10 razze di cani che vanno d’accordo con l’Amstaff

Esistono razze di cani che vanno d'accordo con l'Amstaff? Prima di tutto, cerchiamo di capire chi è questo cagnolone: ecco qualche info su carattere e temperamento.

amstaff al sole

Quali sono le razze di cani che vanno d’accordo con l’Amstaff? Prima di scoprire questo, cerchiamo di conoscere meglio questo cagnolone: chi è? Da dove viene? Qual è il suo carattere e la personalità che lo contraddistinguono? Scopriamo insieme qualcosa su di lui.

Amstaff: chi è?

10 razze di cani che vanno d'accordo con l'Amstaff

Chi è l’Amstaff? Da dove viene? Qual è il temperamento di questo cagnolone gigante e dal muso intrigante? La razza, anche conosciuta col nome di American Staffordshire Terrier, è originaria degli Stati Uniti.

Ufficialmente riconosciuta dalla FCI, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Allevatori Canini, appartiene al Gruppo 3, Terrier, alla Sezione 3A, Terrier di tipo bull. È considerato un lontano parente del Pitbull, ma da esso si differenzia per svariate caratteristiche.

La sua stazza molto grande e l’atteggiamento fiero ed elegante lo potrebbero far sembrare un cagnolone inquietante, che intimorisce al solo guardarlo. In realtà, non è realmente così. Rispetto al cane a cui è solitamente associato, ovvero il Pitbull, l’Amstaff è molto più tenero e dolce.

Infatti, sa essere affettuoso e si pone in modo disponibile con tutti quelli che gli si trovano di fronte, a patto che vengano sempre rispettate le sue esigenze.

È perspicace e intelligente a tal punto da riuscire a percepire l’indole buona (o meno) di chi gli si trova di fronte. Qualora dovesse cogliere un’eventuale situazione di pericolo, sarebbe il primo ad intervenire per sistemare le cose.

Il senso senso spiccato di cui gode lo rende – come lo ha sempre reso – un perfetto cane da guardia, attività per la quale è stato impiegato per la maggior parte della sua storia.

L’Amstaff, inoltre, al di là del suo aspetto tosto, piazzato e massiccio, si affeziona facilmente agli umani che considera suoi amici.  Infatti, contro ogni previsione, è perfettamente in grado di socializzare facilmente con coloro che reputa degni della sua fiducia.

Addirittura, adora trascorrere del tempo sia con altri animali (purché ci sia una socializzazione precoce, calma e tranquilla alla base), sia con i bambini. Questi ultimi, infatti, sono considerati come dei piccoli cuccioli da proteggere, il cui destino è da salvaguardare dalle cattiverie esterne.

Impavido, coraggioso e a volte testardo, l’Amstaff è comunque un cane adatto alla vita in compagnia degli umani. Soprattutto utilizzato come cane da guardia, può anche essere eletto come cane d’appartamento, a patto però che ci sia lo spazio sufficiente per muoversi o qualcuno disposto a portarlo a spasso anche più volte al giorno.

Per migliorare e favorire in modo sempre più intenso il nostro rapporto con l’Amstaff è importantissimo fare in modo che lui sia educato fin da piccolo alla socializzazione. Qualche semplice regola da fargli rispettare è ciò che serve di più per rendere la sua amicizia col mondo davvero forte, duratura e sicura.

Comunque, non si tira indietro di fronte all’addestramento, anzi! Si pone in modo aperto e sinceramente disponibile ad imparare come comportarsi in determinate situazioni. Il suo scopo, infatti, è quello di instaurare un legame forte e solido, che possa far sentire tutti perfettamente in grado di fidarsi l’uno dell’altro, senza paura.

È chiaro, però, che l’addestramento debba essere funzionale, seguito con cura, costanza e pazienza: non dimentichiamoci mai che la stazza molto grande del cane, quella raggiunta una volta diventato adulto, deve essere gestita nel migliore dei modi.

Esistono delle razze di cani che vanno d’accordo con l’Amstaff? Si può affermare che, con la giusta educazione, tutto è fattibile! L’elenco che proporremo di seguito contiene un insieme di nomi che si rendono perfettamente adatti per svolgere il ruolo di cani da guardia, ma che allo stesso tempo hanno un carattere mansueto e disponibile al dialogo con altri.

Akita

10 razze di cani che vanno d'accordo con l'Amstaff

L’Akita è un cagnolone dall’aspetto elegante e simpatico e dal carattere timido inizialmente, ma disponibile, discreto e dolce dopo aver preso confidenza.

Va d’accordo con tutti, qualora si agisca un minimo sulla sua socializzazione fin da cucciolo. Tutto questo lo rende fedelissimo e leale al suo padroncino, tanto da non sapergli dire di no in alcuna occasione.

Bovaro del Bernese

10 razze di cani che vanno d'accordo con l'Amstaff

Il Bovaro del Bernese, per quanto sia un cane enorme, ha un aspetto buono e uno sguardo dolcissimo. In questo caso, l’apparenza non inganna affatto: il Bovaro è uno dei cani più dolci, affettuosi e disponibili che esistano!

Potrebbe convivere davvero con chiunque, cani grandi, piccoli, medi, iperattivi o calmi: il suo temperamento sa adattarsi a tutti i generi e sa socializzare con chiunque.

Bullmastiff

10 razze di cani che vanno d'accordo con l'Amstaff

Il Bullmastiff è il classico cane da lavoro, adatto sia alla guardia, alla protezione, che alla compagnia. Per quanto anche la sua stazza sia bella grande, l’esemplare è affidabile, protettivo e disponibile verso tutti.

Sensibile e affabile, contro ogni previsione, fa facilmente amicizia ed è ben contento di proteggere i suoi padroncini, anche in compagnia di qualche amico a 4 zampe.

 Cane Corso

10 razze di cani che vanno d'accordo con l'Amstaff

Il Cane Corso è un cane di taglia grande, dall’aspetto austero e dallo sguardo molto profondo e intenso. Anche lui è ottimo per la guardia e la protezione della famiglia: potrebbe essere un ottimo amico dell’Amstaff, una spalla con cui difendere da eventuali pericoli!

Con la giusta socializzazione avvenuta fin dalla tenera età, i caratteri disponibili e affettuosi dei due potrebbero andare davvero d’accordo. Basta lavorare sodo dalla tenera età e insegnare le giuste regole di convivenza civile.

Golden Retriver

10 razze di cani che vanno d'accordo con l'Amstaff

Sul Godeln Retriver ci sarebbe da dire tantissimo, ma quello che più conta in assoluto è descriverlo con pochissime parole: è il Cane con la C maiuscola per eccellenza!

È una delle razze di cani che vanno d’accordo con l’Amstaff? Il Golden è quel cane che potrebbe andare d’accordo con qualunque essere vivere e che si presta a svolgere qualunque tipo di ruolo, senza farsi problemi di adattamento.

Labrador Retriver

10 razze di cani che vanno d'accordo con l'Amstaff

Per il Labrador Retriver, si può tranquillamente fare lo stesso discorso riportato con il Goden! Infatti, queste due razze sono molto simili: dolcezza, affabilità e disponibilità sono i tre termini che di certo lo possono descrivere.

Adatto a svolgere qualunque ruolo, compagnia, soccorso, pet therapy, guardia, il Labrador va d’accordo con tutti. Tutto ciò è dovuto al fatto che il suo carattere lo rende davvero socievole e felice di conoscere nuove persone.

Mastino Spagnolo

10 razze di cani che vanno d'accordo con l'Amstaff

Il Mastino Spagnolo è uno dei cani più grandi che esistano. Lui nasce e cresce principalmente come cane da pastore, dunque è abituato a fare la guardia e lavorare in compagnia di altri animali.

Il suo carattere equilibrato, calmo e pacato lo rende un perfetto amico per chiunque, anche per la famiglia, purché ci sia lo spazio adatto per farlo sfogare.

Inoltre, è anche importante fare in modo che la socializzazione con altri cani avvenga da piccolo, semplicemente per imporre qualche regola da seguire. La sua indole disponibile gli impone di aprirsi facilmente con tutti, senza alcun problema.

Pastore Tedesco

10 razze di cani che vanno d'accordo con l'Amstaff

Il Pastore Tedesco è uno dei cani più ubbidienti che ci siano. Disponibile per sua propria indole all’addestramento e all’educazione, il Pastore Tedesco è versatile: può svolgere qualunque tipo di ruolo!

Cane da pastore, da compagnia, da guardia, da lavoro: insomma, il suo carattere affettuoso, fedelissimo e lealissimo lo rendono un perfetto protettore della famiglia.

Per essere così adatto a questi ruoli, però, dobbiamo sottolineare un aspetto del suo carattere: è molto territoriale!

Quello che conta per farlo lavorare serenamente in gruppo, allora, è la socializzazione. Cosa che, di certo, non è difficile poiché la sua spiccata intelligenza lo rende perspicace e adatto a qualunque tipo di compito.

San Bernardo

10 razze di cani che vanno d'accordo con l'Amstaff

Il San Bernardo è un altro cagnolone enorme, ma obbediente, disponibile, socievole e soprattutto: buonissimo!

Si educa con facilità e può convivere e socializzare con tutti i cani. In presenza di un Amstaff, ad esempio, il San Bernardo potrebbe svolgere insieme a lui uno dei ruoli per cui è più adatto: fare la guardia!

Terranova

10 razze di cani che vanno d'accordo con l'Amstaff

Il Terranova è un cane imponente, grazie alla sua stazza enorme e massiccia. In questo caso, però, dovremmo andare oltre le apparenze: anche il Terranova è uno dei cani più dolci, affettuosi e disponibili che esistano.

Adora stare in totale relax in solitudine, come ama le coccole, il divertimento e la condivisione con le persone o gli animali a cui vuole bene.