Occhi del cane, salute e infiammazioni comuni: cosa sapere

Mantenere in salute gli occhi del cane significa soprattutto prevenire e riconoscere le malattie che possono colpirli. Ecco cosa sapere

Come succede alle persone anche gli occhi del cane possono avere alcuni problemi di salute ed è importante prendersene cura al meglio. Può capitare di vedere Fido con gli occhi arrossati oppure che il cane abbia qualche problemino di vista. Ci sono dei segnali ben precisi che indicano la presenza di un’infiammazione o di una malattia oculare e da bravi padroncini dobbiamo imparare a riconoscerli. E, naturalmente, agire subito portando immediatamente il cane dal veterinario.

Occhi del cane, salute e prevenzione

ragazzo che bacia il suo cane

Se vogliamo che gli occhi del nostro cane siano in perfetta salute, dobbiamo imparare a riconoscere i sintomi di malattie e infezioni. Ma prima di tutto dobbiamo prevenire ogni eventuale problema, controllando sempre che sia tutto nella norma e occupandoci della loro igiene. Gli occhi del cane in salute sono limpidi e puliti, quando presentano secrezioni o appaiono opachi e arrossati invece vuol dire che c’è un problema. E in quel caso dobbiamo portare il cane subito dal veterinario per capire di cosa si tratta e procedere con le cure adeguate.

In generale i segnali che indicano un problema di salute negli occhi del cane sono arrossamento (anche nelle palpebre), superficie opaca e appannata, produzione di secrezioni anomale o macchie negli occhi del cane, macchie di lacrime nel pelo che circonda gli occhi e anche sporgenza e gonfiore della terza palpebra (cherry eye nel cane).

Occhio velato nel cane

cane anziano

Uno dei chiari segni che indica la presenza di un problema di salute negli occhi del cane è la velatura. In questo caso entrambi o solo un occhio di Fido appaiono appannati, come ricoperti da uno strato di nebbia. E questa condizione ci deve mettere in allarme perché potrebbe essere legata ad alcune patologie in particolare.

Una di queste è la sclerosi nucleare o lenticolare. Questa malattia può colpire anche gli esseri umani e provoca delle alterazioni del cristallino. Per questo motivo le pupille assumono una strana colorazione bluastra e sembrano appunto appannate. La sclerosi nucleare si verifica principalmente nei cani oltre i sei anni di età e per fortuna non è una malattia dolorosa per Fido.

Anche la cataratta nei cani è la possibile causa della velatura degli occhi. Spesso è una patologia ereditaria per cui ci sono esemplari “destinati” in qualche modo a sviluppare questa malattia in età avanzata. Ma in realtà può anche avere altre cause come il diabete, tossicità ad alcuni farmaci, carenze nutrizionali. Nella gran parte dei casi, comunque, la cataratta deriva dal naturale invecchiamento oculare. Bisogna fare attenzione perché la cataratta se non curata in tempo può provocare cecità nel giro di pochi giorni o settimane.

Riflesso blu nell’occhio del cane

Le malattie oculari come la cataratta, la sclerosi nucleare e altre provocano, oltre alla velatura, un anomalo riflesso blu nell’occhio del cane. Per questo è facile riconoscerle anche se occorre l’intervento del veterinario per diagnosticare l’esatto problema di salute che ha colpito gli occhi del cane. Una di queste malattie è il glaucoma, che provoca un aumento della pressione oculare interna all’occhio. Il glaucoma è una patologia molto dolorosa che, se non curata nel modo giusto, può provocare la cecità completa di Fido. Può essere ereditario ma anche secondario, cioè causato dalla presenza di altre malattie come cataratta, tumore, uveite, distacco della retina.

Occhio infiammato nel cane

cane occhi blu

Uno dei principali problemi di salute negli occhi del cane è la “semplice” infiammazione. Capita di vedere che gli occhi improvvisamente si arrossano e talvolta si gonfiano ed è un chiaro segno che qualcosa non va. Potrebbe essere conseguenza dell’intrusione di corpi estranei nell’occhio del cane o dell’esposizione a sostanze irritanti presenti nell’ambiente come fumo, detergenti, polvere, prodotti chimici. La classica infiammazione degli occhi è chiamata congiuntivite ed è una condizione che conosciamo bene anche noi esseri umani. La congiuntivite spesso è causata da allergie e anche da altre malattie, sia oculari che della pelle. Quando questa malattie colpisce gli occhi provoca forte irritazione, prurito e infezione per cui serve un trattamento adeguato, naturalmente prescritto dal veterinario.

Cataratta nel cane

Parlando di salute degli occhi del cane non possiamo dimenticare di menzionare la cataratta. Come anticipato, si tratta di un problema piuttosto serio che provoca la velatura dell’occhio di Fido e progredisce, più o meno rapidamente, arrivando fino alla cecità. Si tratta di una malattia piuttosto comune, specialmente nei cani anziani che subiscono il loro naturale processo di invecchiamento. Lentamente influisce sulla capacità visiva del cane e purtroppo spesso non c’è molto da fare.

La cataratta nel cane può essere ereditaria, tanto che ci sono delle razze canine maggiormente predisposte rispetto ad altre. In caso di ereditarietà gli esemplari possono contrarre la malattia anche da giovani, non solo da anziani. Tra le razze predisposte troviamo American Cocker Spaniel, Barboncino nano, Golden Retriever, Labrador Retriever, Pastore Tedesco e Schnauzer nano.

Questa malattia può essere anche conseguenza di altre patologie pregresse, come il diabete mellito che spesso interessa proprio i cani più anziani. La cataratta si può risolvere con un intervento chirurgico, ma occorre che il cane faccia un’anestesia generale. Perciò nei cani anziani e con patologie pregresse il veterinario deve valutare bene se siano nelle condizioni per sopportare anestesia e intervento.

Uveite nel cane

cane di piccola taglia a pelo lungo

La salute degli occhi del cane può essere messa a dura prova da altre infiammazioni, come l’uveite che interessa l’uvea (da qui il nome). L’uvea è formata da iride, corpi ciliari e coroide e quindi è una parte dell’occhio molto importante per il cane, ma allo stesso tempo molto delicata. L’uveite nel cane può avere diverse cause e non ci sono razze maggiormente predisposte rispetto ad altre, come accade invece per la cataratta. L’infiammazione dell’uvea può derivare da malattie infettive come la brucellosi o la leishmaniosi, oppure da altre patologie come il diabete o l’ipertensione. Tra le cause, però, troviamo anche traumi, ulcere corneali e tumori. Quando non si riesce a risalire a una causa precisa, infine, si parla di uveite idiopatica e in ogni caso occorre che il cane faccia una visita oculistica completa per la diagnosi e, ovviamente, il trattamento.

Cheratite nel cane

Quando il cane sbatte le palpebre continuamente, inizia a lacrimare moltissimo e sembra che la normale luce gli dia fastidio è molto probabile che si tratti di cheratite. Anche questa malattia, piuttosto comune nei cani, produce un’infiammazione ma a danno della cornea. Per questo motivo l’occhio di vela e inoltre è probabile che la terza palpebra si gonfi e diventi molto arrossata. La cheratite può essere di diversi tipi a seconda delle cause o delle conseguenze che provoca agli occhi del cane. Che sia ulcerosa, infettiva, interstiziale o vascolare la conclusione non cambia: dobbiamo portare Fido immediatamente dal veterinario, altrimenti rischiamo che perda del tutto la vista.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati