Prendersi cura di un Basset Artésien Normand: come farlo alla perfezione, tutti i consigli utili

da seguire per rendere la sua vita più tranquilla e rilassata? Scopriamo insieme qualcosa su di lui

Abbiamo appena adottato un cagnolone ma non sappiamo come gestirlo? Ora cercheremo di rispondere alla seguente domande: come prendersi cura di un Basset Artésien Normand? Quali sono i passi da seguire per rendere la sua vita insieme a noi rilassata e felice? Ecco qualche consiglio.

Basset Artésien Normand: cure e attenzioni da riservargli

basset nella neve

Esemplare di Basset Artésien Normand, fonte: Instagram, mollymybasset

Chi è il Basset Artésien Normand? Da dove proviene? Qual è la sua indole più profonda? Di cosa ha bisogno per essere felice, sereno e vivere una vita tranquilla e rilassata?

Una delle razze migliori per l’attività della caccia, il Basset Artésien Normand è originario della Francia. Non è un cane presente in natura di per sé, in quanto nato da incroci fra esemplari già esistenti che si sono poi fusi in un’unica tipologia di cane, quella appunto che conosciamo noi oggi e che ha ottenuto anche il riconoscimento ufficiale.

L’obiettivo dei suoi creatori, cioè di coloro che hanno provveduto agli incroci, era proprio quello di creare un animale a 4 zampe che fosse ottimo per la caccia in territori anche impervi.

Data la struttura fisica del Basset Artésien Normand, infatti, lui riesce ad infilarsi dove altri cani più massicci e possenti non arriverebbero.

Basso, tozzo ma tonico e resistente, ha coraggio da vendere e una tale determinazione che lo porta a distinguersi dagli altri e portare sempre a termine ogni scopo.

Infatti, la sua costituzione si rende efficace per la caccia delle piccole prede che si nascondono in posti dove la vegetazione è fitta, piena di cespugli, rovi e rami.

Il Basset Artésien Normand, infatti, nasce e cresce esclusivamente per questo tipo di attività. La caccia è la pratica a cui è sempre stato abituato fin da piccolo, quella che più lo diverte e che lo rende fiero e soddisfatto.

Dunque, come ci si prende cura di lui? Ecco da dove nasce la primaria ed essenziale necessità di questa razza: abituato a cacciare, il Basset Artésien Normand deve assolutamente muoversi!

Non può restare neanche un giorno senza uscire, divertirsi e correre, scorrazzare liberamente in grandi spazi aperti e avere la possibilità di sfogare le sue energie.

Infatti, si può affermare che sia un cane poco adatto alle persone anziane, in quanto necessita di uscire ALMENO una volta al giorno. Se possibile, poi, anche di più. Qualora decidessimo di adottare un esemplare di tale razza, dunque, sarebbe imprescindibile l’uscita quotidiana.

Altra esigenza fondamentale: l’alimentazione

cagnolone esplora il bosco

Esemplare di Basset Artésien Normand, fonte: Instagram, pinotpuppypaw

Il bisogno di movimento del Basset Artésien Normand è dovuto a diversi fattori. Oltre alla sua indole naturale di doversi muovere per mantenersi attivo e restare sempre operoso per gran parte della giornata, c’è anche un’esigenza propriamente fisica.

Questa razza, infatti, soffre molto facilmente di obesità. Il primo tassello che può portare a mantenere un ottimo stato di salute del Basset è provvedere alla sua alimentazione. Innanzitutto, è fondamentale concordare col veterinario le giuste dosi e porzioni da proporgli, al fine di mantenere sempre una linea costante.

L’obesità, ovviamente, non è dovuta soltanto all’alimentazione sbagliata o alla mancanza di movimento. Ci sono infatti anche altri motivi che vanno a delineare il suo sviluppo. O meglio: le cause che portano il cane alla pigrizia e alla necessità di mangiare di più possono essere le più svariate.

Cerchiamo di dare un elenco di tutti possibili motivi che comportano lo sviluppo dell’obesità:

  • alimentazione sbagliata
  • scarso movimento
  • stress
  • noia
  • solitudine
  • depressione
  • predisposizione genetica
  • sterilizzazione o castrazione
  • assunzione di particolari farmaci con eventuali effetti collaterali poco tollerati dell’esemplare in questione

Dal momento che il Basset Artésien Normand è particolarmente predisposto a cadere nel vortice dell’obesità, è importantissimo tenere sempre sotto controllo la sua alimentazione e il suo bisogno di movimento.

Anche perché, fra l’altro, questi due fattori sono determinanti per l’intero stato di salute di ogni cucciolo. Alimentazione e movimento si rendono fondamentali perché rendono il piccolo sereno, lo fanno sentire bene e pronto ad affrontare qualunque situazione. Tutto questo, ovviamente, non si riversa soltanto sul livello fisico, ma anche su quello psichico.

Se volessimo, allora, prenderci cura del Basset Artésien Normand al meglio delle nostre possibilità dovremmo assolutamente tenere conto questi due elementi di cui abbiamo abbondantemente parlato.

Come si gestisce il suo carattere?

cucciolone a lago

Esemplare di Basset Artésien Normand, fonte: Instagram, fresa_ten_carat_diamond

Vediamo ora qual è il temperamento tipico di un esemplare di questa razza. Ad esempio: come si pone con l’uomo? È propenso a fare amicizia facilmente? È adatto come cane d’appartamento?

Il carattere del Basset Artésien Normand lo rende un cane molto coraggioso, temerario, testardo e determinato nel portare a termine qualunque compito.

Ecco perché, infatti, è ottimo come compagno delle battute di caccia: lui si butta all’avventura senza paura né timore, con la consapevolezza che deve assolutamente portarsi a casa un bel bottino.

Oltre a questo, però, è un cagnolone perfetto anche per la compagnia. La famiglia è la sua migliore alleata. Giocherellone, tenero, affettuoso e simpatico non si fa alcun tipo di problema ad adattarsi all’ambiente domestico, a patto che esso gli offra ogni tipo di confort a lui necessario.

È buono e buffo, sa relazionarsi bene con adulti e bambini; anche con gli anziani può avere un bellissimo rapporto dato il suo temperamento dolce, ma non è propriamente il cane più adatto a loro. Come mai?

Il Basset Artésien Normand è un cane davvero iperattivo: non può stare fermo per troppo tempo durante le sue giornate, poiché questo comprometterebbe sia il suo stato di salute fisica che psichica.

Le persone di una certa età, non potendo star dietro a lui come meriterebbe, non sono i padroncini più adatti per questa tipologia di cane. Un rapporto occasionale può essere la soluzione migliore per instaurare una bellissima amicizia con ogni membro della famiglia.

È comunque un cane paziente e che sa riconoscere le situazioni in cui si trova. Intelligente e perspicace, capisce perfettamente quando è il momento di rilassarsi, quando quello di muoversi o quello di giocare e divertirsi.

Sa davvero farsi voler bene, a patto però che venga rispettato dai suoi amici umani. Noi, da parte nostra, non dobbiamo far altro che dargli tutto quello che è necessario per il suo sostentamento e per la sua felicità.

Dunque, alimentazione corretta, giusta dose di movimento e passeggiate al parco in nostra compagnia, momenti di condivisione in famiglia, relax e coccole, ogni confort possibile: ecco tutto quello che serve per rendere perfetta la sua vita insieme a noi.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati