Perché il cane trascina in giro la sua cuccia? Tutti i motivi di questo comportamento

Prima di mettersi a dormire il cane trascina in giro la sua cuccia, ma perché si comporta così? Ecco le cause di questo comportamento

bulldog di colore nero

A volte Fido ha dei comportamenti davvero strani. Ad esempio può capitare di vedere il cane che trascina in giro la sua cuccia, ma perché mai fa una cosa del genere?

La cuccia per tutti i cani è un accessorio fondamentale, il giaciglio sicuro e comodo in cui stare al calduccio e schiacciare lunghi pisolini in tutta tranquillità.

Quindi di base il cane dovrebbe lasciarla esattamente dove l’abbiamo posizionata senza spostarla qua e là come se volesse cambiare stanza.

Evidentemente questo comportamento esprime un qualche disagio, o meglio ci indica che per Fido la cuccia ha qualcosa che non va e cerca di rimediare da solo al problema.

Cerchiamo di capire, allora, perché il cane trascina in giro per casa la sua cuccia e quali possono essere le cause di questo strano comportamento.

Circling e altri comportamenti “strani” del cane

Perché il cane trascina in giro la sua cuccia? Tutti i motivi di questo comportamento

Oggi i cani che vivono in casa hanno tutti i comfort possibili, dalle ciotole per acqua e pappa ai giocattoli, fino naturalmente al loro caldo lettino in cui dormire serenamente quando ne hanno voglia.

Ma anche prima che avessero letti e cucce e vivevano allo stato selvatico i cani eseguivano la stessa, identica “routine” prima di mettersi accucciati a sonnecchiare.

Ad esempio c’è un particolare comportamento chiamato circling che fa qualsiasi cane, ovvero girare in tondo in un punto prima di accucciarsi.

Il circling in passato non serviva semplicemente per aggiustare il giaciglio e renderlo più comodo ma anche per controllare se intorno ci fossero pericoli, condizione essenziale per mettersi tranquilli a dormire.

In più questo comportamento permette al cane di impregnare quel determinato punto con il proprio odore, delimitandone in un certo senso i confini.

Un altro comportamento tipico dei cani è scavare nel lettino o nella cuccia e i motivi sono più o meno gli stessi che abbiamo visto finora.

Serve non solo a delimitare la propria area-sonnellino ma anche a verificare se vi siano insetti o altri animaletti “nascosti” che potrebbero rappresentare una minaccia.

E poi, ovviamente, scavando nel lettino o nel giaciglio il cane cerca di renderlo più comodo e confortevole, anche se c’è sopra una bella coperta morbida.

Il cane trascina in giro la sua cuccia: perché lo fa?

Perché il cane trascina in giro la sua cuccia? Tutti i motivi di questo comportamento

Alla luce di questi comportamenti istintivi che Fido ha ereditato dal suo passato selvaggio potremmo spiegare con le stesse motivazioni perché il cane trascina in giro la sua cuccia in casa.

Le cause di questo particolare comportamento non sono univoche e, come sempre, dobbiamo guardare il caso specifico per capire se in effetti c’è qualcosa che lo infastidisca o lo turbi.

In generale quando il cane si approccia in questo modo alla sua cuccia, sia che la trascini per casa che ci scavi dentro, lo fa per una questione di comodità ma anche di protezione.

È un modo per sentirsi al sicuro e assicurarsi che nella sua personale area relax non vi siano minacce pronte a disturbare il suo meritato riposino.

Di certo un cane che dorme all’interno di una casa non vive nello stesso contesto dei suoi simili che vivono in strada allo stato selvatico.

In questo caso specifico a volte il cane trascina la sua cuccia in giro perché magari vuole trovare un posticino più tranquillo, oppure più caldo (in inverno) e più fresco (in estate).

È essenzialmente una questione di comodità e dipende sempre dalla posizione della cuccia e dalle esigenze specifiche del cane.

Un altro motivo per cui ad esempio potrebbe trascinare la sua cuccia è perché ha bisogno di più privacy. Per quanto possa essere dormiglione Fido ha comunque bisogno di un giaciglio tranquillo e lontano da rumori che potrebbero infastidirlo e causargli perfino disturbi del sonno.

Altre volte, al contrario, potrebbe dipendere dal fatto che non vuole dormire lontano da noi e quindi sposta la cuccia per starci vicino.

Cosa possiamo fare per risolvere il problema

Perché il cane trascina in giro la sua cuccia? Tutti i motivi di questo comportamento

Appare evidente che se il cane trascina in giro la sua cuccia è perché c’è qualcosa che non va, un problema alla radice che gli provoca un disagio.

Quando adottiamo un amico a quattro zampe diciamo sempre che la primissima cosa da fare è scegliere una cuccia adeguata e posizionarla nel punto giusto.

Non sono consigli da prendere alla leggera perché sbagliare tipo di cuccia o sceglierle una posizione sbagliata può rendere impossibile anche un semplice riposino al nostro Fido.

I cani hanno bisogno di un giaciglio che sia comodo e caldo ma soprattutto adatto alle loro esigenze. Ad esempio quelli anziani necessitano di lettini più duri e possibilmente ortopedici, bassi e facilmente accessibili per via dei loro problemi di movimento.

Al contrario per i cuccioli occorre una cuccia più calda e morbida in cui possano dormire senza disperdere troppo calore, stessa cosa che accade anche ai cani di taglia piccola.

Ogni cuccia è un mondo a sé e se il cane trascina la sua in giro per casa è probabile che sia perché non gli piace il modello o dove l’abbiamo messa.

La posizione del lettino o della cuccia, poi, è determinante per agevolare il sonno del nostro amato Fido.

Non dovrebbe mai stare in un punto della casa troppo caotico ma allo stesso tempo non dobbiamo scegliere stanze isolate in cui il cane non possa avere neanche il minimo contatto visivo con noi.

Fido non deve sentirsi escluso dalla vita familiare ma deve anche poter dormire tranquillo e senza correre il rischio che qualcuno gli inciampi addosso!

E poi non dimentichiamo che i cani hanno paura dei rumori troppo forti, come i tuoni durante un temporale, i fuochi d’artificio o anche semplicemente un elettrodomestico in azione.

Conclusioni

Perché il cane trascina in giro la sua cuccia? Tutti i motivi di questo comportamento

La prima regola quando adottiamo un cane è sempre la stessa: prepariamoci a osservare in lui comportamenti strani e che non riusciamo spesso a spiegarci!

I cani hanno un linguaggio specifico molto diverso dal nostro, perciò sta a noi cercare di carpirne ogni minimo segno e decifrarlo in modo da risolvere ogni eventuale problema.

Come abbiamo visto se il cane trascina in giro la sua cuccia da una stanza all’altra o ci scava dentro è sempre per delle ragioni ben precise.

Non si tratta di comportamenti casuali o di meri capricci. Fido ci vuole comunicare che c’è qualcosa che non va nel lettino che abbiamo scelto o nel punto in cui lo abbiamo posizionato.