American Hairless Terrier, quanto vive in media e come mantenerlo al meglio

Quanto vive in media un American Hairless Terrier e cosa gli occorre per avere una vita sana e felice? Scopriamolo insieme

Tutto quel che c’è da sapere sulla cura dell’American Hairless Terrier, quanto vive in media e cosa fare per assicurargli una vita sana e felice.

Si tratta dell’unica razza di cane “nudo” originaria degli Stati Uniti d’America, da cui prende appunto il suo nome.

È un ottimo cane da compagnia che vive bene in appartamento ma che ha bisogno di fare movimento tutti i giorni.

Per fare una stima di quanto vive un American Hairless Terrier è necessario tener conto di alcune cure specifiche che gli occorrono. Vediamo quali.

Quanto vive in media un American Hairless Terrier

L’American Hairless Terrier è una razza canina dalle origini piuttosto recenti e la sua prima apparizione risale agli anni Settanta del secolo scorso.

In particolare ebbe origine da una cucciolata di Rat Terrier, il terrier fino ad allora più diffuso negli Stati Uniti.

cane di colore bianco e nero

Tra i cuccioli uno nacque senza il pelo e da qui gli allevatori svilupparono una razza a sé con la particolare caratteristica della “nudità”.

Secondo gli studi e le stime effettuati finora tra gli esemplari di questa razza, un American Hairless Terrier ben curato vive in media tra i 14 e i 16 anni.

Il cane “nudo” americano: cure per la pelle

Quanto vive un American Hairless Terrier dipende dalle cure specifiche che ciascun padroncino deve riservargli.

Parliamo non di semplici attenzioni, ma di precisi abitudini e comportamenti alla base di una vita sana e felice per questo cane.

Essendo un cane “nudo”, quindi privo di pelo, la sua pelle è sempre esposta sia alla luce solare che alle variazioni di temperatura.

due esemplari di american hairless terrier

Per tale motivo chiunque allevi un American Hairless Terrier deve prendere delle precauzioni per evitare che il cane sviluppi patologie della pelle.

Prima di tutto è sconsigliato far uscire il cane nelle ore più calde, soprattutto in estate. Regola che vale per tutti i cani, s’intende, ma a maggior ragione per il cane senza pelo.

La diretta esposizione della pelle ai raggi solari, che in estate sono molto più forti e pericolosi, possono causare scottature ed eritemi solari.

Perciò non dimentichiamo mai di distribuire sulla pelle del cane una crema con fattore di protezione solare, esclusivamente sotto prescrizione del veterinario.

Per l’American Hairless Terrier, così come per tutti gli altri cani, dobbiamo usare solo ed esclusivamente prodotti studiati per i nostri amici a quattro zampe.

In questo caso specifico è ancora più importante che si tratti di lozioni o creme per cani perché gli esemplari di questa razza sono particolarmente sensibili e sviluppano allergie.

Irritazioni, arrossamenti, lesioni, bolle e tutto ciò che possa farci sospettare di un’allergia sono il campanello d’allarme per correre immediatamente dal veterinario.

Se in estate il pericolo di scottature ed eritemi è dietro l’angolo, in inverno le basse temperature non sono meno preoccupanti.

cane con il giubbotto per il freddo

Il cane “nudo” americano soffre il freddo dal momento che è privo del mantello che in genere protegge naturalmente i cani dalle temperature più estreme.

Ha bisogno, perciò, di stare sempre al caldo e sia in casa che fuori per la passeggiata quotidiana deve essere coperto con indumenti adatti.

In appartamento possiamo anche munirci di cuscini riscaldanti e coperte calde su cui il nostro amico a quattro zampe possa trovare conforto dal freddo.

Un cane che ha bisogno di attività e movimento

Sono tutti concordi nel dire che l’American Hairless Terrier sia un cane adatto alla vita in casa.

Per un cane di questa razza è fondamentale che vi sia la presenza costante della famiglia, alla quale si affeziona profondamente, e che vi si dedichi il tempo giusto per il gioco.

Tuttavia non basta lanciare un paio di volte la pallina e giocare al riporto per farlo stare davvero bene.

cane che gioca in riva a un fiume

L’American Hairless Terrier è un cane estremamente vitale e ha bisogno che tutti i giorni abbia la possibilità di dare libero sfogo alle sue energie.

Sì alle passeggiate, preferibilmente lunghe e in spazi aperti come parchi e giardini in cui possa correre e intrattenersi con il padroncino e i suoi giocattoli.

Meglio ancora se a fargli compagnia sono i bambini, che possiamo affermare siano in tutto e per tutto i suoi esseri umani preferiti!

Sembrerà scontato parlare di passeggiate e giochi al parco per un cane, in verità però l’American Hairless Terrier ne ha un bisogno mentale oltre che strettamente fisico.

Se non ha la possibilità di sfogare le proprie energie a lungo termine può assumere comportamenti tipici del cane sotto stress.

Parliamo di autolesionismo ma anche di atteggiamenti distruttivi nei confronti degli oggetti e degli spazi di casa.

Per determinare quanto vive un American Hairless Terrier è giusto pensare alle cure “esterne”, ma è altrettanto importante dare risalto al suo status mentale. Solo così avremo un cane felice!

OffertaBestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati