Basset Bleu de Gascogne e anziani: è un cane adatto a loro oppure no?

Qual è il rapporto che si può instaurare fra un Basset Bleu de Gascogne e gli anziani? È una razza adatta anche alle persone più avanti con l'età oppure no? Conosciamo meglio la sua indole.

Cosa sappiamo nello specifico del rapporto che si può instaurare fra un Basset Bleu de Gascogne e gli anziani? La razza può essere adatta a questa categoria di persone oppure no? Cerchiamo di scoprire insieme qualche informazione in più sul suo temperamento.

Basset Bleu de Gascogne: rapporto con persone anziane

cagnolino gioca con la palla

Esemplare di Basset de Gascogne, fonte: Instagram, brynnbassetbleu

Qual è il temperamento più tipico del Basset Bleu de Gascogne? Chi è questo simpatico esemplare tozzo e basso che è perfetto per l’attività della caccia? Qual è il suo carattere? E la sua indole più profonda? Cerchiamo di conoscerlo meglio per capire quale tipo di relazione instaura con gli umani.

Sappiamo che il Basset Bleu de Gascogne nasce e cresce come cane da caccia. Questo significa che lui ha perenne bisogno di movimento, continuo, quotidiano e costante.

Questa è un’esigenza a cui deve assolutamente far fronte, altrimenti il suo fisico e l’intero organismo ne risentirebbero in modo negativo.

Ecco allora da dove possiamo trovare la risposta più adeguata alla domanda “il Basset Bleu de Gascogne è adatto agli anziani?”. In realtà, la conseguenza più logica è quella di rispondere: no, non lo è. Ma vediamo perché.

Il Basset Bleu de Gascogne nasce e cresce, da sempre, fin dall’inizio della sua esistenza, come esemplare ottimo per la caccia.

Il fatto che il suo fisico sia sempre stato abituato a correre, camminare tantissimo, essere pronto al duro lavoro e al movimento quotidiano di certo influisce sul suo carattere e sui suoi bisogni.

Come già sottolineato, ifnatti, il Basset Bleu de Gascogne non può stare neanche una giornata senza fare attività fisica. Questo, ovviamente, può essere spiegato da due motivi fondamentali:

  1. per affrontare al meglio le giornate di lavoro, deve mangiare abbondantemente. Se non avesse la possibilità di sfogare tutte le energie e, di conseguenza, smaltire il cibo ingerito, il suo corpo ne risentirebbe in modo negativo: la tendenza all’ingrasso sarebbe facilissima
  2. fare movimento è l’attività che più lo diverte, lo stimola, lo fa crescere e lo mantiene allenato, tonico e resistente.

Questo significa che, qualora vivesse in un appartamento, non potrebbe fare a meno di uscire almeno due volte al giorno. Allora cosa possiamo concludere riguardo il rapporto fra Basset Bleu de Gascogne e gli anziani?

Sicuramente questa razza non è fra le migliori che possono essere consigliate per le persone avanti con l’età. Questi ultimi potrebbero non essere in grado di tenere a bada l’esuberanza e il bisogno di movimento del Basset Bleu de Gascogne.

Anche perché, fra l’altro, le uscite giornaliere non si limitano soltanto a fargli fare le passeggiate per i bisogni, tutt’altro. Esse prevedono almeno una bella camminata atta a divertirlo e farlo allenare. Inoltre, lo rendono felice e gli danno la giusta carica per affrontare al meglio qualunque tipo di lavoro.

Non significa che il Basset Bleu de Gascogne non sia affettuoso e dolce con gli anziani, anche perché questi elementi rientrano perfettamente nel suo temperamento più tipico.

Però, quello che si potrebbe verificare è una distanza abbastanza grande che va a discapito delle esigenze dell’uno e degli altri.

Chi è il Basset Bleu de Gascogne?

cagnolone orecchie lunghe

Esemplare di Basset Bleu da Gascogne, fonte: Instagram, arthiebleu

Il Basset Bleu de Gascogne è sempre stato un ottimo cane adatto alla caccia e a svolgere qualunque tipo di lavoro che fosse necessario o richiesto dall’uomo.

Il suo rapporto con l’essere umano è sempre stato dolcissimo e molto tranquillo, in quanto lui ha dovuto, per necessità, entrarci in confidenza per lavorare al meglio in coppia o gruppo.

Il Basset Bleu de Gascogne nasce dall’esigenza di alcuni appassionati di creare un esemplare che fosse ottimo per la caccia, in particolare per la caccia delle piccole prede.

Le teorie sulle sue origini lo fanno derivare da il Basset Artésien Normand e il Grand Bleu de Gascogne, entrambi cagnoloni dalla struttura fisica e dal carattere simili.

Essendo tutti questi citati dei cani utili per la ricerca, per le avventure e per il duro lavoro, si presuppone che siano da sempre stati non solo abituati ma anche disponibili a creare un’amicizia con l’umano.

Infatti, lo stesso Basset Bleu de Gascogne è molto tenero, dolce, affettuoso e obbediente. Lui è molto felice di stringere nuove amicizie, sia con adulti sia con bambini.

In realtà, il Basset Bleu de Gascogne si pone in modo carino anche con gli anziani. Infatti, il problema che con loro potrebbe sorgere è solo quello già sottolineato.

Altrimenti, il Basset Bleu de Gascogne sarebbe un ottimo elemento con cui andare d’accordo e divertirsi. Addirittura si può ben affermare come lui sia particolarmente dedito ai bambini.

Loro sono considerati non soltanto i migliori amici con cui condividere momenti di felicità e tranquillità, ma sono anche coloro che vanno protetti e tenuti al sicuro.

È un cane adatto alla vita in appartamento?

cagnoloni insieme

Esemplare di Basset Bleu de Gascogne, fonte: Instagram, lovis_adventures

Sulla base delle informazioni che abbiamo dato riguardo il Basset Bleu de Gascogne, proviamo ora a rispondere a tale quesito: è un cane adatto all’appartamento?

Ebbene, possiamo tranquillamente rispondere di sì, ma con alcune clausole. Il Basset Bleu de Gascogne sicuramente vivrebbe molto bene in una casa di campagna, dove abbia lo spazio necessario per correre e scorrazzare liberamente senza restrizioni.

In un appartamento, invece, starebbe un po’ costretto, ma la cosa si potrebbe provare a risolvere con delle belle passeggiate giornaliere.

Sicuramente, una casa con un bel giardino è ciò che lo renderebbe più sereno e felice. C’è, però, anche da dire un’altra cosa: il Basset Bleu de Gascogne è abbastanza versatile e sa adattarsi facilmente alle situazioni.

Quello che dobbiamo considerare, insomma, per fare in modo che il suo organismo possa avere tutto quello che gli serve è preoccuparsi delle esigenze che richiede.

Movimento, alimentazione corretta e ben dosata, educazione e coccole sono i segreti per conquistare la sua fiducia e fare in modo che lui ci rispetti e sia fedele.

Il Basset Bleu de Gascogne è leale all’uomo a tal punto da considerarlo non soltanto un amico e un familiare, ma anche un punto di riferimento importante a cui aggrapparsi in qualunque momento.

Creare un ambiente adatto, sereno e accogliente in cui poter convivere felicemente è quello che ci vuole per entrare in confidenza con lui e instaurare una bellissima amicizia.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati