Tumori del follicolo pilifero nel cane: tutto ciò che occorre sapere

Niente paura: i tumori del follicolo pilifero nel cane in genere sono di natura benigna. Ne esistono di due tipi e possono essere gestiti tranquillamente

I tumori del follicolo pilifero nel cane – com’è facilmente intuibile – hanno origine a livello cutaneo; e normalmente non sono pericolosi. Sono rarissimi i casi in cui la loro natura è maligna.

cane con collare elisabetta

Ne esistono di due tipi: i tricoepiteliomi, che derivano dai follicoli piliferi cistici (che si sono chiusi, come un sacco); e i pilomatricomi, che derivano dalle cellule che producono i follicoli stessi.

Cosa sono?

I tricoepiteliomi – tra i tumori del follicolo pilifero nel cane – sono piccole neoformazioni benigne. Spesso si trovano lungo la schiena, sulle spalle, su un fianco, sulla coda o sugli arti inferiori. Possono essere colpiti sia i quadrupedi canini, sia i felini.

neoformazione schiena cane

I pilomatricomi sono tumori della pelle molto rari, che colpiscono il bulbo del pelo: dove si sviluppano e sono contenute le cellule che fanno crescere i follicoli piliferi. Sono di piccole dimensioni e crescono lungo il tronco. I cani di mezza età sono i soggetti maggiormente a rischio.

Le cause

Le cause dei tumori del follicolo pilifero nel cane, ad oggi conosciute, sono di origine genetica. Il veterinario deve formulare un’eventuale diagnosi nel più breve tempo possibile, per scongiurare che non siano maligni (e che non ci siano ulteriori complicazioni).

La prognosi, lo abbiamo già detto, nella maggior parte dei casi è positiva; ma è indispensabile la valutazione dello specialista: non prendiamo sottogamba eventuali segnali.

Questione di razza

Quando si parla di tumori del follicolo pilifero nel cane, bisogna prestare particolare attenzione a determinate razze, maggiormente predisposte rispetto ad altre:

cane di spalle

  • Il setter irlandese;
  • L’english springer spaniel;
  • Lo schnauzer nano;
  • Il poodle standard.

Sono tutti esemplari che necessitano di visite veterinarie regolari (la frequenza verrà stabilita dallo specialista) e di un’elevata attenzione da parte nostra.

I sintomi

Nel caso dei tumori del follicolo pilifero nel cane, i segnali non sono particolarmente difficili da notare, se sappiamo cosa cercare. Per il tricoepitelioma monitoriamo con frequenza:

  • La schiena;
  • Le spalle;
  • I fianchi;
  • La coda;
  • Gli arti.

cane con zampa fasciata

Per quanto riguarda il pilomatricoma, invece, teniamo d’occhio il tronco del nostro amico a quattro zampe.

La diagnosi

Il veterinario eseguirà una visita approfondita, tenendo conto della storia clinica e genetica del nostro fedele amico, e analizzerà tutti i sintomi. Dopodiché si procederà con esami del sangue completi, compresi di emocromo ed elettroliti; inoltre varrà fatta una coltura delle urine.

cane e veterinario

Verranno prelevati dei campioni degli eventuali tumori del follicolo pilifero nel cane, per fare una biopsia e stabilirne la natura (perlopiù benigna). E verranno fatte anche delle analisi istopatologiche di laboratorio, tramite aspirazione con ago (campione fluido) e mediante biopsia del tessuto.

Il trattamento

La scelta del trattamento dipende dal fatto che i tumori dei follicoli piliferi nel cane siano o meno benigni. Nella remota ipotesi che siano maligni, il tipo di cura dovrà essere particolarmente aggressiva e si dovrà richiedere l’intervento dello specialista (che consiglierà la chemioterapia nel cane o altri trattamenti oncologici).

Molto probabilmente il veterinario raccomanderà di asportare il tumore, lasciando ampi margini chirurgici per una rimozione totale e definitiva.

La prevenzione

Se Fido appartiene a una delle razze a rischio ed è soggetto ai tumori dei follicoli piliferi nel cane, il monitoraggio costante non solo è consigliato ma indispensabile: la prevenzione è sempre la cura migliore.

carezze al cane

Se notiamo neoformazioni sospette non perdiamo tempo e contattiamo subito il veterinario. Lui valuterà la situazione e chiederà un eventuale consulto da parte dell’oncologo. Per fortuna, lo ripetiamo, la prognosi è generalmente positiva.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati