Nanismo nei cani: deformità ossee e tutto ciò che c’è da sapere

Il DNA canino, ma anche quello umano, è molto complesso. Ogni mutazione genetica porta delle conseguenze, vediamo quelle del nanismo nei cani

Quando si parla di nanismo nei cani il protagonista diventa il gene del recettore dell’ormone della crescita. Un suo deficit può causare deformità a livello osseo e diverse patologie correlate.

pastore tedesco nano

Si tratta di una malattia che si eredita sia dalla madre che dal padre. Mentre l’allevamento selettivo è considerato normale in molte razze, altre forme sono patologiche. Facciamo un po’ di ordine.

Il nanismo ipofisario

Il nanismo nei cani può essere ipofisario, altrimenti conosciuto come giovanile. La conseguenza subito visibile è l’aspetto da cuccioli anche in esemplari di età adulta.

Le razze maggiormente colpite sono il pastore tedesco e il cane da orso della Carelia e – più raramente – il weimaraner, il labrador retriever, lo spitz e il pinscher in miniatura.

cane pinscher nano

Le cause possono essere ereditarie, come già accennato, o dipendere da uno sviluppo anomalo della ghiandola pituitaria. Attenzione anche a eventuali cisti, neoformazioni o tumori. A proposito di cancro, può essere importante approfondire la chemioterapia nel cane.

I sintomi

Non è facile individuare i segnali di nanismo nei cani perché alla nascita non sono riscontrabili: i primi segnali si notano dopo tre o quattro mesi circa. Ricorriamo al parere del veterinario se notiamo:

  • Gambe corte (di solito attorno ai cinque/sei mesi);
  • Ritardo nella caduta dei denti da latte;
  • Mantello lanoso e morbido (da cucciolo) o alopecia che si presenta poco alla volta;
  • Anomalie cutanee (iperpigmentazione, rughe, desquamazione e assottigliamento);
  • Atrofia testicolare nei maschi, assenza di cicli di calore nelle femmine e sterilità in entrambi i sessi;

cuccioli di cane

  • Aggressività, paura del morso e altri comportamenti anomali;
  • Malattie cardiache nei cani;
  • Megesofago (la malattia da rigurgito alimentare), con possibile polmonite come conseguenza;
  • Durata della vita ridotta (in genere non si superano i cinque anni di età).

I campanelli d’allarme sono tanti, basta saperli riconoscere e portare dallo specialista il nostro amico a quattro zampe per l’eventuale diagnosi.

La diagnosi

Un’ipotesi di nanismo nei cani porterà il veterinario a eseguire una serie di test per escludere qualsiasi altro disturbo, malattia o condizione secondaria. Un’analisi delle urine, profili biochimici ed esami ematologici, che misurano l’ormone della crescita nel sangue, confermeranno o meno la diagnosi.

cane nano

Sono comuni anche disfunzioni tiroidee e alla ghiandola surrenale, quindi verranno controllati i valori ormonali per escludere altri problemi endocrini.

Il trattamento

Il nanismo nei cani è ereditario, quindi il primo trattamento è la prevenzione. La cura vera e propria invece prevede delle somministrazioni dell’ormone della crescita (tramite iniezioni) più volte alla settimana per mesi.

Nel caso di malfunzionamento tiroideo è prevista una terapia ormonale; se invece la malattia dipende da una disfunzione della ghiandola surrenale verrà consigliata una cura a base di cortisone.

L’allevamento selettivo

Il nanismo nei cani può essere conseguenza di una selezione da parte degli allevatori. In questo caso si parla di osteocondrodisplasia e le conseguenze principali sono a livello scheletrico: da crani deformi e passaggi nasali anormali a problemi riproduttivi e displasia dell’anca nel cane.

Possono causare dolore e disagio in tenera età e una morte prematura. Interventi chirurgici, antidolorifici e terapie ormonali sono la soluzione in caso di complicazioni che vadano al di là delle caratteristiche estetiche.

cane disteso

In casi del genere possono insorgere malattie correlate come artrite, artrosi, displasia retinica e algie alla colonna vertebrale. In esemplari di corgi o bassotti il nanismo è considerato normale, le anormalità si riscontrano invece in razze quali:

Quindi, se si sceglie un amico a quattro zampe appartenente a una di queste razze, bisogna essere consapevoli delle possibili conseguenze.

I sintomi del nanismo scheletrico

I sintomi, a livello osseo, del nanismo nei cani sono i più visibili. Sono caratteristiche che probabilmente già ci si aspetta, vista la propensione verso delle razze allevate ad hoc. Le caratteristiche più comuni sono:

  • Gambe corte, a volte tozze (quelle anteriori possono essere piegate);
  • Testa grande rispetto al corpo;
  • Corpo lungo;
  • Occhi e lingua sporgenti;
  • Mascella più corta e naso piccolo (che possono causare problemi respiratori e affanno);
  • Zampe più larghe verso l’esterno;
  • Crescita lenta;
  • Deficit visivo;
  • Infiammazioni alle articolazioni;
  • Colonna vertebrale curva.

cane bulldog

Se il nostro Fido è affetto da questa malattia, per questioni ereditarie o per scelta dell’allevatore, ha bisogno di maggiori cure e attenzioni. D’altra parte qual è il quadrupede che non ha bisogno dell’amore del suo amico bipede?

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati