15 cose da sapere sui cuccioli di cane, che nessuno vi ha detto finora

Quali sono le cose da sapere sui cuccioli di cane? Come possiamo rendere la loro vita perfetta? Ecco qualche suggerimento!

Accogliere un cagnolino in casa non è di certo una passeggiata. Ci sono, infatti, alcune cose che devono per forza essere prese in considerazione e di cui dobbiamo preoccuparci al fine di rendere serena e sicura la loro vita e la loro crescita.

Per essere degli ottimi padroncini e per fare in modo che tutto vada secondo i piani, è importantissimo provvedere a tutte le accortezze necessarie per far loro vivere un’ottima opportunità di sviluppo. Il rapporto che instauriamo con loro fin dalla tenerissima età, infatti, è determinante per tutto il periodo successivo.

Quali sono i segreti per provvedere al meglio a tutto questo? C’è un manuale d’istruzioni da poter seguire? Quali sono le principali cose da sapere sui cuccioli di cane? Scopriamo insieme qualche importantissimo dettaglio per favorire la loro condizione.

1 Sono simili ai bambini

cane occhi enormi

I cagnolini, soprattutto quando sono ancora molto piccoli, devono essere trattati esattamente come tratteremmo un neonato. Infatti, ci sono alcune esigenze in comune, come il bisogno impellente della mamma, il calore e l’affetto delle famiglia, un’alimentazione corretta e adeguata, un ambiente consono e riscaldato.

2 I primi mesi sono determinanti per la crescita

mamma-cane e cucciolo

Il periodo critico dei cuccioli di cane, esattamente come avviene per i bambini, fa riferimento ai primissimi mesi di vita. Infatti, è consigliabile non allontanare il piccolo dalla mamma prima dei 3 mesi di vita (laddove questo sia possibile, ovviamente: in caso di cuccioli orfani, il discorso sarebbe diverso).

Mamma-cane, infatti, è un grandissimo punto di riferimento per i piccolini, i quali riuscirebbero ad imparare per bene tutto quello che c’è da sapere sulla vita o sull’interazione col mondo in autonomia. È proprio lei ad insegnare ai suoi figli le cose essenziali, come fare i bisogni, mangiare, relazionarsi con gli altri, non stringere col morso.

3 Hanno bisogno di educazione

cane sguardo dolce

Sicuramente, fra le cose da sapere sui cuccioli di cane c’è anche il grandissimo bisogno di educazione. Per non farli crescere completamente allo sbaraglio, bisogna insegnar loro qualche piccola regola da seguire. Inoltre, è determinante far capire che alcuni atteggiamenti potrebbero essere pericolosi sia per loro stessi, che per gli altri. Ecco perché educazione e addestramento devono sempre far parte del vocabolario di un buon padroncino.

4 Hanno bisogno di calore, affetto e rispetto

cagnolino bocca aperta

Ovviamente, per crescere sereni e in un ambiente consono a tutte le loro esigenze, anche i cuccioli richiedono tanto affetto, calore e soprattutto rispetto! Infatti, è proprio questo il modo migliore per far sviluppare in loro un senso di appartenenza alla famiglia, sia umana che animale e per offrire la possibilità di costruire dei bellissimi e duraturi rapporti di amicizia.

5 Possono combinare qualche danno in casa

cane sguardo felice

Fra le cose da sapere sui cuccioli di cane, inoltre, non si può non considerare il fattore “danni“. I piccolini, specialmente in tenerissima età, hanno tantissimo bisogno di svagarsi e di sfogare tutte le energie quotidianamente. Ecco, allora, che molte volte questa loro voglia di correre e di scorrazzare potrebbe sfociare in qualche danno o distruzione all’interno della casa. A maggior ragione, dunque, addestramento ed educazione si rendono più che necessari.

6 Sono molto sensibili

cane sdraiato al sole

I cuccioli di cane, quando sono ancora molto piccoli, sono super delicati e sensibili. Ecco perché noi padroncini, esattamente come la mamma, dovremmo essere molto bravi a provvedere nel modo migliore ad ogni loro esigenza. Prima di tutto, dovremmo creare un ambiente caldo e sereno dove farli vivere, evitando che colpi di freddo e di vento possano scombussolare la loro salute. Al contrario, anche d’estate è importantissimo non esporli ai raggi cocenti del sole nelle ore più calde, poiché questo potrebbe compromettere l’organismo.

7 Sono molto affettuosi fin da piccolissimi

piccolo cocker

Fin dalla tenera età, sarà scontatissimo innamorarsi dei cuccioli! Loro sono così dolci, teneri, affettuosi, buffi e anche sensibili e amorevoli che nessuno potrebbe mai resistere a tali scambi di effusioni! Sarà facilmente affezionarsi, sia da parte nostra, che da parte loro.

8 Possono essere testardi di fronte ad alcune situazioni

volpino sul prato

Il carattere dei cuccioli di cane, comunque, è sempre molto testardo e caparbio. Loro sono molto ostinati, tanto che se hanno in testa qualcosa, sarà quasi impossibile far cambiare idea! Anche in questo caso, allora, si rende necessaria l’educazione e l’impostazione di qualche piccola regola.

9 Diventano ben presto l’ombra della famiglia

cagnolino musetto simpatico

Quali altre cose da sapere sui cuccioli di cane? Chi non ha mai avuto un animale domestico in casa non può capire che tipo di rapporto si va ad instaurare! Il cane diventerà ben presto la nostra ombra! Ci seguirà ovunque, non ci lascerà da soli in nessun momento…nemmeno quando dobbiamo fare pipì! Questa è una grandissima dimostrazione d’affetto.

10 Vogliono giocare h24

cane piccolo e bianco

La voglia di vivere e di divertirsi dei cuccioli di cane non ha paragoni! Soprattutto quando sono piccoli, non si tireranno mai indietro di fronte a qualche divertimento o qualche gioco. Anzi, fosse per loro, se ne starebbe h24 a rincorrersi fra loro, ad andare dietro a qualunque oggetto o animale sia in movimento, fino a sfiancarsi come non mai. Ma stiamo tranquilli che l’iperattività,, prima o poi, col tempo, si calmerà (almeno un po’).

11 Amano i bambini della famiglia

cagnolino di fuori

Sarà che fra “cuccioli” ci si prende? Quello che è certo è che i cagnolini diventeranno i migliori amici dei nostri bimbi, saranno i loro compagni di giochi, il loro punto di riferimento, la loro guida, i loro angeli custodi.

12 Sono molto protettivi

cagnolino occhi bellissimi

Come si è accennato appena sopra, i cuccioli di cane, anche da piccolissimi, diventano degli spiriti guida per i nostri bambini, per la nostra famiglia umana e non. Infatti, il loro istinto naturale di protezione e di custodia fa in modo che loro siano degli ottimi guardiani: si affezionano in modo così profondo che potremo sentirci sempre al sicuro in loro presenza.

13 Diventano i migliori amici di sempre

cane pieno di pelo

Il rapporto che si instaura fra padroncino e cagnolino è incredibile, duraturo e assolutamente perfetto. Un’amicizia così non ha davvero eguali! Questo, infatti, sostiene l’ipotesi secondo cui “il cane è il migliore amico dell’uomo”. L’amicizia si trasforma e si concretizza in termini di fedeltà assoluta, lealtà infinita e rispetto reciproco.

14 Spesso non controllano la fame

cucciolo di cane in mezzo alla neve

Fra le cose sui cuccioli di cane che bisogna sapere, bisogna anche considerare la questione “fame“. I piccolini, infatti, non riescono molto bene e in autonomia a controllare la sua fame, tanto meno il senso di sazietà. Per questo, è importantissimo star loro dietro in ogni momento della vita, specialmente appena dopo lo svezzamento, al fine di controllare le dosi, le porzioni e l’alimentazione.

15 Si possono spaventare facilmente

cagnolini in compagnia

Oltre a tutto quello che abbiamo già detto, c’è anche un altro fattore: la paura. Essendo ancora molto piccoli, i cuccioli di cane possono spaventarsi molto facilmente. La paura può scaturire dalla presenza di uno sconosciuto, da un rumore forte, da un cambio di tono, un mutamento della routine. Quello che serve in questi casi è studiare nel dettaglio il comportamento dei nostri piccoli amici e fare in modo che loro abbiano sempre un ambiente sereno e tranquillo: inoltre, la nostra presenza e il loro affetto saranno delle grandissime rassicurazioni.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati