il Terranova può essere considerato davvero un cane buonissimo, mansueto, dolce e tranquillo, che si pone in modo disponibile con tutti ed è sempre pronto a collaborare.