Razze di cani a pelo lungo: quando Fido ha una chioma stupenda

Le razze di cani a pelo lungo sono diverse, ma tra queste ve ne sono alcune dalla chioma davvero stupenda e particolare.

Le razze di cani a pelo lungo sono diverse, anche se tra queste ve ne sono alcune che possono essere giudicate come quelle con esemplari dalla chioma davvero stupenda e particolare. Ci sono cani che hanno il pelo davvero lunghissimo, ma così soffice e caldo che sembra che qualcuno lo abbia pettinato.

Altri invece hanno una chioma proprio particolarissima, come ad esempio il Komondor. A questo si devono aggiungere il Bearded Collie, il Levriero Afgano, il Maltese, lo Yorkshire Terrier. Queste sono le razze di cani che possono essere considerate come quelle con una chioma proprio stupenda. È normale che il giudizio è puramente indicativo e si cerca di mantenere una critica il più possibile oggettiva. Rimane il fatto che tale giudizio può variare a seconda dei gusti delle singole persone. Senza dubbio, queste razze di cani a pelo lungo sono razze di cani carini.

Il Komondor

Le razze di cani a pelo lungo sono diverse, e tra queste se ne possono elencare alcune che hanno amici a quattro zampe dalle chiome davvero molto pelle e particolari. Il primo tipo di cane da citare è senza dubbio il Komondor, cane dal nome particolare e soprattutto dalla chioma unica.

Razze di cani a pelo lungo

Sembra finto, dato il suo pelo così particolare e ricco di riccioli. A volte, soprattutto alcune pubblicità, paragonano il pelo di questo cane ai riccioli di un mocio, e in effetti è proprio un paragone adeguato. Questo cane infatti ha proprio un manto che sembra di fittissima lana, e questo gli permette non solo di avere una chioma splendida e particolare.

Altro elemento caratteristico è il fatto che questo cane si adatta particolarmente bene ad ambienti freddi e spesso è indicato anche per stare nelle greggi. Perfetto quindi per ambienti montuosi, averlo vicino terrà senza dubbio molto caldo! Ottimo anche come compagno di giochi.

Il Bearded Collie

“Bearded” come “barbato, arricchito di barba” ed in effetti anche questo è un cane dal pelo molto lungo, di taglia non troppo grande, ma media. È perfetto come compagno di giochi e si adatta benissimo anche alla compagnia di bambini. È molto intelligente e dotato anche di una certa agilità.

Razze di cani

Non sono poche infatti le famiglie che ne hanno uno in casa, e ammirano la sua bella chioma, caratteristica non solo per la sua lunghezza, ma soprattutto per le sfumature. Il colore del manto di questo cane varia molto infatti.

In uno stesso esemplare si possono trovare varianti sul grigio, nero, marrone, beige ed anche con un tocco di bianco. Insomma, sembra un pelo che è stato sottoposto a colorazioni da parte di un parrucchiere, eppure è la natura che ha creato questa meraviglia.

Il Levriero Afgano

Il Levriero Afgano, o meglio soprattutto il suo pelo lungo, è sempre molto liscio e soffice. Tuttavia proprio per questo motivo, richiede numerose cure ed attenzioni. Essendo molto lungo, ha bisogno infatti di essere spazzolato a lungo in modo che non si creino nodi.

cani con pelo lungo

Altra caratteristica di questa razza è la forma affusolata del muso, che rende il cane particolarmente facile da distinguere, in confronto alle altre razze. Oltre a questo, gli esemplari di questa razza vengono spesso addestrati per partecipare a gare di bellezza e di portamento, ovvero i famosi coursing dog.

Il Maltese

Il Maltese è un esemplare molto allegro, vuole essere sempre riempito di coccole e nonostante sia di piccola taglia, è sempre ricco di energie. Non è mai aggressivo e anche il suo pelo è caratteristico. La particolarità stavolta è dovuta alla sua omogeneità non solo riguardante la consistenza, ma anche il colore.

cani carini con pelo lungo

Tutti i Maltesi sono infatti di colore chiaro, quasi tutti bianchi. In ogni caso, anche se il loro manto dovesse essere tendente al grigio leggero, non vi sono sfumature di solito. Si tratta di un cane particolarmente indicato per fare compagnia.

Lo Yorkshire Terrier

Famoso soprattutto grazie ai padroni che si sbizzarriscono nel fare diverse pettinature con il suo pelo, anche lo Yorkshire Terrier è particolarmente indicato come cane da compagnia. La sua chioma molto liscia ha però bisogno di diverse cure.

Yorkshire Terrer

Si tratta di un cagnolino molto allegro e mai aggressivo, perfetto per essere sempre coccolato. Insomma, queste sono alcune razze che possono essere considerate a pelo lungo, ma anche con chiome molto particolari.

Articoli correlati