American Hairless Terrier, salute e benessere: cosa sapere per farlo stare bene

Per prenderci cura di un American Hairless Terrier e mantenerlo in buona salute dobbiamo tener conto di alcuni accorgimenti specifici.

Innanzi tutto essendo un cane “nudo”, quindi senza pelo, ha una pelle particolarmente delicata ed esposta ai raggi solari.

Va protetta e pulita per bene, non fatevi ingannare dal fatto che sia un cane privo di pelo, la toelettatura ha comunque un ruolo importante per il suo benessere!

Inoltre si tratta di un cane piccolo ma molto energico che può vivere in casa ma ha bisogno di fare tanto movimento e interagire con il padrone.

Ecco allora ciò che dobbiamo sapere sulla salute dell’American Hairless Terrier, il cane nudo americano.

Aspettative di vita della razza

Quando decidiamo di adottare un cane di razza dobbiamo conoscerne a fondo le caratteristiche, incluse le malattie comuni.

un esemplare di american hairless terrier

Ciò vale anche per l’American Hairless Terrier, una razza che gode in genere di buona salute e molto resistente fisicamente, tuttavia soggetta ad alcuni problemi tipici.

L’American Hairless Terrier ha una buona aspettativa di vita e se ben curato può tranquillamente raggiungere i 14 – 15 anni di età.

Come tutte le razze canine, però, non è esente da alcune malattie che possono pregiudicarne lo stato di salute in modo più o meno grave.

American Hairless Terrier: salute e malattie comuni

Prima di tutto è un cane che soffre spesso di displasia dell’anca e di lussazione della patella, entrambe patologie che colpiscono le articolazioni e le ossa.

Significa, dunque, che per prendercene cura al meglio dobbiamo evitare che faccia sforzi eccessivi per prevenire l’insorgere di questi due disturbi.

In particolar modo è necessario prestare attenzione ai cuccioli che, in fase di crescita, hanno un apparato scheletrico ancora debole e molto fragile.

Sono entrambe patologie curabili ma che se non affrontate tempestivamente possono richiedere l’intervento chirurgico come unica soluzione.

Tra le altre malattie tipiche dell’American Hairless Terrier e indicate dal club ufficiale di razza troviamo l’epilessia.

In sostanza il cane soffre delle cosiddette crisi epilettiche che si presentano con convulsioni e movimenti involontari dei muscoli del corpo provocati da un’anomalia cerebrale.

Per diagnosticare l’epilessia canina è necessario l’intervento del veterinario, soprattutto per identificarne le esatte cause e procedere con la terapia appropriata.

cane con le orecchie grandi

Un altro problema di salute tipico dell’American Hairless Terrier è legato alla sua pelle molto delicata ed esposta alla diretta luce del sole.

Non a caso si raccomanda di utilizzare una protezione solare quando lo portiamo a passeggio o al parco, è il modo migliore per evitare scottature e che la pelle si secchi.

Questa pelle tanto delicata rispetto a quella degli altri cani può essere terreno fertile anche per allergie e dermatiti.

Arrossamenti localizzati, prurito e irritazioni sono tutti campanelli d’allarme che ci devono far scattare di corsa dal veterinario per procedere con la giusta terapia.

Il club di razza ha individuato anche altri problemi di salute che hanno fatto capolino in alcuni esemplari di American Hairless Terrier, meno frequenti ma comunque possibili.

Tra questi basti citare diabete, palatoschisi, anemia, sordità, morbo di Von Willebrand, soffio cardiaco e problemi della tiroide.

Toelettatura del cane “nudo”

Il fatto che l’American Hairless Terrier sia un cane senza pelo non ci deve indurre in errore: anche i cani “nudi” hanno bisogno della toelettatura.

prendersi cura di un cane nudo

Di certo non si tratta della toelettatura nel senso stretto del termine perché non possiede un mantello da pettinare e spazzolare regolarmente.

Anche se, talvolta, alcuni esemplari di questa razza nascono con un sottilissimo strato di peluria che si mantiene nel tempo e non scompare mai del tutto.

Quando parliamo di salute dell’American Hairless Terrier, perciò, non dobbiamo mai dimenticarci della cura della sua pelle.

Una pelle, come abbiamo visto, delicata ed esposta alla luce diretta del sole, particolarmente soggetta a scottature, irritazioni e perfino dermatiti e allergie.

Si raccomanda sempre di utilizzare una crema con fattore di protezione quando dobbiamo fare la passeggiata o stare fuori dalle mura domestiche.

Inoltre dobbiamo tenere la pelle sempre pulita e libera da scorie e detriti, controllare che non vi siano lesioni o ferite infette e fare molta attenzione ai morsi d’insetto, soprattutto a quelli delle api ai quali questo cane è allergico.

Come rendere felice un American Hairless Terrier

Appurato quali siano le malattie comuni della razza e come dobbiamo prenderci cura della sua delicata pelle, non ci resta che scoprire di cosa ha bisogno l’American Hairless Terrier per essere un cane felice.

insegnare al cane a camminare al guinzaglio

Oltre alla salute fisica dobbiamo tener conto di quella mentale, e sappiamo bene quanto le due spesso siano strettamente correlate.

L’American Hairless Terrier è un cane che si adatta bene alla vita in casa ma a condizione che abbia le giuste valvole di sfogo.

Un cane tanto energico e vitale non può restare inattivo a lungo e deve potersi esprimere in tutto il suo splendore.

Si tratta di una questione non di poco conto che dobbiamo tenere in considerazione se decidiamo di adottare un esemplare di questa razza.

L’American Hairless Terrier per mantenersi in salute deve fare molto movimento e in modo costante, con passeggiate e corse al parco da programmare quotidianamente.

Un esemplare del genere costretto entro le mura di casa senza giochi o attività che lo stimolino rischia di assumere comportamenti aggressivi e autodistruttivi, compromettendo non solo il suo stato di salute ma anche la serenità familiare.

OffertaBestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati