American Hairless Terrier, carattere e temperamento: conosciamolo meglio

L'American Hairless Terrier è un cane dal carattere vulcanico e allegro, un instancabile giocherellone che va d'accordo (quasi) con tutti

Con il suo carattere allegro, tenero e giocherellone l’American Hairless Terrier riesce a mettere di buonumore proprio chiunque.

Del resto parliamo di una razza canina che mantiene moltissime caratteristiche tipiche dei terrier, prima di tutto la vivacità e l’energia.

Questi aspetti del carattere rendono l’American Hairless Terrier uno dei cani più socievoli che esistano, sia con le persone che con gli altri animali.

È un cane che si adatta davvero a qualsiasi situazione o ambiente, fa amicizia con estrema facilità e soprattutto ama incondizionatamente la sua famiglia.

American Hairless Terrier: il carattere tipico dei terrier

L’American Hairless Terrier è un terrier di nome e di fatto e mantiene moltissime caratteristiche di questa tipologia di cane, sia fisicamente che caratterialmente.

insegnare al cane a passeggiare al guinzaglio

Quello che possiamo letteralmente chiamare “terrier nudo americano” è un cane molto vivace che non si stancherebbe mai di giocare e stare in movimento.

È un vero concentrato di energie, sembra un po’ come uno di quei congegni a cui dai la carica, con la differenza che per lui la carica dura all’infinito!

Perciò non è di certo un piccolino adatto a chiunque, più che a una persona anziana sarebbe meglio affidarne le cure a qualcuno di giovane e che sappia stare al suo passo.

Chiunque decida di adottare un American Hairless Terrier deve essere consapevole di accogliere in casa un cane dal carattere vulcanico.

Un cane curioso e intelligente, com’è proprio di tutti i terrier, con uno spiccato istinto da cacciatore che lo rende un piccolo ma efficace predatore.

Un cane facile da addestrare

L’American Hairless Terrier ha un carattere allegro ed estroverso che adora stare a contatto con il suo padroncino.

cane con la muso marrone e la pelle bianca a macchie marroni

Questa sua indole, unita a una spiccata passione per esercizi e giochini che stimolano non solo il corpo ma anche la mente, lo rende un cane di facile addestrabilità che in poco tempo riesce a imparare i comandi e ad ascoltare il padrone.

Ovviamente parliamo di un cane estremamente vivace, la cui energia si traduce spesso in un eccesso di entusiasmo che a sua volta potrebbe sfociare in un atteggiamento un pochino prepotente.

Perciò occorre che il padroncino sappia stabilire i ruoli: il cane deve capire chi comanda e non cercare di sopraffare la persona che lo sta educando.

Un buon padroncino deve riuscire a guadagnare il rispetto del cane e soltanto in questo modo arriverà al punto di farsi ascoltare con il minimo sforzo.

La cosa fondamentale è non utilizzare mai punizioni e comportamenti violenti o aggressivi nella fase di addestramento del cane, in special modo con un cane come l’American Hairless Terrier che potrebbe reagire molto male, anche mordendo.

Dobbiamo servirci sempre e soltanto del rinforzo positivo, avere pazienza e non pensare che per addestrare un cane basti schioccare le dita.

Ogni cane ha bisogno dei suoi tempi per adattarsi alla situazione, capire e imparare e anzi l’American Hairless Terrier è talmente intelligente e perspicace che riesce a fare tutte queste cose in breve tempo.

Come si comporta in famiglia

L’American Hairless Terrier ha un carattere allegro e giocherellone, caratteristiche perfette per un cane che debba vivere in casa con una famiglia giovane e attiva.

cane che sorride

Non è un caso che i suoi umani preferiti siano i bambini, perché sono i perfetti compagni di giochi e avventure, come loro instancabili e pieni di vita.

Ma l’American Hairless Terrier non va d’accordo soltanto con i piccoli di casa, tutt’altro.

Riesce a socializzare alla perfezione con ogni singolo membro della famiglia verso i quali nutre un sincero affetto.

State certi che con un American Hairless Terrier non mancheranno mai le coccole e i momenti di tenerezza. È un cane che ama dare e ricevere affetto!

American Hairless Terrier: carattere con altri cani

Quando decidiamo di adottare un cane è giusto raccogliere informazioni sulla razza specifica, dalle cure di cui ha bisogno al tipo di dieta ideale, fino ai rischi per la salute.

Ma tra le cose più importanti di cui tener conto c’è la capacità di convivere in casa non solo con le persone ma anche con gli altri animali.

cane che gioca all'aria aperta

Può capitare di voler adottare un American Hairless Terrier e inserirlo in un ambiente dove siano già presenti altri cani oppure gatti, o al contrario decidere di introdurre un nuovo animale in una casa abitata da un American Hairless Terrier.

Qualunque sia la situazione specifica dobbiamo assolutamente sapere quali precauzioni adottare ed eventualmente quali convivenze evitare.

L’American Hairless Terrier ha un carattere splendido e lo dimostra anche in presenza di altri cani, con i quali è amichevole e socievole e riesce a fare amicizia senza alcun problema.

Paradossalmente, però, questo pregio del nostro terrier nudo è anche uno dei suoi difetti più grandi.

L’American Hairless Terrier non ha il senso della misura e il suo entusiasmo lo trascina in situazioni potenzialmente pericolose, come quando si mette a tu per tu con cani di taglia molto più grande comportandosi come se fosse uno di loro.

C’è sempre da tenere gli occhi aperti, specialmente quando lo portiamo al parco e incontra nuovi amici a quattro zampe.

La sua irruenza e il suo coraggio si trasformano in incoscienza, diventando pericolosi per la sua stessa incolumità.

Ricordiamo che non tutti i cani sono socievoli e amichevoli con i propri simili e molti cani di taglia grande sono persino disturbati e irritati dalla presenza di cani di taglia più piccola.

American Hairless Terrier: carattere con altri animali

Per quanto riguarda i gatti e altri animali di piccole dimensioni dobbiamo fare il discorso inverso.

Qui non si tratta più di voler socializzare e fare amicizia, in questo caso l’American Hairless Terrier tira fuori il suo naturale istinto da cacciatore e individua i piccoli ospiti come prede.

Attenzione, dunque, a non lasciarli mai da soli in casa, anzi sarebbe proprio il caso di evitare la convivenza tra il nostro piccolo terrier nudo e questi animali piccini.

Articoli correlati