Allontanare le mosche dal cane, come fare

, ma non solo: ecco perché è importante allontanare le mosche dal cane e quali rimedi possiamo utilizzare

Specialmente in estate, quando il clima è caldo e umido, ci si pone un problema: allontanare le mosche dal cane. Ma come possiamo farlo? Le mosche sono degli insetti per lo più innocui ma davvero fastidiosi, non soltanto per i cani ma anche per noi esseri umani. Ma oltre al semplice fastidio dovuto al ronzio che sentiamo nelle orecchie, le mosche sono indice di sporcizia e non va affatto bene quando invadono l’ambiente domestico.

E poi non si fanno acchiappare tanto facilmente, per cui anziché eliminarle una per una dobbiamo trovare una soluzione definitiva per allontanarle dalla casa e dal nostro Fido. Vediamo allora come allontanare le mosche dal cane e dal nostro ambiente domestico, eliminando definitivamente questo fastidiosissimo problema.

Come proteggere il cane dalle mosche

cane con le orecchie molto lunghe

Se vogliamo allontanare le mosche dal cane dobbiamo prima di tutto curarne l’igiene in maniera accurata e costante, controllando sempre le condizioni della pelle ed eventuali lesioni. Dobbiamo impedire in tutti i modi che il pelo e la pelle del cane possano diventare terreno fertile per le larve di insetto, inclusi parassiti e altri esserini nocivi.

Dunque spazzoliamo il cane regolarmente per eliminare ogni traccia di sporco e per impedire che si formino nodi e grovigli in cui possano restare intrappolati polvere e detriti di ogni genere. Se le mosche continuano a prendere di mira il cane ripetiamo il bagnetto utilizzando prodotti specifici che fungano anche da antiparassitari per cani.

Un altro modo per allontanare le mosche dal cane è tenere ben pulita l’area genitale, anche accorciandone il pelo quando occorra. In questo modo evitiamo che si depositino tracce di feci o urina e che gli insetti non ne vengano attratti, attaccandolo continuamente.

Come allontanare le mosche all’aperto

cane di tre colori

Le mosche depositano le loro uova non soltanto nelle aperture delle ferite sulla pelle ma anche nelle feci del cane. Perciò è importante insegnare a Fido a fare i suoi bisognini fuori casa in modo che non viva in un ambiente sporco e potenzialmente infestato. È importante curare l’igiene di Fido ma anche quella della casa e dell’esterno, come i cortile o il giardino che di certo il cane frequenta. Il cane deve vivere in un ambiente che non gli provochi danno. Perciò sin da quando è cucciolo dobbiamo insegnargli a fare cacca e pipì in giardino o quando facciamo la passeggiata con il cane.

Se il cane si ritrova sempre ricoperto di mosche probabilmente c’è qualche problema anche con la pulizia dei suoi accessori. Dobbiamo lavare regolarmente la cuccia e il lettino in cui dorme con prodotti specifici per evitare che vi si possano depositare le larve di mosca ed eliminare quelle che già vi stazionano. Se il cane è pulito ma la cuccia è sporca non otteniamo nulla perché in questo modo Fido si impregna di cattivi odori che attirano le mosche!

Spesso il lettino e la cuccia continuano a puzzare anche dopo averli lavati con un detergente specifico. In questo caso possiamo usare uno dei tanti rimedi della nonna, efficaci contro i cattivi odori su superfici e tessuti. Il bicarbonato è indicato per questo tipo di problema, basta cospargerne un po’ proprio sul lettino del cane lasciandolo agire per 10-15 minuti. La polverina assorbe gli odori e dona al tessuto una piacevole sensazione di freschezza e pulito, che sicuramente piacerà anche al cane.

Repellente mosche per cani fai da te

cane sul divano

Un rimedio naturale per allontanare le mosche dal cane in modo efficace scongiurando il pericolo di infestazioni e infezioni è l’aceto di mele. Ne sentiamo parlare spesso e sappiamo quante siano le proprietà benefiche di questo particolare ingrediente.

L’aceto di mele viene utilizzato di solito per rendere il pelo di Fido lucido e splendente ma la sua funzione non è soltanto “estetica”. È un naturale repellente per insetti come le mosche ma anche per eliminare le zecche dal cane o le pulci. Basta utilizzarne davvero pochissimo per verificare la sua efficacia.

Si consiglia di prenderne qualche goccia (in base alle dimensioni del cane), mescolarlo con dell’acqua e spruzzarlo o vaporizzarlo lungo tutto il mantello. Attenzione però a non farlo finire sugli occhi o nella bocca del cane e neanche dentro le orecchie o sulle ferite aperte. Possiamo usarlo anche nel bagnetto di Fido, mescolandone una piccola quantità allo shampoo per cani. Molti pensano che l’aceto di mele possa far puzzare il cane con il suo forte odore ma non temete, non è così. Neanche vi accorgerete che Fido “sa di aceto”, al contrario le mosche e gli altri insetti se ne accorgeranno e ne staranno alla larga!

Mosca cavallina e cane, una puntura molto pericolosa

cane con il collare rosso

Conoscere metodi e trucchi per allontanare le mosche dal cane è importante prima di tutto per preservare la salute di Fido. Le mosche non sono tutte uguali e, ad esempio, ne esiste una specie chiamata mosca cavallina che punge il cane con conseguenze molto dolorose (e pericolose). Sebbene abbia un nome quasi simpatico, la mosca cavallina viene chiamata così perché si nutre principalmente del sangue dei cavalli. In realtà però colpisce tutti i mammiferi, cani e umani inclusi.

La mosca cavallina vive principalmente nelle aree rurali, dove appunto ci sono tanti animali di cui può nutrirsi. Pensiamo poi alle grandi quantità di letame, concime e pozze umide in cui può crescere e proliferare senza problemi. Per tale motivo vive anche nelle zone marittime, dove è facile che si creino depositi di alghe che vanno a male sotto il sole. Insomma, alla mosca cavallina piacciono lo sporco, il caldo e il sangue.

Allontanare le mosche dal cane è importantissimo soprattutto se ci troviamo in aree abitate dalla mosca cavallina. Con la sua proboscide risucchia il sangue di Fido, ma lo fa tante volte al giorno ed è molto aggressiva. Resta attaccata al cane per qualche minuto e il povero Fido non può liberarsene. E in più gli fa anche tanto male!

Oltre al dolore dobbiamo tenere in considerazione le conseguenze gravi del morso della mosca cavallina nel cane. Fido potrebbe reagire alle tossine contenute della saliva subendo uno shock, oppure potrebbe infettarsi e prendere una malattia.

Cane con le orecchie mangiate dalle mosche

Come abbiamo visto i morsi della mosca cavallina sono molto pericolosi per Fido e dobbiamo prestare moltissima attenzione alle possibili conseguenze. Accorgersi della presenza di questo parassita non è difficile e non solo perché è visibile a occhio nudo. La mosca cavallina, come tutte le mosche in generale, tende a colpire principalmente le parti del corpo con poco pelo. In moltissimi casi attacca le orecchie del cane, ma anche il muso e le estremità delle zampe. Quando il cane ha le orecchie letteralmente mangiate dalle mosche è molto probabile che sia colpa della mosca cavallina.

Questi ripetuti morsi provocano irritazioni, ulcere, croste che si infettano e non fanno altro che peggiorare la situazione. Nelle orecchie sono pericolosi al punto da provocare necrosi dei tessuti e causare la deformazione del padiglione auricolare. Se le mosche mangiano le orecchie del cane per evitare conseguenze negative dobbiamo prendere delle precauzioni e proteggerle usando prodotti adatti.

Miasi nel cane

cane con il pelo lungo e bianco

Le mosche sono attratte dall’umidità ma anche dalla sporcizia, perciò per allontanare questi insetti dobbiamo curarne prima di tutto l’igiene del cane. Un cane sporco e puzzolente attira le mosche e ciò comporta non solo un semplice fastidio ma anche eventuali problemi di salute che possono essere per lui molto spiacevoli oltre che pericolosi.

Uno di questi è la miasi nel cane, una patologia causata proprio dalle larve delle mosche e di insetti appartenenti alla stessa famiglia. Specialmente in estate le mosche possono depositare le uova nelle ferite e, una volta schiuse, danno origine a larve che si nutrono dei suoi tessuti cutanei. Queste larve in poco tempo possono infestare anche la carne viva dell’animale, provocando un fortissimo prurito fino a sfociare in brutte e gravi infezioni sempre più difficili da guarire.

La miasi è pericolosa per gli animali come i cani e i gatti ma può colpire anche l’uomo. Perciò non va assolutamente presa sotto gamba. Se non viene curata in tempo le ferite del cane possono andare in setticemia fino ad arrivare alla morte quando le larve raggiungono gli organi interni. Ecco allora che appare chiaro quanto sia importante allontanare le mosche dal cane e impedire tutto questo.

Articoli correlati