Basset Fauve de Bretagne, malattie: le più comuni, i sintomi e come prevenirle

Ci sono alcune malattie tipiche del Basset Fauve de Bretagne. che lo colpiscono in modo particolare? Ecco qualche dettaglio sull'argomento.

Cosa sappiamo dello stato di salute del Basset Fauve de Bretagne e delle possibili malattie che lo colpiscono? Esistono delle patologie particolari che tendono a svilupparsi in modo specifico su questa razza? Ecco qualche informazione a riguardo.

Basset Fauve de Bretagne: salute e malattie

basset fauve de bretagne sguardo dolce

Quali sono le informazioni da conoscere riguardo lo stato di salute generale del Basset Fauve de Bretagne? E soprattutto: esistono delle malattie particolari che tendono a mettere e repentaglio la sua vita? Vediamo insieme qualche dettaglio.

Il primo punto su cui dovremmo soffermarci in particolare è questo: il Basset Fauve de Bretagne gode di uno stato di perfetta salute, tanto che è molto difficile capire che tipo di malattia possa colpire un cane di una tale resistenza.

Per andare più nello specifico e cercare di conoscere al meglio come bisogna fare e cosa si deve tenere in considerazione per prendersi cura di un Basset Fauve de Bretagne, si può partire da qualche dettaglio riguardo la sua indole più profonda.

Il Basset Fauve de Bretagne è un cane molto forte e resistente che gode di un’ottima salute soprattutto perché è sempre stato abituato a vivere in una condizione che implicava necessariamente un buono e costante allenamento.

Questa razza, infatti, nasce e cresce come cane da caccia. Ovvero, lui è da sempre un esemplare ottimo per affrontare la vegetazione fittissima dei boschi e tutti quei territori sconfinati, a volte molto impervi, dove poter acciuffare tutte le prede possibili.

Nonostante sia un cane di taglia piccola, dunque dalla corporatura minuta, snella e magrolina, riesce perfettamente ad affrontare ogni giornata lavorativa al massimo delle forze.

Il Basset Fauve de Bretagne deriva da vari incroci fatti fra razze già abbastanza famose, come il Griffon Fauve de Bretagne e il Bassetto Vandeano, meglio conosciuto come taglia piccola del Grand Basset Griffon Vendeen.

Questo ha comportato, ovviamente, lo sviluppo di un esemplare che non poteva non avere le caratteristiche tipiche del cacciatore.

Perché tale accenno alle sue origini e, in particolare, alla sua indole più profonda? Tutto ciò è facilmente collegabile a un aspetto determinante. Il Basset Fauve de Bretagne ha un corpo molto forte e tonico che gli ha sempre permesso di poter fronteggiare qualunque tipo di avventura.

Ecco come riusciamo a rispondere, allora, alla domanda di oggi. Esistono delle malattie riconosciute come tipiche della razza di cui stiamo parlando? Ebbene, la risposta è negativa: no, il Basset Fauve de Bretagne non è particolarmente soggetto ad alcuna patologia particolare.

È chiaro che questo non significa necessariamente che sia immune a qualunque tipo di problema di salute. Ogni cagnolino, purtroppo, può sviluppare particolari disagi.

Premesso questo, è ora importante cercare di capire un altro aspetto. Il quesito è: cosa dobbiamo tener presente per dare al nostro amico a 4 zampe uno stile di vita sereno e tranquillo? Non esistendo malattie particolari, di cosa dobbiamo preoccuparci per donargli una vita quanto più perfetta possibile?

Prendersi cura di un Basset Fauve de Bretagne

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Poppy (@poppythefauve)

Ammesso che la salute generale del Basset Fauve de Bretagne sia ottima, possiamo dare ora delle indicazioni riguardo le sue esigenze. Di cosa ha bisogno questo piccolo e simpatico esemplare per stare bene? Quali sono le principali informazioni da sapere su di lui?

Una, forse la più importante, la abbiamo già sottolineata: il Basset Fauve de Bretagne è un cagnolino da caccia. Questo dettaglio, che può sembrare banale, in realtà implica un sacco di cose.

Un buon stato di salute del Basset Fauve de Bretagne è stato determinato, nel corso del tempo, proprio dall’impegno che il cucciolo ha sempre messo in particolare attività. Ma spieghiamoci meglio.

Essere un cane da caccia e cercare di sostenere tutte le ore di lavoro necessarie, significa anche restare in forma. Temprare il proprio fisico in base al bisogno è quello a cui ci si è sempre interessati.

Alcuni aggettivi, come forza, resistenza, determinazione e testardaggine, possono descrivere davvero alla perfezione questo animaletto. Il fatto è il seguente. Dal momento che il Basset Fauve de Bretagne è sempre stato educato e utilizzato principalmente per la caccia, doveva essere in forma e allenato al punto giusto.

Lo stile di vita che richiede questo tipo di attività suggerisce equilibrio e stabilità. Vediamo le maggiori esigenze di un Basset Fauve de Bretagne per capire come continuare a mantenere moderazione. Ricordiamoci che lo scopo deve essere sempre quello di farlo vivere il meglio possibile.

Bisogno di movimento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Martha! ♡ (@rumartha)

È vero che il Basset Fauve de Bretagne è un cane da caccia e che è stato principalmente impiegato in questo tipo di attività. Tuttavia, è altrettanto vero che, nel corso del tempo, il suo carattere dolce e affettuoso ha “costretto” l’uomo a innamorarsi di quel musetto.

Ecco, allora, che ben presto il Basset Fauve de Bretagne divenne anche un cane da compagnia, ottimo per l’appartamento e per la famiglia.

Qualora si scegliesse di tenere un Basset Fauve de Bretagne in casa, si dovrebbe anche tenere presente un elemento fondamentale. Lui deve assolutamente muoversi ogni giorno e più volte al giorno.

L’attività fisica, infatti, è determinante per il suo stato di salute e per dargli la possibilità di rendere il massimo durante le “ore di lavoro”.

Il Basset Fauve de Bretagne, fra l’altro, non è solo dedito alla caccia (anche se questa rimane la sua pratica preferita). Lui si presta e si rende disponibile per svolgere qualunque tipo di compito. Anzi, possiamo stare tranquilli che la sua risolutezza lo spingerà sempre a completare ogni incarico.

Per farlo, però, servono alcune cose:

  • corporatura muscolosa
  • muscoli tonici
  • alimentazione corretta
  • tanto allenamento

L’uscita, per un Basset Fauve de Bretagne, non significa solo “fare i bisogni”. Lui la intende come vera e propria passeggiata, che possa favorire da una parte il suo allenamento e il bisogno di movimento, dall’altra incrementare l’amicizia col suo padroncino.

Sfogare le energie, divertirsi e tenersi allenato, cercando di mantenere il peso-forma nella norma sono gli obiettivi che devono essere necessariamente raggiunti. In caso contrario, il suo corpo ne risentirebbe: la mancanza di movimento metterebbe a rischio la sua salute fisica e mentale.

Alimentazione corretta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Billy (@billybassetfauve)

Per avere tutte le forze e le energie necessarie ad affrontare ogni battuta di caccia, ma in generale ogni giornata, è imprescindibile dare al nostro Basset Fauve de Bretagne un’alimentazione corretta ed equilibrata.

Un mangiare sano, fatto di cibi freschi e adatti al nutrimento del corpo è quello che ci vuole per permettere a un cagnolino del genere di sostenere le giornate.

D’altro canto, è altrettanto determinante fare in modo che tutti questi cibi vengano smaltiti con tanto movimento e lunghe passeggiate. Se così non fosse, il Basset Fauve de Bretagne potrebbe facilmente cadere nel circolo vizioso dell’obesità.

Vero è che, di razza, i Basset Fauve de Bretagne non sono particolarmente propensi a ingrassare. Tuttavia, non dobbiamo mai sottovalutare questo elemento. Essendo un cane che necessita assolutamente di fare attività fisica e, di conseguenza, di una buona e abbondante alimentazione per sostenerla, non potremmo di certo prescindere dal fattore “possibile tendenza all’ingrasso”.

Una buona educazione, un’ottima alimentazione e il giusto movimento quotidiano sono gli elementi che, di certo, sostengono lo stato di salute del Basset Fauve de Bretagne.

Pur non avendo delle malattie tipiche che vanno a colpire la razza, bisogna assolutamente considerare tutti questi elementi sopra-citati al fine di diventare i padroncini ideali per lui. Così facendo, amicizia e amore saranno le parole chiave del nostro rapporto e della nostra convivenza con un esemplare di Basset Fauve de Bretagne.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati