Perché il cane ha le orecchie sempre calde?

Scopriamo insieme perché il nostro cane ha le orecchie sempre calde e come prenderci cura di lui

La salute del nostro amico a quattro zampe è prioritaria, vederlo scorrazzare in lungo e in largo, pieno di vita è uno dei nostri più grandi desideri. Per questa ragione, se lo vediamo stare male, giù di corda, ci preoccupiamo e cerchiamo subito di farlo stare meglio.

In generale si tratta, quella oggetto della nostra analisi, di una condizione normale, perchè la temperatura basale dei cani è più alta di quella di noi umani a prescindere. Ma ci sono delle situazioni che vanno monitorate e fatte valutare al veterinario di fiducia, colui che conosce anche eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza.

Se il cane ha le orecchie sempre calde, potrebbe essere necessaria una visita di controllo. Meglio farsi rassicurare dallo specialista e scoprire che non si tratta di nulla di problematico, che sottovalutare lo stato di salute di Fido e farlo peggiorare.

Indice

Il cane che ha le orecchie calde, osservarle da vicino 

Un’infezione

Cane ha le orecchie sempre calde, la dieta

Cane ha le orecchie sempre calde, i rimedi

Il cane che ha le orecchie calde, osservarle da vicino

orecchio del cane

Se il cane ha le orecchie sempre calde più dipendere da diversi fattori, motivo per cui non è consigliabile ricorrere al fai da te o al sentito dire di amici e parenti più o meno esperti, ma chiedere il parere di chi ha una laurea in veterinaria.

Infatti ci può essere un’infezione delle orecchie in corso, oppure il cane può avere la febbre, o ancora il calore può essere sinonimo di una dieta sbagliata, poco bilanciata. La regola è sempre la stessa: portare il quattro zampe dal veterinario, che è l’unico in grado di capire perché il cane ha le orecchie sempre calde e prescrivergli la corretta terapia. Vediamo comunque insieme quali potrebbero essere le cause più probabili di tale calore.

Un’infezione

cucciolo di cane nero

Abbiamo a che fare con un organo complesso, è composto da tre parti: l’orecchio esterno, che comprende la pinna cartilaginea e il condotto uditivo, ricco di follicoli piliferi e di ghiandole sebacee; l’orecchio medio, dove si trova il timpano e l’orecchio interno dove viene elaborato il suono e il mantenimento dell’equilibrio.

Ora, queste tre parti sono connesse fra loro: una lieve infezione all’orecchio esterno, se non curata, può degenerare, raggiungere le altre parti e portare problemi più gravi. Ecco perché è importante non sottovalutare il problema e non credere che se la si possa fare senza il parere di un esperto.

La presenza di una temperatura fisiologica di circa 38 gradi e di una tasso di umidità dell’ 88% nell’orecchio del nostro amico fa si che si mantenga costante la crescita di una normale flora batterica. La normale secrezione di sebo è importante, perché questa sostanza intrappola i corpi esterni che vengono a contatto con le orecchie e li spinge verso l’esterno.

Il cane ha le orecchie sempre calde per l’otite

Tuttavia l’infezione più comune l’otite nel cane, quella che interessa la parte esterna. Quando parliamo di questo disturbo ci riferiamo a una infiammazione (acuta o cronica) dell’orecchio esterno. Il nostro amico a quattro zampe, in presenza di questa patologia, presenterà orecchie maleodoranti e arrossate, soprattutto nel padiglione auricolare visibile, e presenza di cerume e materiale purulento. Inoltre si gratterà e scuoterà la testa. A tal proposito ecco perché le orecchie del cane puzzano.

Un’otite può subentrare in presenza di acari, di corpi estranei – come le graminacee che vengono a contatto con le orecchie – a causa di allergie  o di malattie autoimmuni. Ci sono dei fattori predisponenti all’otite quali l’aumento dell’umidità dovuto al clima e alle condizioni atmosferiche dell’ambiente che circonda Fido, la quantità di peli nel condotto uditivo e, non ultima, la conformazione delle orecchie del nostro amico peloso. Ecco allora che sapere come pulire le orecchie di un cane può fare la differenza.

Le orecchie pendule come quelle del Basset Hound o del Cocker, ad esempio, sono più soggette a infezioni, in quanto hanno una scarsa ventilazione e ciò può condurre a una più grande proliferazione di batteri e funghi al loro interno.

Oppure per la febbre

La febbre del cane potrebbe essere la motivazione delle orecchie calde. Questo stato può avere molteplici cause, fra le quali – per l’appunto – un’infezione. Ricordiamo che la temperatura normale in un quattro zampe adulto può variare dai 37.8 ai 39.2 gradi. Quindi, è bene non fare paragoni con i parametri umani.

Quando il cane ha la febbre si attivano dei meccanismi atti a dissipare il calore quale l’affanno e i cambiamenti posturali. A tal proposito può tornare utile sapere perché il cane ansima.

Ci rendiamo conto che Fido ha la febbre perché é triste, apatico, senza appetito, ansima e ha a volte altri sintomi quali tosse o diarrea. Dovremmo tenere a portata di mano nel nostro kit di pronto soccorso per cani un termometro digitale. Anche in questo caso, non improvvisiamo, il veterinario può darci indicazioni su come utilizzarlo correttamente.

In caso di febbre alta, e per alta ci riferiamo a temperature di 41 gradi e passa, possiamo cercare di raffreddare l’animale con impacchi di acqua fredda. È comunque di fondamentale importanza portarlo il prima possibile da uno specialista affiché possa capire il perché di tale condizione. Teniamo presente che  non sempre le orecchie calde sono sinonimo di febbre, come non lo è il naso caldo e secco.

Cane ha le orecchie sempre calde, la dieta

cucciolo di cane pastore tedesco

A volte il cane potrebbe avere le orecchie calde anche per colpa di un’alimentazione sbagliata. Ad esempio, Fido potrebbe essere allergico o intollerante a un determinato cibo e ciò lo potrebbe portare ad avere prurito. Il prurito lo potrebbe indurre a grattarsi o sfregarsi le orecchie che diventano quindi calde. Per questo, e per tanti altri motivi, è importante conoscere i cibi proibiti per i cani e evitarli il più possibile.

Le allergie nei cani possono essere molteplici, come nelle persone: il nostro amico a quattro zampe può essere intollerante a un particolare alimento, per cani o non. Per esempio, capita che molti quattro zampe siano allergici ad alcuni tipi di crocchette e abbiano bisogno di un tipo di alimentazione speciale.

Le allergie

Ma intolleranze e allergie possono essere anche causate da molteplici altre motivazioni: Ad esempio, Bau può essere allergico al polline. Oppure, l’allergia può essere generata da qualche tipo di sostanza o materiale presente nell’ambiente che lo circonda.

Come noi umani, può essere allergico alle punture degli insetti. Ricordiamo infine che il peloso può soffrire di allergia alla processionaria da pino, un lepidottero estremamente pericoloso per i nostri amici a quattro zampe. Insomma, per individuare la causa e risolvere il problema una volta per tutte è necessario il veterinario di fiducia.

Cane ha le orecchie sempre calde, i rimedi

cane con otite

Calde o no, è importante controllare sempre le orecchie della nostra piccola palla di pelo, per prevenire problemi e essere sicuri del suo benessere. È necessario abituare fin da cucciolo il cane alla manipolazione delle orecchie e magari premiarlo quando dimostra di accettare, anche se sicuramente controvoglia, la pulizia.

Osserviamo attentamente tutti i tipi di secrezione che possono fuoriuscire dalle orecchie del nostro amico, e se ci sembra che qualcosa non vada bene avvisiamo subito il veterinario. Chiamiamolo e fissiamo una visita di controllo per assicurarci che tutto sia a posto e che non ci sia nulla che provochi malessere.

Per pulire le orecchie non utilizziamo mai i cotton fioc, perché rischiamo di perforare il timpano. Meglio farlo con delle salviettine usa e getta. Nei supermercati e nei negozi di animali si possono trovare senza difficoltà quelle progettate ad hoc e adatte per i nostri amati pet.

Non utilizziamo qualsiasi prodotto per la pulizia. In commercio esistono numerosi detergenti studiati apposta per le sensibili orecchie dei nostri amici cani.

Se il cane ha le orecchie sempre calde, o anche se non dovessero esserlo ma emanano cattivo odore e sono piane di cerume, andiamo subito in clinica veterinaria. A seconda del problema specifico, sarà lo specialista a prescrivere la terapia più adeguata. Lo stesso vale, soprattuto, se si tratta di un’infezione che ha bisogno di essere trattata con un antibiotico mirato. Per ricapitolare, niente fai da te ma solo il parere di un vero esperto in materia: il veterinario.

LEGGI ANCHE: Croste sulle orecchie del cane: che cosa significano?

Bestseller No. 1
Pecute Tappetino Raffreddamento Cane Grandi 90 * 50 cm - Gel Non tossico - Sistema di Auto Raffreddamento - Perfetto per Cani e Gatti in Estate
  • 🐾【2021 Nuova Versione Tappetino Rinfrescante per Animali】Dopo aver raccolto i feedback e i consigli dei nostri clienti, miglioriamo il materiale in quest'anno da ''PVC composito ad alta densità PVC-0,3mm spessore'' a ''300D Oxford composito di alta qualità Oxford-0,4mm spessore''. Impermeabile, resiste ai graffi, resiste all'usura ed e più durevole ! Chiediamo al produttore di sigillare con forza il bordo del tappetino due volte per evitare perdite di gel!
  • 🐾【Auto-rinfrescante】Il materiale interno è gel 100% non tossico, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel è una delle soluzioni più sicure ed efficaci per mantenere il tuo animale domestico fresco in estate. Senza gelare, il tappetino in gel gradualmente raffredda la sua temperatura corporea, fornendo un comfort extra per l'animale domestico, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • 🐾【Facile da Pulire e Conservare】Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie, pulirla con una spazzola morbida o una spugna. Non può essere lavato in lavatrice. Il design pieghevole lo rende comodo da conservare o trasportare ovunque.
  • 🐾【Multiuso】Il nostro tappetino rinfrescante può essere utilizzato nelle cucce, nelle casse, nei canili, sui divani, sui pavimenti o nel sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come un tappetino da raffreddamento per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino del sedile o tappetino di raffreddamento del computer. Il tappetino multiuso è adatto per animali domestici e anche per persone.
  • 🐾【Garanzia di Qualità】Pecute fornisce 6 mesi di garanzia limitata per questo prodotto dalla data dell'acquisto originale. La garanzia non include i danni causati da masticazione dell'animale domestico o altri segni di usura normali. Se ha problemi con l’uso del prodotto, si prega di contattare il team di assistenza clienti Pecute. La aiuteremo con il processo di restituzione e sostituzione.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
Candure Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto (Blu)
  • 🐾 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐾 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐾 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐾 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐾 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati