10 razze di cani che vanno d’accordo con il Cane Corso

Esistono delle razze di cani che vanno d'accordo con il Cane Corso? Ecco qualche informazione che può aiutarci a conoscere meglio questo esemplare dalla stazza enorme.

Quali sono le razze di cani che vanno d’accordo con il Cane Corso? Prima di capire come si relazione con gli altri, è bene cercare di conoscere qualche informazione utile suo suo carattere e sulla sua personalità. Che tipo è? Ecco qualche dettaglio a riguardo.

Cane Corso: chi è?

cane corso sguardo intenso

Il Cane Corso è una razza di taglia grande, originaria proprio del nostro paese. Ufficialmente riconosciuto dalla FCI, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Allevatori Canini, il Cane Corso appartiene al Gruppo 2Cani di tipo Pinscher, Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri, alla Sezione 2AMolossoidi.

La stazza del Corso sicuramente non lascia indifferenti: è un cane che può arrivare a pesare addirittura sui 60-70 kg circa! Questa, però, è una delle classiche situazioni in cui l’apparenza inganna davvero!

Il Corso, infatti, è un cane docile, mansueto e tranquillo. A differenza di quanto si potrebbe pensare guardando semplicemente il suo aspetto, non è minimamente aggressivo per natura, anzi: tutto il contrario.

Le caratteristiche principali del Cane Corso sono queste: sa essere affettuoso, coccolone, fedele e protettivo nei confronti delle persone o degli animali a cui vuole bene.

Ama giocare, correre e scorrazzare liberamente sia da solo che in compagnia: ha bisogno di molto movimento per sfogare la grande dose di energia che accumula durante le giornate.

D’altra parte, però, è anche un cane molto sensibile e disponibile: adora anche starsene rilassato in casa in compagnia della sua famiglia. Si relaziona in modo sereno e pacifico con tutti, sia con gli amici umani, sia con quelli animali.

Quali sono le razze di cani che vanno d’accordo con il Cane Corso? Ecco qualche esempio di cagnoloni della sua stessa stazza che potrebbero incutere timore data la grandezza, ma che in realtà sono dei pezzi di pane, sempre pronti ad interagire e stringere nuovi rapporti.

Akita

akita dolce

L’Akita è un cagnolone dolce, grande e dall’aspetto simpatico. È ottimo per la compagnia di tutta la famiglia: si affeziona in modo totale e assoluto a tutti i membri, in generale a tutti coloro che gli ispirano fiducia, che sanno amarlo e rispettarlo.

Alano

alano stazza enorme

L’Alano è un cane molto grande, docile e affettuoso. Esattamente come succede per il Cane Corso, anche l’aspetto dell’Alano a volte potrebbe spaventare: grande, robusto, tonico e resistente, è un cane davvero enorme!

In realtà, è disponibilissimo nei confronti di tutti: si affeziona in modo sincero e duraturo alle persone della sua famiglia e a quelli che reputa essere suoi amici. Protettivo e intelligente, è pronto a difendere quelli a cui vuole bene da qualunque situazione di difficoltà. È ottimo per il lavoro di gruppo e le nuove amicizie.

Bovaro del Bernese

bovaro cucciolo

Il Bovaro del Bernese è uno dei cani più dolci che esistano. Il suo musetto dolce e simpatico, il suo sguardo profondo e tenero, il suo corpo enorme e ben piazzato sono un mix perfetto della sua personalità!

Tenerezza, dolcezza, resistenza e fiducia: possiamo contare al 100% sul nostro amico Bovaro del Bernese, senza alcun minimo dubbio! Lui sarà sempre pronto a venirci incontro, proteggerci e stringere dei legami duraturi e sinceri. È perfetto anche per la vita in compagnia.

Golden Retriver

golden tenero

Il Golden Retriver è quello che può essere definito il Cane con la C maiuscola. È uno dei cani più dolci che esistano, sempre pronto e disponibile all’amore, all’affetto, alle amicizie e ai rapporti, il Golden è davvero quello che ci vuole per essere felici e vivere una vita in perfetta armonia con gli altri.

Labrador Retriver

labrador felice

Il Labrador Retriver è un altro dei cani più conosciuti e richiesti al mondo, ma anche uno dei più buoni e sinceri. Si adatta a svolgere qualunque tipo di ruolo, dalla compagnia, alla protezione, alla guardia, al soccorso, al salvataggio, alla pet therapy.

Il Labrador può diventare il migliore amico di chiunque, a patto che venga rispettato. Con il suo carattere dolcissimo, però, sa davvero come farsi amare: trova sempre il modo giusto per entrare in contatto con nuovi amici.

Levriero

levriero magrolino

Il Levriero è un cane elegantissimo, dallo sguardo fiero e dall’aspetto snello e magrolino. Il suo portamento raffinato ci potrebbe far pensare che il Levriero sia un cane che resta molto sulle sue.

In realtà, chi lo conosce sa la sua vera natura: è vero che rimane molto tempo in solitudine e in totale relax con sé stesso, ma lo fa perché tendenzialmente è un cane buonissimo, calmo e quieto. Si relaziona benissimo con il resto del mondo e fa subito amicizia con tutti coloro che reputa degni della sua fiducia.

Pastore Maremmano Abruzzese

pastore maremmano bianco

Il Pastore Maremmano Abruzzese è un cane da pastore di stazza enorme. La sua prima funzione è quella, appunto, di essere un cane da pastore. Dunque, questo significa che è abituato fin dagli inizi della sua storia a interagire con altri animali: tale situazione gli ha permesso di sviluppare un atteggiamento molto disponibile nei confronti di tutti.

Pastore Tedesco

pastore tedesco seduto

Quella del Pastore Tedesco è una razza versatile, che può adattarsi a svolgere moltissimi ruoli. È socievole e affettuoso, ma soprattutto leale e fedele fino all’ultimo dei suoi giorni. Ha l’indole del leader, dunque bisogna fare un po’ di attenzione durante la socializzazione.

Una volta conquistata la sua fiducia, però, il suo carattere sarà facilmente gestibile poiché il suo atteggiamento rispettoso delle regole e disponibile verso gli altri lo rende un grandissimo amico e un perfetto compagno di viaggio.

San Bernardo

san bernardo

Il San Bernardo è il classico cane da pastore. Questo enorme peluche, abituato a svolgere il ruolo di cane da pastore, sa come ci si relaziona con gli altri. Se affiancato a qualcuno che lo aiuti nel portare a termine i compiti, il San Bernardo sarebbe ben disposto a fare amicizia.

Terranova

tre terranova

Il Terranova è uno dei cani più buoni che esistano. Questo enorme batuffolo di pelo non vuole far altro che conoscere qualcuno che possa rallegrargli le giornate. È una delle razze che vanno d’accordo con il Cane Corso? Il Terranova può rendersi disponibile di fronte a qualunque amicizia: ogni tipo di progetto da portare avanti in due potrebbe essere perfetto per lui.

Articoli correlati