Come svuotare le ghiandole anali del cane

Svuotare le ghiandole anali del cane: come poter fare? Il problema riguarda la scarsa motilità intestinale nel cane.

cane defeca in giardino

Svuotare le ghiandole anali del cane: come poter fare? Il problema riguarda la scarsa motilità intestinale nel cane: di cosa si tratta? Prima di tutto è bene sottolineare che non solo nei cani è presente questo problema, ma anche negli uomini e in altri animali. Questa espressione particolare intende dire che l’intestino dell’amico a quattro zampe ha un disturbo.

Questo riguarda principalmente il fatto che lo stomaco, o meglio le sue pareti, non riescono ad effettuare il movimento della peristalsi. Questo movimento permette al cibo masticato dal cane di scendere giù e passare dallo stomaco all’intestino.

In cosa consiste

Svuotare le ghiandole anali del cane: come fare? Il problema è uguale a quello della scarsa motilità intestinale nel cane. Di cosa si tratta esattamente? Per “motilità” si intende un movimento, e in effetti si parla di un disturbo che riguarda il movimento dell’intestino del cane, che appare difficoltoso e crea ulteriori problemi, come ad esempio una digestione difficoltosa.

Come svuotare le ghiandole anali del cane

Prima di tutto si deve sottolineare che si tratta di un problema che può riguardare anche l’uomo e anche gli altri animali, non solo i cani. In poche parole tutto sta nella peristalsi, cioè nel movimento che le pareti dello stomaco devono fare per cercare di mandare giù nell’intestino il bolo, ovvero il cibo masticato dal cane.

Una volta che il cane contrae questo disturbo, farà fatica a digerire alcuni alimenti, come già accennato, oppure soffrirà anche di dolori intestinali. Insomma, si tratta di un disturbo che deve essere curato, soprattutto da un veterinario nutrizionista.

Le cause

Le cause di questo disturbo sono varie e molte sono simili a quelle che provocano la malattia infiammatoria intestinale del cane. Precisamente si tratta di una dieta sbagliata. Questa può essere dovuta ad eccessivi grassi oppure ad un apporto eccessivo di gelatina, come quella presente nelle scatolette di cibo.

Come svuotare le ghiandole anali del cane

Cercare anche di equilibrare i carboidrati e le proteine nella dieta del cane, così come anche le vitamine. Anche queste possono provocare dei disturbi di mobilità intestinale. In generale, altro motivo che potrebbe comportare questo problema è anche il fatto del poco movimento.

Infatti una vita del cane troppo sedentaria potrebbe comportare anche un certo soprappeso, il quale potrebbe poi causare un certo disturbo di mobilità dell’intestino. In ogni caso, se il problema è lieve può sparire anche da solo, altrimenti ci sarà bisogno del veterinario.

Cura

Come curare il cane in questo caso? Possono essere utilizzati diversi rimedi domestici, come ad esempio alcune erbe per eliminare l’infiammazione. Tra queste ad esempio assenzio, aglio, carote, chiodi di garofano, semi di zucca.

Come svuotare le ghiandole anali del cane

Se l’infiammazione è elevata però, inutile ricorrere alle erbe, soprattutto se i sintomi sono molto evidenti. In questo caso è opportuno subito andare dal veterinario. In realtà è opportuno andarci subito, in modo che si possa risolvere in fretta il problema.