Cane che mangia troppo velocemente: come aiutarlo a frenarsi

Il cane mangia troppo velocemente e non sappiamo che fare? Ecco perché lo fa e come possiamo correggere questo comportamento

denti del cane

Fido adora la sua pappa ma a volte capita di vedere che il cane mangia troppo velocemente e a quel punto non sappiamo che fare.

È impressionante, a volte sembra un vero e proprio aspirapolvere di cibo che spazzola tutto il contenuto della ciotola in pochi secondi.

Ma non c’è nulla di cui andar fieri, anzi dovremmo iniziare a preoccuparci e capire come arginare il problema.

Un cane che mangia troppo velocemente è innamorato della sua pappa e la gusta con piacere ma d’altro canto rischia anche di avere qualche problema di salute.

Quando Fido mangia tanto in fretta può avere disturbi della digestione e allo stesso modo potrebbe ingerire pezzi di cibo troppo grandi e restare soffocato.

E poi basta guardarlo per capire che si tratta di un disturbo dalle radici più profonde, qualcosa legato a una condizione di ansia e stress che dobbiamo comprendere e risolvere.

Un cane che mangia troppo velocemente deve essere corretto, perciò cerchiamo di capire come fare per evitare questo comportamento.

Cane che mangia troppo velocemente: perché lo fa

Cane che mangia troppo velocemente: come aiutarlo a frenarsi

Un cane che mangia troppo velocemente non lo fa soltanto per una questione di “gusto” ma ha radici più profonde.

Anzi in genere è l’esatto contrario, se abbiamo nel piatto qualcosa di veramente buono cerchiamo di gustarcelo a poco a poco per paura che finisca troppo presto!

Fido non ha questo comportamento solo perché adora la sua pappa ma per una pura questione di sopravvivenza.

Ogni cane nasce con un primordiale istinto che lo spinge a divorare subito il contenuto della ciotola che affonda le sue radici nell’antica vita del branco.

Vivendo in gruppo gli animali sono portati a finire il prima possibile il proprio pasto per evitare che gli venga soffiato dagli altri membri del branco e quindi di restare digiuni.

Anche a distanza di secoli e dopo un’evoluzione che ha portato tantissimi cambiamenti, soprattutto nel loro stile di vita, i cani continuano ad avere questo comportamento.

Non vale per tutti gli esemplari allo stesso modo, ovviamente, tuttavia la maggior parte dei cani mangia in questo modo come se avessero paura che la ciotola gli venga rubata.

Ma c’è di più. Limitarsi ad affermare che il cane mangia troppo velocemente solo per una questione di istinto sarebbe riduttivo.

Cane che mangia troppo velocemente: come aiutarlo a frenarsi

Dobbiamo sempre valutare di volta in volta le singole situazioni specialmente se abbiamo a che fare con un cane che ha vissuto una vita un po’ travagliata.

Se ad esempio abbiamo adottato un cane randagio oppure ne abbiamo preso uno dal canile è molto probabile che sia influenzato dagli anni trascorsi nel branco.

I cani che vivono in strada devono procacciarsi il cibo proprio come farebbero se vivessero ancora in natura e farlo è una continua lotta per la sopravvivenza.

Così avere davanti agli occhi, magari per la prima volta, un pasto ricco e abbondante dal profumino irresistibile potrebbe spingere Fido a mangiare voracemente.

Potrebbe essere anche una questione di convivenza con altri animali e dunque potrebbe nascere una istintiva competizione con gli altri cani per non farsi sottrarre la pappa.

Inoltre a volte un cane che mangia troppo velocemente può essere sintomo di un problema di salute.

Ci sono cani che hanno problemi ad assimilare i nutrienti del cibo e non riescono a saziarsi come dovrebbero, sentono di più lo stimolo della fame.

Per qualsiasi dubbio e soprattutto per capire qual è l’origine esatta di questo problema è bene rivolgersi al proprio veterinario di fiducia e fare al cane tutti gli esami necessari.

Rischi per la salute del cane

Cane che mangia troppo velocemente: come aiutarlo a frenarsi

I problemi di salute a cui va incontro un cane che mangia troppo velocemente sono molteplici e intaccano la sua capacità di digerire il cibo.

Prima di tutto dobbiamo considerare il fatto che Fido non mastica bene il cibo e che tutti i cani ingoiano i pezzettini per intero.

Se a questo aggiungiamo che ingerisce grandi quantità di pappa tutte assieme rischia seriamente il soffocamento.

Inoltre masticando e ingerendo tutto questo cibo in una volta fa entrare troppa aria nello stomaco con la conseguenza che avrà problemi gastrici, di digestione e flatulenza.

Il rischio più grande per un cane che mangia troppo velocemente, però, è la torsione gastrica, patologia che in genere colpisce i cani di taglia più grande.

La torsione gastrica può avere diverse cause ma si sa che è strettamente legata a un’anomala attività digestiva.

All’interno dello stomaco di Fido si accumula una quantità di gas tale da dilatarsi fino a distaccarsi completamente dalla sua naturale sede.

È un problema molto serio e da non prendere mai sottogamba perché può provocare in breve tempo la morte dei nostri amici a quattro zampe.

I sintomi più comuni sono gonfiore e dolori addominali, vomito ma anche debolezza e apatia a cui si aggiunge anche un’anomala postura del cane.

Se il cane mangia velocemente e notiamo nelle ore successive questi sintomi probabilmente si tratta di torsione gastrica e dobbiamo correre immediatamente dal veterinario.

Cane che mangia troppo velocemente: consigli utili

Cane che mangia troppo velocemente: come aiutarlo a frenarsi

Scoperte le cause di questo comportamento e quanto possa essere pericoloso in termini di salute dobbiamo comprendere come risolvere il problema.

Con un cane che mangia troppo velocemente possiamo adottare qualche “trucchetto” che può esserci utile per farlo mangiare più lentamente.

Possiamo provare a sostituire la ciotola di Fido con un vassoio o un piatto largo, a seconda delle quantità di cibo ovviamente, in modo che il pasto non sia raggruppato tutto insieme.

Così il cane dovrà necessariamente rallentare e mangerà la sua pappa poco alla volta prima di terminarla.

Cane che mangia troppo velocemente: come aiutarlo a frenarsi

Esistono in commercio anche delle ciotole create apposta per il cane che mangia troppo velocemente che hanno come dei separatori per il cibo.

Anche in questo caso Fido non potrà divorare tutto il contenuto in pochi grandi bocconi ma sarà costretto a mangiare la pappa più lentamente.

Possiamo provare a dividere il pasto in più mini-porzioni e darle al cane una alla volta, in modo tale da poter controllare anche il tempo tra una mini-porzione e l’altra.

Un altro trucchetto per farlo mangiare più lentamente è posizionare il piatto o la ciotola in alto (su una sedia o un tavolo) e costringerlo a tenere la testa alta. Così farà entrare meno aria nello stomaco e mangerà piano.

Cane che mangia troppo velocemente: come aiutarlo a frenarsi

Per evitare problemi, soprattutto la torsione dello stomaco, potremmo ridurre le porzioni di cibo e dare più pasti al giorno al cane in modo che mangi sempre piccole quantità senza strafogarsi.

Tornano utili anche i giochini interattivi per cani al cui interno mettere il cibo, molto utili perché Fido è praticamente costretto a giocarci per farlo fuoriuscire e mangiare.

I giochini non solo lo fanno mangiare a poco a poco ma allo stesso tempo lo stimolano e lo fanno divertire un mondo.

Un altro giochino divertente è il nascondino con la pappa. Dividiamo il pasto in tre porzioni e posizioniamole in tre diversi punti della casa.

È un po’ come una caccia al tesoro in cui il cane dovrà impegnarsi a recuperare la sua pappa facendo anche del sano movimento (che non guasta mai).