Cane che mangia troppo velocemente: come aiutarlo a frenarsi

Il cane mangia troppo velocemente e non sappiamo che fare? Ecco perché lo fa e come possiamo correggere questo comportamento

Fido adora la sua pappa ma a volte capita di vedere che il cane mangia troppo velocemente e a quel punto non sappiamo che fare.

È impressionante, a volte sembra un vero e proprio aspirapolvere di cibo che spazzola tutto il contenuto della ciotola in pochi secondi.

Ma non c’è nulla di cui andar fieri, anzi dovremmo iniziare a preoccuparci e capire come arginare il problema.

Un cane che mangia troppo velocemente è innamorato della sua pappa e la gusta con piacere ma d’altro canto rischia anche di avere qualche problema di salute.

Quando Fido mangia tanto in fretta può avere disturbi della digestione e allo stesso modo potrebbe ingerire pezzi di cibo troppo grandi e restare soffocato.

E poi basta guardarlo per capire che si tratta di un disturbo dalle radici più profonde, qualcosa legato a una condizione di ansia e stress che dobbiamo comprendere e risolvere.

Un cane che mangia troppo velocemente deve essere corretto, perciò cerchiamo di capire come fare per evitare questo comportamento.

Cane che mangia troppo velocemente: perché lo fa

tre cani mangiano dalla ciotola

Un cane che mangia troppo velocemente non lo fa soltanto per una questione di “gusto” ma ha radici più profonde.

Anzi in genere è l’esatto contrario, se abbiamo nel piatto qualcosa di veramente buono cerchiamo di gustarcelo a poco a poco per paura che finisca troppo presto!

Fido non ha questo comportamento solo perché adora la sua pappa ma per una pura questione di sopravvivenza.

Ogni cane nasce con un primordiale istinto che lo spinge a divorare subito il contenuto della ciotola che affonda le sue radici nell’antica vita del branco.

Vivendo in gruppo gli animali sono portati a finire il prima possibile il proprio pasto per evitare che gli venga soffiato dagli altri membri del branco e quindi di restare digiuni.

Anche a distanza di secoli e dopo un’evoluzione che ha portato tantissimi cambiamenti, soprattutto nel loro stile di vita, i cani continuano ad avere questo comportamento.

Non vale per tutti gli esemplari allo stesso modo, ovviamente, tuttavia la maggior parte dei cani mangia in questo modo come se avessero paura che la ciotola gli venga rubata.

Ma c’è di più. Limitarsi ad affermare che il cane mangia troppo velocemente solo per una questione di istinto sarebbe riduttivo.

cane vuole la pappa

Dobbiamo sempre valutare di volta in volta le singole situazioni specialmente se abbiamo a che fare con un cane che ha vissuto una vita un po’ travagliata.

Se ad esempio abbiamo adottato un cane randagio oppure ne abbiamo preso uno dal canile è molto probabile che sia influenzato dagli anni trascorsi nel branco.

I cani che vivono in strada devono procacciarsi il cibo proprio come farebbero se vivessero ancora in natura e farlo è una continua lotta per la sopravvivenza.

Così avere davanti agli occhi, magari per la prima volta, un pasto ricco e abbondante dal profumino irresistibile potrebbe spingere Fido a mangiare voracemente.

Potrebbe essere anche una questione di convivenza con altri animali e dunque potrebbe nascere una istintiva competizione con gli altri cani per non farsi sottrarre la pappa.

Inoltre a volte un cane che mangia troppo velocemente può essere sintomo di un problema di salute.

Ci sono cani che hanno problemi ad assimilare i nutrienti del cibo e non riescono a saziarsi come dovrebbero, sentono di più lo stimolo della fame.

Per qualsiasi dubbio e soprattutto per capire qual è l’origine esatta di questo problema è bene rivolgersi al proprio veterinario di fiducia e fare al cane tutti gli esami necessari.

Rischi per la salute del cane

chihuahua grasso

I problemi di salute a cui va incontro un cane che mangia troppo velocemente sono molteplici e intaccano la sua capacità di digerire il cibo.

Prima di tutto dobbiamo considerare il fatto che Fido non mastica bene il cibo e che tutti i cani ingoiano i pezzettini per intero.

Se a questo aggiungiamo che ingerisce grandi quantità di pappa tutte assieme rischia seriamente il soffocamento.

Inoltre masticando e ingerendo tutto questo cibo in una volta fa entrare troppa aria nello stomaco con la conseguenza che avrà problemi gastrici, di digestione e flatulenza.

Il rischio più grande per un cane che mangia troppo velocemente, però, è la torsione gastrica, patologia che in genere colpisce i cani di taglia più grande.

La torsione gastrica può avere diverse cause ma si sa che è strettamente legata a un’anomala attività digestiva.

All’interno dello stomaco di Fido si accumula una quantità di gas tale da dilatarsi fino a distaccarsi completamente dalla sua naturale sede.

È un problema molto serio e da non prendere mai sottogamba perché può provocare in breve tempo la morte dei nostri amici a quattro zampe.

I sintomi più comuni sono gonfiore e dolori addominali, vomito ma anche debolezza e apatia a cui si aggiunge anche un’anomala postura del cane.

Se il cane mangia velocemente e notiamo nelle ore successive questi sintomi probabilmente si tratta di torsione gastrica e dobbiamo correre immediatamente dal veterinario.

Cane che mangia troppo velocemente: consigli utili

cane mangia nel piatto

Scoperte le cause di questo comportamento e quanto possa essere pericoloso in termini di salute dobbiamo comprendere come risolvere il problema.

Con un cane che mangia troppo velocemente possiamo adottare qualche “trucchetto” che può esserci utile per farlo mangiare più lentamente.

Possiamo provare a sostituire la ciotola di Fido con un vassoio o un piatto largo, a seconda delle quantità di cibo ovviamente, in modo che il pasto non sia raggruppato tutto insieme.

Così il cane dovrà necessariamente rallentare e mangerà la sua pappa poco alla volta prima di terminarla.

ciotola per cani che mangiano troppo velocemente

Esistono in commercio anche delle ciotole create apposta per il cane che mangia troppo velocemente che hanno come dei separatori per il cibo.

Anche in questo caso Fido non potrà divorare tutto il contenuto in pochi grandi bocconi ma sarà costretto a mangiare la pappa più lentamente.

Possiamo provare a dividere il pasto in più mini-porzioni e darle al cane una alla volta, in modo tale da poter controllare anche il tempo tra una mini-porzione e l’altra.

Un altro trucchetto per farlo mangiare più lentamente è posizionare il piatto o la ciotola in alto (su una sedia o un tavolo) e costringerlo a tenere la testa alta. Così farà entrare meno aria nello stomaco e mangerà piano.

cane mangia a tavola

Per evitare problemi, soprattutto la torsione dello stomaco, potremmo ridurre le porzioni di cibo e dare più pasti al giorno al cane in modo che mangi sempre piccole quantità senza strafogarsi.

Tornano utili anche i giochini interattivi per cani al cui interno mettere il cibo, molto utili perché Fido è praticamente costretto a giocarci per farlo fuoriuscire e mangiare.

I giochini non solo lo fanno mangiare a poco a poco ma allo stesso tempo lo stimolano e lo fanno divertire un mondo.

Un altro giochino divertente è il nascondino con la pappa. Dividiamo il pasto in tre porzioni e posizioniamole in tre diversi punti della casa.

È un po’ come una caccia al tesoro in cui il cane dovrà impegnarsi a recuperare la sua pappa facendo anche del sano movimento (che non guasta mai).

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati