10 razze di cani che vanno d’accordo con il Boxer

Esistono delle razze di cani che vanno d'accordo con il Boxer? Prima di tutto, cerchiamo di conoscere un po' meglio questo cagnolone.

boxer sguardo dolce

Quali sono le razze di cani che vanno d’accordo con il Boxer? Prima di capire quale sia il suo modo di porsi nei confronti degli altri, è bene scoprire qualche informazione riguardo il suo carattere e temperamento. Qual è la sua personalità? Scopriamo insieme qualche informazione su questa razza.

Boxer: chi é?

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Boxer

Il Boxer, anche conosciuto col nome Deutscher Boxer, è una razza di cani ufficialmente riconosciuta. La FCI, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Allevatori Canini, l’ha inserito nel Gruppo 2, Cani di tipo pinscher e Schnauzer, nella Sezione 2A, Molossidi.

È famoso e conosciuto grazie al suo splendido temperamento: è adatto, infatti, a svolgere moltissimo ruoli, che vanno dal cane da compagnia, a quello da guardia a quello da lavoro.

Versatile, intelligente e sempre pronto e disponibile al dialogo, il Boxer è un ottimo coinquilino di tutta la famiglia, anzi: diviene ben presto un membro effettivo del gruppo grazie alla sua dolcezza e sensibilità.

Ha un carattere equilibrato e forte: riesce a fare un mix perfetto di coraggio, combattività, determinazione, socievolezza, tenerezza e dolcezza.

È un animale davvero perfetto per entrare in confidenza con tutta la famiglia, bambini e anziani compresi, a patto che riesca ad ottenere le sue passeggiate quotidiane e la giusta dose di movimento.

Il Boxer è un cane fedele, leale e sempre pronto ad aiutare i suoi amici: impavido e coraggioso, cerca sempre di difendere coloro a cui vuole bene, senza farsi scrupoli! La sicurezza di tutti è più importante di qualunque altra cosa. Insomma, sa davvero come farsi voler bene!

Socievole, tenero e dolce adora sia starsene rilassato in casa a prendersi tutte le coccole del mondo, sia scorrazzare liberamente e sfogare tutte le immense energie che accumula nel suo corpo.

Anche con i più piccoli, ad esempio, si rende un cagnolone davvero eccezionale! È il classico cane che potremmo definirsi “baby-sitter“. Con lui, i piccini saranno protetti, al sicuro e intrattenuti con coccole, affetto e diligenza. Fortemente protettivo, non permetterà che ai bambini venga fatto alcun male.

Comunque, questo senso di protezione che ha lo sviluppa nei confronti di tutti coloro che reputa parte integrante della sua famiglia. Addirittura, dobbiamo considerare che a volte potrebbe diventare fin troppo possessivo!

Ora vediamo il punto del giorno: com’è il rapporto con eventuali altri animali? Si può dire che il Boxer è un cane molto attento e protettivo nei confronti di ciò che gli appartiene e degli esseri viventi a cui vuole bene. Questo lo porta ad essere territoriale e difensore della causa che vuole portare avanti: difendere i suoi cari e il suo spazio.

Dunque, per quanto riguarda il rapporto con altri animali, dobbiamo fare attenzione all’educazione e alla socializzazione. Questi due aspetti devono esseri presi in esame fin dalla tenerissima età del Boxer.

Un minimo di addestramento è necessario per una possibile convivenza con altri animali. Essendo molto testardo e determinato, potrebbe non accogliere benevolmente altri amici a 4 zampe, se non avesse la certezza totale e completa che essi ne valgano la pena.

Ecco, allora, che bisogna lavorare sulla sua educazione e sul suo modo di porsi nei confronti degli altri. Quando capirà che questi simpatici amici non sono un pericolo e che nessuno vuole rubargli il posto o la scena, ma che anzi c’è spazio per tutti, il Boxer potrebbe convivere tranquillamente con tutti.

Esistono delle razze di cani che vanno d’accordo con il Boxer? Sulla base di quello che abbiamo detto sopra, dovremmo fare attenzione alla scelta della razza da affiancargli!

È bene scegliere dei cani che siano mansueti, dolci, teneri e molto disponibili e tranquilli nel confronti della socializzazione. Questo renderà il tutto molto più facile.

Poi, è anche chiaro che i parametri dati sopra sono indicativi: ogni esemplare, in fondo, è a sé. Queste sono soltanto delle categorie generali che molto spesso si possono applicare alla razza Boxer, ma tutto può variare. Infine, dunque, possiamo affermare che tutto sta nel modo in cui riusciamo ad educare i nostri amici.

Vediamo le razze di cani che vanno d’accordo con il Boxer, o meglio quelle razze che potrebbero andare d’accordo davvero con chiunque, anche con un carattere un po’ testardo e scostante come il suo.

Alano

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Boxer

L’Alano è uno dei cani più grandi che ci siano. Ma dobbiamo fare attenzione: a volte, l’apparenza inganna…e questa è una di quelle volte! L’Alano è un cane tranquillissimo, calmo, dolcissimo e tenero, che sa farsi voler bene e sa amare in modo incondizionato e privo di pregiudizi.

Si adatta a tutte le situazioni e si pone in modo disponibile nei confronti di chiunque. Un carattere come quello del Boxer, un po’ scostante verso gli sconosciuti, potrebbe essere tenuto a bada a suon di dolcezza e tranquillità.

Bovaro del Bernese

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Boxer

Il Bovaro del Bernese è un cane affidabile, dolcissimo, leale, buono e affettuoso. Dalla stazza grande, è un esemplare che va d’accordo con chiunque e si adatta perfettamente a svolgere qualsiasi tipo di ruolo, sia da solo che in coppia.

Bulldog

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Boxer

Il Bulldog, dall’aspetto buffo e dal muso che sembra sempre arrabbiato, è un cane mansueto e dolcissimo. Si fa gli affari suoi, poiché adora poltrire sul divano e prendersi tutte le coccole che gli vengono offerte, senza creare alcun tipo di problema agli inquilini della casa. È il compagno ideale per chi cerca tranquillità e serenità.

Carlino

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Boxer

Anche il Carlino, per quanto la sua stazza sia piccola e minuta, va d’accordo con qualunque tipo di animale, anche se questo dovesse essere il triplo di lui! È un cagnolino simpatico, divertente, che adora giocare tanto quanto ama follemente rilassarsi e starsene in pace senza disturbare nessuno.

Golden Retriver

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Boxer

Il Golden Retriver non necessita neanche di presentazioni! Si può ben affermare, infatti, che lui sia davvero il Cane con la C maiuscola, il cane davvero per eccellenza.

Bellissimo, buonissimo, mansueto, disponibile, dolce, affettuoso e anche determinato nel raggiungimento di uno scopo, il Godeln è uno dei migliori amici che l’uomo possa mai desiderare.

Labrador Retriver

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Boxer

Il Labrador Retriver è, esattamente come il Godeln, uno dei cani più buoni che ci siano. Adatto a tutti i contesti possibili, sia familiari che lavorativi, il Labrador si presta per qualunque tipo di scopo. Infatti, oltre per la compagnia di anziani, adulti, piccini e qualunque animale, è bravissimo anche nel lavoro di squadra, di soccorso, di salvataggio e nella pet therapy.

Levriero

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Boxer

Il Levriero è un cane elegantissimo, dallo sguardo fiero, il corpo snello e raffinato, il muso lungo e gli occhi attenti. È una razza dolcissima, calma, pacata, che sa ascoltare, sa giocare, sa rilassarsi, sa essere presente per qualunque membro della famiglia.

Affidabile, tenero e socievole, il Levriero è un ottimo compagno di vita: sa quand’è il momento di rilassarsi, quando quello di giocare, quando quello di tenere sotto controllo la situazione.

San Bernardo

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Boxer

Il San Bernardo potrebbe essere una delle razze di cani che vanno d’accordo con il Boxer? Possiamo tranquillamente affermare che il San Bernardo potrebbe relazionarsi davvero con chiunque.

Classico cane da pastore, è abituato ad avere pazienza, ad avere gente e animali intorno a lui, ad essere sempre pronto ad intervenire laddove ci sia qualche difficoltà. Perfetto anche come cane da soccorso e ottimo per la compagnia, si rende perfetto per tutte le relazioni.

Shar Pei

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Boxer

Lo Shar Pei è un cane dall’aspetto simpatico: muso lungo, corpo pieno di rughe, occhi piccoli e stretti come due fessure. Raffinato, elegante e dal corpo particolare, lo Shar Pei è un cane da compagnia ideale! Sa essere socievole, sa relazionarsi con tutti, è calmo, pacato, mansueto e disponibile nei confronti davvero di chiunque.

Terranova

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Boxer

Il Terranova, al contrario di quello che si potrebbe pensare di lui data la stazza enorme, è uno dei cani più buoni e calmi che esistano. Sembra strano da affermare, ma può rivelarsi davvero uno dei migliori amici che si possa mai desiderare. Adatto a tutti i rapporti, potrebbe andare d’accordo anche con il Boxer poiché è pacato, quietosa come farsi voler bene senza invadere troppo gli spazi altrui, anzi sapendoli rispettare alla perfezione.