Aritmia sinusale nel cane: come aiutare Fido

Aritmia sinusale nel cane : Sintomi, cause, diagnosi e trattamento.

Fido ha un battito irregolare? Può essere momentaneo o dura per sempre? Potrebbe trattarsi di una patologia particolare, l’ aritmia sinusale nel cane.

L’aritmia è relativamente comune nei cani e non è sempre motivo di preoccupazione. Un battito cardiaco irregolare occasionale può anche non causare altri problemi di salute. Ma come di regola, è consigliato consultare il veterinario per avere certezza a riguardo.

Cosa è

L’aritmia rappresentare una variazione anormale nel ciclo degli impulsi che regolano l’azione del battito cardiaco, determinando un ritmo irregolare.

variazione battito, controllo

Il cuore può presentare battiti troppo veloci, troppo lenti o, a volte, potrebbe saltarne alcuni. Un battito cardiaco irregolare, infatti, è proprio il sintomo principale dell’aritmia.

Sintomi

I sintomi che riscontra Fido se è affetto da aritmia sinusale nel cane, variano al variare della velocità del battito. Di seguito le principali variazioni:

cane affetto da aritmia

  • Il sintomo primario è un battito cardiaco troppo veloce, troppo lento o che salta un battito, che viene anche definito battito cardiaco irregolare;
  •  Altro sintomo è la debolezza. La debolezza fisica può svilupparsi se le pause tra i battiti sono eccessivamente lunghe; nei casi più gravi, può anche verificarsi perdita di coscienza. Tuttavia, questi effetti collaterali sono rari.
  • In generale, i sintomi sono più comuni in forma non respiratoria che in forma respiratoria.

Cause

Le cause che permettono la comparsa dell’aritmia sinusale nel cane non sono molte, ma sono significative. Di seguito verranno elencate:

cane stanco

  • Variazione ciclica del battito cardiaco in base all’intensità della respirazione; la frequenza cardiaca aumenta con l’ispirazione e diminuisce con l’espirazione;
  • Alta pressione intracranica (all’interno del cranio), malattie gastrointestinali , malattie respiratorie, disturbi cerebrali, tossicità digitale, insufficienza cardiaca congestizia;
  • Conformazione brachicefalica;
  • Qualsiasi malattia che colpisce i nervi vaghi

Diagnosi

La prima cosa che farà il veterinario, sarà quella di eseguire un esame fisico approfondito sul cane. Terrà conto del suo vissuto e quindi di eventuali trascorsi. Inoltre, prenderà nota  dei sintomi e dei possibili incidenti che potrebbero aver portato a questa condizione.

Dovrai fornire una storia completa della salute del tuo cane e dell’insorgenza dei sintomi. La storia che fornisci può donare al tuo veterinario degli indizi sulla presenza di eventuali disturbi di base o se vi sono altri organi interessati da questo disturbo.

Queste informazioni possono aiutare a rendere la diagnosi molto più facile da concludere.

cane che sta male

Il primo esame specifico sarà un elettrocardiogramma. Un elettrocardiogramma (ECG)può essere utilizzato per esaminare le correnti elettriche nei muscoli cardiaci e può rivelare eventuali anomalie nella conduzione elettrica cardiaca e quindi nella velocità del battito.

Se dopo i risultati dell’elettrocardiogramma si sospetta una malattia delle vie aeree superiori, il veterinario può utilizzare una tecnica minimamente invasiva chiamata faringoscopia o laringoscopia.

Questo esame, mediante un dispositivo tubolare con una fotocamera collegata all’estremità, viene inserito nel tratto respiratorio ( faringe e laringe , rispettivamente) per esaminare visivamente la parte e ottenere ulteriori risposte.

Trattamento

Generalmente, il trattamento specifico è richiesto solo quando il disturbo è associato a battito cardiaco lento sintomatico. Questo succede perché è la forma più preoccupante che causa più sintomi.

cane che riposa

Se il problema non è correlato alla respirazione, non verranno effettuati ulteriori accertamenti. Se il tuo cane soffre di difficoltà respiratorie, invece, dovrà essere ricoverato in ospedale fino a quando non sarà stabile. L’attività fisica non sarà limitata a meno che la malattia specifica non lo richieda.

Articoli correlati