10 razze di cani che vanno d’accordo con il Barboncino

Esistono delle razze di cani che vanno d'accordo con il Barboncino? Prima di scoprire questo, vediamo qualche informazione sul suo carattere,

barboncino

Ci sono delle razze di cani che vanno d’accordo con il Barboncino? Prima di capire quali siano i possibili amici di questo cagnolino, è bene capire chi sia, quale sia il suo carattere e la sua personalità.

Chi è il Barboncino?

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Barboncino

Il Barboncino, come razza a sé, non è riconosciuta a livello ufficiale. Sappiamo, infatti, che non è altro che una sotto-categoria della razza ufficialmente riconosciuta da varie associazioni internazionali, fra cui la FCI, quale quella del Barbone.

Del Barbone, infatti, lo standard approva 4 taglie:

  • Gigante
  • Medio
  • Nano
  • Toy

Il Barboncino non è altro che la taglia più piccola del Barbone, dunque parliamo di Barboncino quando siamo di fronte a un nano o a un toy. Questa razza, qualunque taglia abbia, è una di quelle più conosciute, diffuse e richieste che esistano al mondo.

È un cane dolce, affettuoso e affabile, considerato uno dei migliori amici dell’uomo. Socievole, tenero e dolce in ogni momento della giornata, il Barboncino è disponibile al dialogo davvero con ogni membro della famiglia e con ogni eventuale altro animale domestico.

Si lega ai suoi coinquilini, infatti, in modo assoluto, duraturo e intenso. La sua lealtà e fedeltà nei confronti del padroncino sono assai risapute, poiché il suo carattere mai aggressivo e sempre pronto alla comunicazione lo rendono un perfetto animale da compagnia.

L’unica cosa su cui dobbiamo fare un po’ di attenzione quando è ancora molto cucciolo è la socializzazione con persone estranee, esterne al nucleo familiare. Non che il Barboncino sia un cane che si pone in modo aggressivo, quello mai; tuttavia, dobbiamo ben capire che è un po’ scostante verso gli sconosciuti.

Ecco perché si rende necessario fare in modo che lui sia sempre educato in modo funzionale a fare anche nuove conoscenze. Quando capisce che la persona che ha di fronte non è per forza una minaccia, sicuramente si tranquillizza e si porrà in modo più dolce. In ogni caso, è importante fargli conoscere persone e animali fin dalla tenera età.

Il Barboncino è molto contento di trascorrere del tempo a giocare e divertirsi con i suoi amici umani e animali, tanto che giocherellare, avere e dare attenzioni e scambiarsi coccole e tenerezze sono le cose che più ama in assoluto.

Tendenzialmente, è un cane attivo e vivace, che adora correre e scorrazzare durante le passeggiate in compagnia. Oltre a questo, però, possiamo anche tranquillamente affermare che la sua indole rimane calma, quieta e rilassata.

Infatti, interagisce in modo sincero e cordiale con tutti coloro che conosce e che reputa degni della sua fiducia. Soprattutto, cerca sempre qualche nuovo compagno di giochi con cui intrattenersi.

È molto facile da educare, poiché l’uomo è sempre un grande amico per lui, un punto di riferimento e un modello da seguire. Dunque, non sarà assolutamente difficile fargli capire che qualche regola, a volte, è necessaria sia per la convivenza che per un buon rapporto stretto e duraturo.

Fiducia, rispetto reciproco, lealtà e dolcezza sono tutti elementi che possono di certo essere attribuiti al Barboncino. Ora, però, la domanda che ci poniamo è la seguente: come si pone questo cane nei confronti di altri eventuali animali in casa? È disponibile?

Ebbene, il Barboncino è ben contento di avere qualcuno con cui giocare e trascorrere le giornate; questo, inoltre, significa anche non essere mai solo! Vista la sua indole molto predisposta alla compagnia, il pensiero di dover rimanere solo in casa qualche ora potrebbe turbarlo. Ecco perché è felice di avere qualcun altro intorno!

Esistono delle razze di cani che vanno d’accordo con il Barboncino? Si può dire con certezza che il Barboncino potrebbe andare d’accordo davvero con tutti, a patto che ci sia una buona socializzazione controllata fin dalla tenera età. Comunque, è un cane che non si fa problemi a stringere nuovi legami, purché vengano rispettate le sue esigenze.

Bichon à Poil Frisé

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Barboncino

Il Bichon à Poil Frisé è un cagnolino dolcissimo, famoso per la sua tenerezza e affabilità. Anche solo l’aspetto non può far altro che ispirare coccole e affetto: pelo bianchissimo, sguardo dolce e corporatura minuta sono le caratteristiche che ci faranno di certo innamorare di lui.

Socievole e disponibile, va d’accordo con tutta la famiglia: la casa e la compagnia sono le condizioni per renderlo davvero felice.

Bassotto

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Barboncino

Il Bassotto è un cagnolino molto conosciuto, dall’aspetto simpatico e dallo sguardo dolcissimo. Va d’accordo con chiunque, poiché sensibile e disponibile nei confronti del mondo che lo circonda.

Instaura un’amicizia duratura, forte, leale e perenne con coloro che incontra nel suo percorso di vita: la famiglia, composta da amici umani e animali, è il suo unico credo!

Bulldog

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Barboncino

Il Bulldog è un cane dall’aspetto tosto, massiccio e anche buffo. Osservarlo potrebbe farci pensare che il suo atteggiamento nei confronti della vita sia combattivo, arrabbiato e inquieto…in realtà, è tutta apparenza!

Adora starsene in compagnia di chiunque, tanto da mostrare affetto e tenerezze a coloro a cui vuole più bene. Tuttavia, ciò che ama di più in assoluto è dormire! Il relax e la tranquillità, il silenzio e i riposini sono le cose che più si addicono al suo stile di vita. Non disturba, non combina danni, si adatta a tutto: è il coinquilino ideale!

Carlino

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Barboncino

Il Carlino è un altro dei cani più conosciuti al mondo, ma anche uno fra i più dolci e sensibili che ci siano.

Vivace, giocherellone e divertente, trascorre ogni sua giornata all’insegnare delle coccole, ma anche del relax! Il divano è il suo posto preferito: se potesse dormicchiare in pace e in compagnia per tutto il giorno, lo farebbe senza problemi.

Cavalier King Charles Spaniel

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Barboncino

Il Cavalier King Charles Spaniel è una delle razze di cani che vanno d’accordo con il Barboncino? Si può ben affermare che lui può andare d’accordo davvero con tutti!

È considerato un perfetto cane d’appartamento, poiché dolcissimo, sensibile e attento al rispetto delle esigenze di tutti.

Levriero

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Barboncino

Il Levriero, nonostante l’aspetto elegantissimo, raffinato e aggraziato, dietro quegli occhi profondi nasconde una dolcezza infinita.

Si affeziona al suo padrone in modo assoluto, eterno e indissolubile: la compagnia della famiglia è ciò che più conta per lui. Entrare in confidenza con altri animali non sarà mai un problema, anzi.

Godeln Retriver

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Barboncino

Sul Golden Retriver non ci sono molte presentazioni da fare, se non che è considerato il Cane con la C maiuscola! Il più dolce, mansueto e disponibile fra tutti, il Godeln adora tutto e tutti.

Il rapporto che si può instaurare con lui è di fiducia reciproca, rispetto assoluto e fedeltà indiscutibile! La sua immensa dolcezza nei confronti di tutti lo rende il cane per eccellenza!

Labrador Retriver

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Barboncino

Riguardo il Labrador Retriver, inoltre, si possono fare le stesse constatazioni riportate per il Golden. Della stessa famiglia, anche il Labrador rappresenta il cane simbolo per tutti gli altri.

Può ricoprire qualunque tipo di ruolo, che sia quello di migliore amico, di cane adatto alla famiglia, ai bambini, cane da guardia, da soccorso, per la pet therapy. Insomma il suo carattere è perfetto.

Shar Pei

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Barboncino

Rughe ovunque e sguardo dolce, lo Shar Pei è uno dei cagnolini fra i più dolci che esistano. È il tipico cane da compagnia, protettivo nei confronti delle persone a cui vuole bene, sincero, simpatico e divertente all’occorrenza.

Giocherellone e propenso al movimento, cerca sempre una buona compagnia con cui poter trascorrere le sue bellissime giornate.

Shih Tzu

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Barboncino

Lo Shih Tzu è famoso per il suo musetto schiacciato, per lo sguardo intrigante e furbetto e per l’aspetto buffo ma dolcissimo.

Tenero, affettuoso e simpatico è uno dei cani di piccola taglia che più vengono scelti come esemplari da compagnia adatti alla vita in famiglia. È una delle razze che vanno d’accordo con il Barboncino? Potrebbe esserlo tranquillamente poiché, quando capisce che può fidarsi, si rende perfettamente disponibile ad aprire il suo cuore a tutti.