Esistono cani con morsi più potenti? Ecco la verità

Esistono cani con morsi più potenti o è solo una leggenda? Facciamo chiarezza e scopriamo qualcosa in più sui nostri amati quattrozampe

mastino napoletano

Esistono cani con morsi più potenti di altri? La domanda è lecita, specialmente per chi si appresta ad adottare un piccolo quattrozampe. La risposta è più complessa di quel che si possa pensare. Certamente la forza di un morso dipende dalla razza canina di Fido, per via della conformazione della mascella e della muscolatura. Ma non dipende esclusivamente da questo ed entrano in gioco anche altri fattori.

Cani che appartengono alla stessa razza canina possono avere delle caratteristiche variabili. Il morso di Fido dipende di certo dalla sua razza, quindi dalle dimensioni di testa e mascella e dalla quantità di pressione che può esercitare. Però a questo dobbiamo aggiungere anche il tipo di addestramento che il cane ha ricevuto, ad esempio se Fido ha imparato a mordere ripetutamente oggetti con una forza costante. In sostanza è come se avesse imparato a misurare in qualche modo la forza del morso.

Insomma, dire che esistono razze di cani con morsi più potenti è un tantino generico e non possiamo fare di tutta l’erba un fascio. Bisognerebbe valutare caso per caso. In linea di massima le razze con il morso più forte sono di taglia grande o comunque cani da guardia o difesa. La loro proverbiale forza, purtroppo, li addita anche come cani pericolosi anche se si tratta di un pregiudizio a tutti gli effetti.

Bulldog Americano

Esistono cani con morsi più potenti? Ecco la verità

Esistono razze di cani con il morso più potente rispetto ad altre semplicemente per via della conformazione della loro testa. Testa più grande vuol dire anche mascella più ampia e forte quindi in linea di principio quella che ne deriva è una maggiore presa coi denti. Ma ad esempio l’American Bulldog sfata un po’ questo mito, perché di fatto i cani di questa razza hanno musi più corti rispetto ad altri. Eppure l’American Bulldog è un cane dal morso potente, dovuto principalmente alla sua stazza compatta e massiccia.

Bull Terrier

Esistono cani con morsi più potenti? Ecco la verità

Anche il Bull Terrier ha un morso niente male, anzi a detta di molti sarebbe il cane con il morso più forte che ci sia. Anche qui non possiamo di certo generalizzare, ma di certo nessuno dovrebbe mai finire tra le fauci di un cane di questa razza. Nonostante abbia una stazza più piccola rispetto ad altre razze canine, il Bull Terrier ha una presa fortissima che si deve principalmente al fatto che riesce a mantenere il morso per tanti minuti consecutivi.

Dobermann

Esistono cani con morsi più potenti? Ecco la verità

Quando ci si chiede se esistono cani con il morso più potente rispetto ad altri si cade nell’errore di pensare ad animali aggressivi. I cani non sono cattivi né ostili senza alcun motivo, quando si comportano in questo modo c’è una ragione ben precisa ed è importante tenerlo sempre a mente. Pensiamo ad esempio al Dobermann, un altro cane dal morso molto forte che in situazioni di stress può superare addirittura la potenza dei mastini. Il Dobermann è un cane forte ma più longilineo rispetto ad altri, tuttavia quando è sotto pressione diventa quasi Hulk. Non smetteremo di ripeterlo, il fatto che un cane come un Dobermann o come un’altra delle razze che vediamo in questo articolo siano forti non significa che siano consequenzialmente cattivi o aggressivi. Come tutti i cani da guardia e da difesa tendono ad allontanare gli estranei, questo è ovvio, ma non si lanciano addosso a qualcuno senza un motivo. Per questo è importante conoscere il linguaggio del corpo di Fido e capirne i segni.

Kangal

Esistono cani con morsi più potenti? Ecco la verità

Ci spostiamo adesso in Anatolia, regione della Turchia che dà i natali a un altro cane molto forte. Si tratta del Kangal, un grosso cane da pastore davvero bellissimo conosciuto dagli appassionati non solo per la sua forza ma anche per le capacità da guardiano. Un Kangal possiede l’innato istinto di proteggere il bestiame ed è per questo che non va molto d’accordo con gli altri animali, che per lui costituiscono una minaccia. Probabilmente stilando una classifica sui cani col morso più potente il Kangal turco sarebbe il vincitore, superando persino il lupo selvatico.

Mastini

Esistono cani con morsi più potenti? Ecco la verità

Alzi la mano chi non ha pensato sin dall’inizio di questo articolo ai mastini. Nell’immaginario collettivo i cani di questo tipo sono sinonimo di forza e potenza perciò è inevitabile che si creda che abbiano un morso fortissimo. E in effetti è proprio così, tutte le razze cosiddette molossoidi sono dotate di mascelle forti e solide, praticamente indistruttibili. Per questo motivo hanno sicuramente un morso più potente rispetto a quello di altri cani, anche quelli di taglie affini. Qualche esempio pratico? Il Mastino tibetano, il Mastino Napoletano, il Mastino Inglese e infine il Mastino Spagnolo.

Pastore Tedesco

Esistono cani con morsi più potenti? Ecco la verità

Non vi aspettavate di trovare il Pastore Tedesco in questo elenco, ammettetelo. Eppure tra le varie razze di cani ha un morso davvero forte e resistente, perfino più potente di cani come il Pitbull. Il Pastore Tedesco è un cane davvero splendido, intelligente come pochi e dotato di un fiuto eccezionale. È un cane obbediente e incline all’addestramento e impara in fretta comandi di ogni tipo. Non è un caso che da semplice cane da pastore, nel tempo sia diventato il cane prediletto per attività molto speciali, perfino al fianco dei poliziotti.

Pitbull Terrier

Esistono cani con morsi più potenti? Ecco la verità

Tra i cani che esistono il Pitbull Terrier non è quello con i morsi più potenti ma non possiamo di certo escluderlo da questo piccolo elenco. Tra l’altro il Pitbull è uno di quei cani che vengono ingiustamente additati come aggressivi e cattivi, perfino da tener lontani dai bambini. Non è assolutamente vero e soltanto chi non li conosce può affermare una simile sciocchezza. Il Pitbull è un cane forte, questo è certo, ma ha un carattere buono e gentile e va d’accordissimo soprattutto con i bambini, insieme ai quali gioca e si diverte un mondo. Un tempo era una delle razze predilette per i combattimenti ma per fortuna questa barbara pratica è considerata illegale e bandita praticamente ovunque.

Rottweiler

Esistono cani con morsi più potenti? Ecco la verità

Se è vero che esistono dei cani con morsi più potenti di altri dobbiamo citare l’ultima razza: il meraviglioso Rottweiler. Anche questa razza canina di origine tedesca è vittima di tanti pregiudizi, per via della sua stazza e di un fisico che effettivamente a prima vista potrebbe spaventare. Il Rottweiler in effetti ha un morso molto potente, per via della sua enorme testa e delle mascelle pronunciate. Ma anche qui, come per tutti gli altri amici quattrozampe di cui abbiamo parlato, vale la stessa precisazione. Il fatto che un cane sia grande e massiccio non significa che sia cattivo. Alcuni cani hanno un’indole più difensiva rispetto ad altri, ma il comportamento è profondamente influenzato dall’ambiente in cui vivono. E soprattutto dalle persone che li allevano. Un cane non è mai aggressivo a priori, c’è sempre una causa scatenante che dobbiamo riuscire a comprendere (ed evitare).