Cosa fare se il cucciolo di cane abbaia sempre in campeggio?

Cucciolo di cane che abbaia sempre in campeggio? Perché lo fa? Come possiamo tranquillizzarlo? Ecco qualche info.

Quando arriva il periodo delle vacanze, è sempre molto importante tenere d’occhio i nostri amici cagnolini e capire come poterli gestire al meglio. Lasciamo il cucciolo a qualche amico o in qualche pensione apposita, oppure ce lo portiamo con noi in villeggiatura?

La scelta migliore, di certo, sarebbe quella di non distaccarci da lui, poiché questo potrebbe scombussolare ancora di più la sua routine e farlo sentire triste, depresso e abbandonato. Tuttavia, qualora decidessimo di portarlo insieme a noi, dobbiamo considerare molti aspetti: non sarà facile, infatti, tenerlo tranquillo e rilassato, perché il cambiamento di abitudini non è sempre preso molto bene da Fido.

Ci sono molte accortezze di cui bisogna assolutamente tener conto, in primis quella di creare un ambiente in cui possa sentirsi adagiato e sereno. Ma non è detto che questo basti…o almeno, non subito! Cosa fare, ad esempio, se il cucciolo di cane abbaia sempre in campeggio? Ecco qualche consiglio.

Cane e vacanze

cagnolone fra le montagne

Cosa sappiamo del binomio cane-vacanze? È fattibile portare Fido in villeggiatura con noi e farlo restare tranquillo? Non è sempre facile, in realtà, gestire un cane che si trova catapultato, all’improvviso, in un mondo completamente nuovo, dove non solo non conosce l’ambiente, ma non riesce nemmeno a sentirsi a proprio agio.

Il cambiamento di routine, infatti, è davvero molto difficile da affrontare per un animale domestico. Lui solitamente è molto abitudinario, dunque non riesce molto facilmente ad accettare i cambiamenti senza ripercussioni. Qualora, poi, il cagnolino fosse ancora molto cucciolo, un mutamento così repentino di quotidianità potrebbe sconvolgere in modo assai rilevante le sue giornate.

Tuttavia, non dobbiamo perderci d’animo! Prima di decidere se portare o meno Fido insieme a noi in vacanza, potremmo educarlo un minimo alla socializzazione, all’interazione con il mondo circostante e a qualche buona regola di convivenza. Questo ci tornerà utile non soltanto durante le vacanze, ma in generale per condividere con Bau tutto quello che comporta essere dei coinquilini.

Cane abbaia troppo? Ecco qualche soluzione

cane si rilassa in spiaggia

Qualora dovessimo portare il nostro amico a 4 zampe in vacanza con noi, dobbiamo sempre considerare il fatto che lui potrebbe reagire in modo incontrollato. Infatti, molte volte capita che Fido, in preda al panico per il cambio repentino di situazione, cominci ad abbaiare a più non posso, come se volesse mandare un segnale di disagio.

Ad esempio, cucciolo di cane che abbaia sempre in campeggio? Cosa possiamo fare? Prima di tutto, la cosa migliore sarebbe quella di educarlo fin da piccolissimo a stare con le persone e a sapersi relazionare in modo efficace con tutti. Questo deve essere fatto preventivamente, in modo da farlo crescere in modo sano ed equilibrato.

Molta gente, infatti, potrebbe non essere particolarmente propensa dd ascoltare un abbaio continuo e nervoso di un cagnolino che non riesce a gestire i suoi istinti. Per evitare di disturbare gli altri, dovremmo essere noi ad intervenire. Il nostro ruolo è quello di essere dei bravi padroncini che si preoccupano di tutto il necessario.

Una possibile soluzione per il cucciolo di cane che abbaia sempre in campeggio e tende a disturbare gli altri potrebbe essere anche quella di non assecondarlo. Siamo abituati a dargli il “contentino” per farlo smettere? Bene, questo non è il modo più adatto per risolvere tale questione!

Il rinforzo positivo funziona nel momento in cui noi stiamo premiando Fido per qualcosa che ha fatto “bene”, non come diversivo per farlo smettere! Per sensibilizzarlo a fare qualcosa, dobbiamo stimolarlo con un premio adeguato. Qualora invece dovessimo agire al contrario, lui si prenderebbe “gioco di noi” e continuerebbe a fare quello che vuole, sapendo che la gratifica arriverà comunque.

Un’alternativa, poi, potrebbe anche essere quella di ignorarlo. Quando Fido comincia ad abbaiare sia per disagio, sia per attirare l’attenzione, sia perché si sente sconvolto e catapultato in una condizione che non riconosce, dovremmo fare in modo di aiutarlo a tranquillizzarsi.

Sicuramente, non dargli spago è un’ottima soluzione. Il problema, in questi casi, è che potrebbe continuare per un tempo davvero illimitato, disturbando così anche i nostri vicini. Un tentativo che sicuramente va fatto, allora, è cercare di distrarlo in qualche modo. Potremmo provare a fare qualcosa di stimolante, che lo aiuta non solo a tranquillizzarsi, ma anche a sentirsi più sicuro e più al centro della nostra attenzione.

Perché succede tutto ciò?

cagnolino nell'acqua

Oltre ai metodi per cercare di rendere Fido sereno in vacanza, dovremmo anche farci una domanda: come mai un cucciolo di cane abbaia sempre in campeggio o in qualsiasi posto di vacanza? Cosa lo spinge a comportarsi così?

Sicuramente, il cambiamento di routine fa del suo. Infatti, questo mutamento della quotidianità sconvolge la vita di Bau in modo davvero forte. Lui si ritrova in un posto pieno di nuovi odori, sapori e persone che non fanno parte del suo raggio d’azione e che lo mettono in grande crisi.

Non sa come muoversi, si sente spaesato e, non riconoscendo niente di sua appartenenza, tende ad agitarsi, deprimersi, farsi prendere dall’ansia. Di conseguenza a tutto ciò, comincia ad abbaiare a profusione, come se volesse mandare un segnale d’aiuto.

Tutte queste emozioni che prova in modo assolutamente spontaneo non sono quasi mai controllate, tanto che, infatti, portano Fido a perdere completamente il monitoraggio di sé stesso. Noi, prima di tutto, dobbiamo essere bravi a fargli capire con tutte le nostre forze che deve comportarsi nel modo più consono richiesto dalla situazione. Inoltre, dobbiamo assolutamente farlo tranquillizzare.

Come farlo? Di certo, può aiutare essere presenti in ogni momento della sua giornata. Fido, infatti, deve capire che siamo sempre lì per lui e che tutto può essere affrontato insieme. Il cambiamento di ambiente non determina necessariamente un disagio o un pericolo.

La presenza e la vicinanza che dobbiamo assolutamente dimostrargli vanno a favorire il suo benessere e lo aiutano a sentirsi più amato, non abbandonato e soprattutto tranquillo di fronte ad una situazione di novità.

Articoli correlati