Cherry eye nel cane: che cos’è, cause e sintomi

Uno strano gonfiore nell'occhio, rosso come una ciliegia: non si conoscono le cause del cherry eye nel cane, ma una cura c'è

Una piccola massa rosa che fuoriesce dall’occhio: è il cosiddetto cherry eye nel cane, letteralmente “occhio a ciliegia”.

Si tratta di una condizione che colpisce anche i gatti, in genere comunque interessa i cani di età giovane. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Cos’è

Il cherry eye nel cane in termini medici non è altro che l’ipertrofia della ghiandola lacrimale, condizione patologica caratterizzata dal prolasso della ghiandola della terza palpebra.

occhio gonfio e rosso cane

La terza palpebra (o membrana nittitante) è importante per il nostro Fido perché ha la funzione specifica di proteggere l’occhio.

In parole povere questo lembo sottile di tessuto, posto al di sotto della palpebra inferiore nell’angolo interno dell’occhio, fuoriesce dalla sua collocazione naturale.

Cause

È ormai risaputo che il cherry eye nel cane è causato da un indebolimento dei tessuti che sostengono la terza palpebra, ma non se ne conoscono le cause esatte.

beagle con occhio a ciliegia

Si tratterebbe di un difetto congenito, perciò legato a un fattore di ereditarietà, ipotesi derivante dal fatto che nella casistica l’occhio a ciliegia colpisce di più alcune razze rispetto ad altre.

Tra queste possiamo citare cocker spaniel, bulldog, beagle, alano, shin tzu, pechinese e lhasa apso.

Sintomi

Naturalmente il sintomo più evidente del cherry eye nel cane è la sporgenza che si viene a creare nell’angolo interno dell’occhio, caratterizzata da rossore e gonfiore.

cucciolo con gli occhi infiammati

Un fenomeno che sorge molto rapidamente e che è accompagnato da sintomi quali:

  • arrossamento da congiuntivite
  • secrezioni anomale
  • lacrimazione abbondante o secchezza oculare
  • gonfiore
  • riduzione della vista

Tutto questo causa non poco fastidio al nostro amato Fido, che avrà l’impulso sempre più forte di sfregare gli occhi con la zampa o tenerli socchiusi.

cane che si nasconde la faccia

Prestiamo attenzione a questi sintomi e comportamenti nel nostro cane e, al minimo dubbio, corriamo subito dal veterinario per un controllo!

Diagnosi

Per determinare se il nostro Fido abbia l’occhio a ciliegia il veterinario compie un semplice esame fisico, senza la necessità di ricorrere a esami più invasivi, specialmente se si tratta di un cucciolo.

cane in visita dal veterinario

Per i cani anziani è un po’ diverso, perché data la rarità del cherry eye a una certa età la fuoriuscita di tessuto potrebbe indicare la presenza di un tumore.

In questi casi si effettuano esami più approfonditi come la biopsia, la TAC e la risonanza magnetica, oltre naturalmente alla visita oculistica.

Trattamento

Il cherry eye nel cane non è un problema grave, se preso in tempo. Vanno prese delle misure tempestive per evitare l’insorgere di complicazioni.

dottoressa visita un cane

In genere la terapia prescritta a Fido serve a ripristinare la funzionalità degli occhi, quindi a eliminare le secrezioni anomale e l’eccesso di lacrimazione, ma anche l’irritazione per scongiurare eventuali lesioni della cornea.

In passato il cane veniva sottoposto all’asportazione chirurgica del prolasso, che causava però problemi come secchezza oculare o, nel peggiore dei casi, cheratocongiuntivite secca.

Oggi si preferisce optare in primis per un ciclo di antibiotici e antinfiammatori, e soltanto in un secondo momento per l’intervento chirurgico di riposizionamento della ghiandola prolassata.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati