Basset Fauve de Bretagne e anziani: è un cane adatto a loro oppure no?

Che tipo di rapporto si può instaurare fra un Basset Fauve de Bretagne e le persone anziane? Qual è l'atteggiamento di questo simpatico cagnolino? Conosciamolo un po' meglio.

Qual è l’atteggiamento che assume un Basset Fauve de Bretagne con gli anziani? Come si pone questo simpatico esemplare nei confronti delle persone avanti con l’età? Vediamo qualche informazione utile che ci aiuta a conoscere meglio il cagnolino.

Basset Fauve de Bretagne: rapporto con anziani

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Billy (@billybassetfauve)

 Il Basset Fauve de Bretagne nasce e cresce come cane da caccia. È un piccolo segugio, originario della Francia, che è stato ufficialmente riconosciuto dalla FCI nel 1987 e attribuito al Gruppo 6, Segugi e cani per pista di sangue. Appartiene alla Sezione 1A, Cani da seguita.

Inizialmente, il suo impiego era quello di essere utilizzato solo come cane da caccia, soprattutto per la piccola selvaggina, specialmente quella di lepri e conigli. Attività, fra l’altro, nella quale si distinse in maniera eccellente, vincendo anche qualche premio.

Questo preambolo è fondamentale per capire l’indole più profonda di questo simpatico esemplare. Il Basset Fauve de Bretagne, infatti, è sempre stato abituato ad allenarsi per diventare il miglior cacciatore possibile: dunque, è sempre stato necessario, per lui, muoversi e fare moltissima attività fisica.

Ci troviamo ora a cercare di rispondere alla domanda di oggi: come si comporta il Basset Fauve de Bretagne con gli anziani? È adatto a loro oppure non è minimamente consigliato per questo tipo di realtà?

C’è da fare qualche appunto. Il Basset Fauve de Bretagne, dopo essere stato per anni e anni un cane esclusivamente dedito alla caccia, nel corso della sua storia è anche stato promosso a perfetto cane da compagnia.

Avendo sempre avuto un rapporto ottimo con il suo amico umano, grazie alla collaborazione lavorativa che entrambi dovevano necessariamente mettere in atto, il Basset Fauve de Bretagne ha un carattere temprato e abituato alle relazioni.

È stato proprio questo, dunque, che ha spinto l’uomo a considerare il Basset Fauve de Bretagne come un ipotetico cagnolino ottimo anche per la famiglia. Intuizione sicuramente più che giusta!

Quello che però dobbiamo sottolineare ora è un altro aspetto di certo determinante: il Basset Fauve de Bretagne è ideale per i bambini, con i quali instaura un’amicizia divertente, profonda e duratura.

Con gli adulti si pone allo stesso modo: è contento e felice di trascorrere del tempo con loro, sia in casa, sia furori casa. Invece, qual è il rapporto del Basset Fauve de Bretagne con gli anziani? La situazione in questo senso è un po’ più complicata, ma non impossibile da gestire.

Il Basset Fauve de Bretagne è un cagnolino dinamico, che ha tanto bisogno costante e quotidiano di muoversi. Ecco l’unica pecca che potrebbe impedire al Basset Fauve de Bretagne di diventare un ottimo compagno anche per le persone anziane.

Esse, molto spesso impossibilitate a muoversi con la libertà dovuta, potrebbero riscontrare problemi nel far fronte a tutte le esigenze del cagnolino. Dunque, il problema della questione non è tanto il carattere del Basset Fauve de Bretagne, che potrebbe risultare scomodo, scostante, aggressivo…tutt’altro!

Lui è perfettamente in grado di porsi in modo dolce e affettuoso davvero con tutti quelli che si meritano la sua fiducia. Il problema si rifà al tipo di necessità che il suo corpo richiede.

Le passeggiate giornaliere, fra l’altro, non possono assolutamente limitarsi ai soli bisogni. Il Basset Fauve de Bretagne, in realtà, sente proprio la forte esigenza di camminare, sfogarsi, correre e scorrazzare liberamente per parecchio tempo.

Ecco l’unico motivo per cui, molto spesso, non viene indicato come potenziale migliore amico degli anziani. Il suo bisogno di esercizio è più forte di qualunque altra cosa.

Cura e attenzioni: cosa serve

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Billy (@billybassetfauve)

Abbiamo sottolineato più volte quanto il Basset Fauve de Bretagne sia propenso al movimento. Dopo aver fatto un breve accenno riguardo la sua storia, possiamo ben concludere alcune cose.

Il Basset Fauve de Bretagne è un ottimo elemento, un gran lavoratore e un perfetto inquilino della casa. Tuttavia, com’è normale che sia, ha le sue pretese.

Noi, da buoni padroncini quali siamo, dovremmo assicurarci che lui abbia sempre tutto quello che gli serve. Il Basset Fauve de Bretagne, infatti, anche se ama starsene in tranquillità e trascorrere del tempo con la famiglia in casa, è un animale molto dinamico.

Quello che conta di più per la sua vita è divertirsi e gironzolare. Questo, però, deve essere fatto quotidianamente e per parecchio tempo al giorno. Soltanto così, dunque, il nostro piccolo Basset Fauve de Bretagne avrà la possibilità non solo di mantenere i suoi muscoli allenati, ma anche di far rimanere il suo peso-forma in equilibrio costante.

Infatti, dato che il cane è sempre stato predisposto per la caccia, anche il suo fisico si è adeguato a questa necessità. Il suo organismo, se non riuscisse ad avere tutto il movimento che serve, ne risentirebbe in modo negativo. Muscoli flaccidi, fisico non tonico, aumento di peso: ecco i rischi in cui si potrebbe incorrere.

Fra l’altro, il nostro Basset Fauve de Bretagne non sarebbe contento, anzi si sentirebbe mancare una grande parte del suo divertimento (e non solo) giornaliero. Per questo, è anche importantissima una sana e adeguata alimentazione. Esse deve provvedere a dare al nostro piccolo amico tutte le sostanze nutritive adatte per sostenere eventuali giornate di lavoro e passeggiate impegnative.

L’alimentazione del Basset Fauve de Bretagne deve essere sana ed equilibrata, atta a fare in modo che la sua vita sia perfetta e non sfoci in qualche intoppo. È tutto un circolo vizioso: se non mangia adeguatamente, non ha le forze; se non ha le forze, non riesce a muoversi come dovrebbe; qualora non si muovesse, il suo fisico non sarebbe all’altezza delle sue potenzialità.

Visto che le esigenze di questo cane sono quelle elencante, è bene considerare tutte le ipotesi prima di scegliere con chi farlo convivere in casa.

Allevamenti e prezzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bowie (@rainbow_warrior_bowie)

Il Basset Fauve de Bretagne è un cagnolino abbastanza famoso e anche molto richiesto. Il fatto che nel corso della sua storia sia passato a “cane da compagnia”, non significa che non si provveda a utilizzarlo anche per la caccia.

Ormai, entrambe sono le “utilità” per questo simpatico esemplare. Comunque, se volessimo accogliere un cagnolino del genere dovremmo aspettarci un prezzo che si aggira intorno agli 800-1000€.

Ci sono in Italia alcune regioni che hanno delle strutture ufficialmente riconosciute dall’ENCI come allevamenti della razza. Queste sono:

  • Emilia-Romagna: Modena
  • Piemonte: Novara
  • Sicilia: Enna
  • Trentino-Alto Adige: Trento
Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati