Se sei il proprietario di una di queste razze di cani preparati: andrai spesso dal veterinario

Vi proponiamo un piccolo elenco delle razze di cani che sono più soggetti ad avere problemi di salute

gruppo cani varie razze

A causa di fattori genetici o cattive pratiche di allevamenti, alcuni cani appartenenti a determinate razze piuttosto che ad altre sono soggetti ad alcuni problemi. Uno di questi  ad esempio, potrebbe essere la displasia all’anca nel pastore tedesco. Dicendo questo non vogliamo dire che se un quattro zampe appartiene a una determinata razza è automatico che svilupperà una determinata malattia, ma solo che sarà più esposto al rischio.

Se sei il proprietario di una di queste razze di cani preparati: andrai spesso dal veterinario

Se siamo in procinto di adottare un cane di una certa razza è certamente una saggia idea essere consapevoli delle malattie genetiche alle quali può andare incontro il nostro cucciolo. Inoltre è importante informarsi sulla salute dei suoi genitori e parenti.

Di seguito vi proponiamo un piccolo elenco di razze che possono essere soggette a varie malattie e che probabilmente ci costringeranno a visitare il veterinario più spesso del solito.

LA prima razza è il Bovaro del Bernese. Questo cane, che in genere non vive molti anni, è soggetto a sviluppare la displasia e molti tipi di cancro, in particolare la mielopatia degenerativa e l’istiocitosi maligna. Ha bisogno di essere portato periodicamente dal veterinario.

Il Boxer, che in generale gode di buona salute, va controllato al momento di farlo accoppiare. I cani di questa razza infatti soffrono sovente di malattie genetiche congenite, quali patologie cardipatiche,  displasie, spondilosi deformante. Al momento di comprare un Boxer dovremmo sempre assicurarci di farlo presso un buon allevatore.

Anche il Bullmastiff può essere soggetto a vari problemi di salute, primo fra tutti l’ipertiroidismo, che appare con l’avanzare dell’età del cane. Può inoltre soffrire di displasia dell’anca, per questo, soprattutto da cucciolo non dovremmo mai farlo affaticare troppo.

Il Dogo di Bordeux , cane poco longevo, è soggetto serie di problemi di salute che possono essere anche gravi: sindrome brachicefalica, stenosi dell’aorta, epilessia , torsione allo stomaco e molte altre.

Se sei il proprietario di una di queste razze di cani preparati: andrai spesso dal veterinario

Anche i dolcissimi Golden Retriever, protagonisti di tanti film, possono essere soggetti a patologie ereditarie. Ad esempio sono tipici di questi cani alcuni problemi agli occhi, ad esempio l’Atrofia Progressiva della Retina, la cataratta ereditaria e la displasia della retina.

Purtroppo anche i Rottweiler sono soggetti a malattie congenite, prima fra tutte la displasia dell’anca e del gomito. Possono essere attaccati dall‘osteosarcoma, un tumore delle ossa molto aggressivo. Sono anche molto soggetti alla torsione dello stomaco.

Che belli i San Bernardo! Ma anche loro possono avere problemi di salute. Questi cani, oltre a vivere molto poco, sono davvero soggetti alla torsione dello stomaco per questo sarebbe bene offrirgli due o tre pasti al giorno e non uno solo grande.

Il Terranova è un altro cane soggetto a patologie genetiche. Può avere problemi al cuore e è soggetto alla cistinuria, una malattia dei reni che può essere mortale. Per questo, se desideriamo acquistarne uno dovremmo rivolgerci solo a un allevatore fidato.

Vuoi conoscere una bellissima storia su un Terranova? LEGGI ANCHE: Il Terranova aiuta il cucciolo di Cavalier King a uscire dal recinto