Basset Fauve de Bretagne, cosa mangia? Alimentazione ideale, cibi consigliati e snack

Qual è l'alimentazione corretta per un cane da caccia? Ad esempio, cosa mangia un esemplare di Basset Fauve de Bretagne? Scopriamo quali cibi fanno al caso suo!

Quanto conosciamo i cani da caccia? Una cosa essenziale da sapere su di loro è questa: necessitano di tanto cibo per avere tutte le energie necessarie a sostenersi durante le giornate di attività. Vediamo oggi cosa mangia un esemplare di Basset Fauve de Bretagne per affrontare al meglio ogni lavoro.

Basset Fauve de Bretagne: l’importanza dell’alimentazione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Billy (@billybassetfauve)

Chi è il Basset Fauve de Bretagne? Quali sono i consigli più utili che ci aiutano a capire i cibi ideali per la sua dieta? Insomma: cosa deve mangiare un esemplare di questa razza per sostenere al meglio le giornate di lavoro e fare in modo che il suo organismo abbia tutte le energie necessarie?

Il Basset Fauve de Bretagne è un cagnolino di taglia piccola, il cui peso arriva al massimo a sfiorare i 20 kg. È il tipico cane da caccia, originario della Francia e derivante da incroci fatti fra razze già esistenti dalle caratteristiche fisiche e caratteriali molto simili.

Si racconta, infatti, che il Basset Fauve de Bretagne sia nato grazie ad accoppiamenti fra il Griffon Fauve de Bretagne e il Bassetto Vandeano, più noto come piccola taglia dell’ufficiale Grand Griffon Vendeen.

La sua indole, dunque, fin dall’inizio della sua storia, è sempre stata quella di adattarsi a quell’esigenza per la quale spesso veniva educato: la caccia.

Il suo carattere giocherellone, iperattivo e sempre pronto all’avventura, insomma, lo porta ad essere un ottimo cagnolino per le battute di caccia. Comunque, si può davvero contare su di lui per svolgere qualunque tipo di lavoro che si confaccia alle sue potenzialità.

Questo temperamento giocoso e divertente lo costringe a doversi necessariamente mantenere sempre in forma al fine di avere tutte le energie sufficienti per affrontare le giornate.

Allora: da dove il Basset Fauve de Bretagne prende tutto questo vigore? Sicuramente, come spesso avviene, l’alimentazione in questo senso gioca un ruolo decisamente fondamentale!

Cosa deve mangiare un esemplare di Basset Fauve de Bretagne per fare in modo che il suo organismo possa sostenere le ore di lavoro e di attività?

Partiamo da un presupposto: il Basset Fauve de Bretagne è un gran golosone! Gli piace mangiare e gli piace assaggiare cibi sempre nuovi. Per evitare che mangi in modo eccessivo e si abbuffi senza considerare le porzioni esatte, è importante tenerlo un minimo sotto controllo.

Quali sono gli alimenti essenziali da proporgli? Si può dire che il Basset Fauve de Bretagne sia un cagnolino abbastanza forte e resistente, con uno stato di salute molto buono.

Di razza, non soffre di particolari allergie o intolleranze, dunque in linea generale si può affermare che l’alimentazione del Basset Fauve de Bretagne possa contenere tutti gli alimenti. O almeno, quelli adatti ai cani e necessari al sostentamento dell’organismo.

Ciò di cui dovremmo preoccuparci, però, è questo: fare in modo che il nostro Basset Fauve de Bretagne mangi solo le dosi giuste di cibo. Lo scopo di tutto ciò è quello di non farlo ingrassare: fosse per lui, infatti, non esisterebbe mai la parola “stop”!

Essendo un cane da caccia e avendo bisogno di tanto esercizio fisico quotidiano, è difficile che il suo peso aumenti a dismisura. Ovviamente, l’attività fisica svolge un ruolo fondamentale e determinante nella vita del Basset Fauve de Bretagne: lui, infatti,non può assolutamente farne a meno.

Ecco perché si rende ancora più importante tenere sempre monitorate sia le porzioni del cibo proposto sia il suo movimento. Muoversi quotidianamente lo aiuta a mantenere i muscoli tonici e a tenersi in forma per affrontare tutte le attività da svolgere; inoltre, gli permette di smaltire nel modo corretto tutti i pasti.

Dunque, è un circolo vizioso: se non mangia abbastanza, non si regge in piedi come dovrebbe; se non si muove il giusto, ingrassa e non smaltisce. Inoltre, rimanere fermo troppo tempo lo renderebbe inadatto alla principale attività per la quale vive e nella quale eccelle, quale la caccia; in più, non muoversi in modo sufficiente potrebbe compromettere anche il suo stato di salute generale.

Cosa mangia un Basset Fauve de Bretagne?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Billy (@billybassetfauve)

 Allora, come si risponde alla domanda: cosa mangia un Basset Fauve de Bretagne? Che cosa dobbiamo considerare quando ci preoccupiamo di provvedere al cibo adatto per lui?

Come abbiamo già sottolineato, il Basset Fauve de Bretagne non necessita di particolari attenzioni riguardo gli alimenti da scegliere. Quello a cui si deve far fronte, in realtà, è dosare le porzioni in modo funzionale alle sue giornate.

Cosa mangia nello specifico un Basset Fauve de Bretagne? Sicuramente, le prime sostanze che deve ingerire sono le proteine: queste, ovviamente, sono contenute principalmente nella carne. Essa deve essere rigorosamente fresca e di ottima qualità: la scelta degli alimenti è determinante.

Inoltre, non deve mai mancare neanche la giusta dose di pesce. Esso, ricco della giusta quantità di grassi e soprattutto di Omega-3, contribuisce a mantenere sano l’organismo ed evitare l’eventuale sviluppo di problemi cardiovascolari.

Oltre a questo, sicuramente anche le verdure sono degli alimenti da prendere in considerazione. Soprattutto quelle a foglia verde e a foglia larga, cucinate sempre bollite o comunque ben cotte, favoriscono un buon sostentamento.

Potremmo poi aggiungere anche la giusta quantità di vitamine, minerali, cereali e carboidrati, contenuti in pasta o riso. Comunque, la dieta dovrà essere scelta sempre in base all’esemplare che si ha di fronte. Un consulto col veterinario sarà sicuramente utile per prendere la giusta decisione.

Dieta casalinga o cibo industriale?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Janne (@lillejill)

 In base a cosa si deve prediligere un cibo da proporre rispetto ad un altro? È differente proporre una dieta casalinga oppure no? Il cibo industriale è quello più adatto? Vediamo qualche dettaglio.

Questa, in realtà, è una scelta che va fatta in base alle specifiche esigenze alimentari dell’esemplare. Per questo, come si diceva sopra, è bene contattare il veterinario e farsi consigliare da lui la cosa più giusta.

Solitamente, se il nostro amico fosse perfettamente in salute e non avesse intolleranze, allergie o particolari malattie che gli impediscono di mangiare qualcosa nello specifico, la decisione potrebbe essere abbastanza libera.

La cosa certa è questa: bisogna sempre comprare dei cibi di ottima qualità: che la dieta sia casalinga o che si tratti di cibo industriale (crocchette e umido), poco cambia! Ciò che conta di più è preoccuparsi di dare al nostro Basset Fauve de Bretagne, ma in generale a qualunque cagnolino, tutto quello di cui ha bisogno per migliorare la sua salute e mantenere uno stile di vita equilibrato.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati