Basset Hound, cosa mangia? Alimentazione ideale, cibi consigliati e snack

Cosa mangia un Basset Hound? Cosa sappiamo riguardo una sua possibile dieta perfetta? Ecco qualche informazione che può aiutarci a scoprire qualcosa in più.

gruppo di cagnoloni

Qual è l’alimentazione corretta per un cagnolone? Ogni esemplare, ovviamente, è a sé e avrà le sue particolari esigenze. Oggi vorremmo occuparci di rispondere a questa domanda: cosa mangia un Basset Hound? Quali sono i consigli più utili che vanno seguiti per procurargli un’ottima dieta? Scopriamolo insieme.

Basset Hound: alimentazione corretta

Basset Hound, cosa mangia? Alimentazione ideale, cibi consigliati e snack

Cosa dobbiamo sapere, qualora volessimo rispondere alla domanda “cosa mangia un Basset Hound“? Ci sono dei consigli specifici che possono aiutarci a comprendere al meglio quali cibi preferire?

Per fare le scelte giuste e comprare o preparare un’alimentazione corretta per il nostro amico a 4 zampe, è fondamentale prima di tutto capire le sue particolari esigenze.

Non bisogna considerare solo il livello prettamente alimentare, ovviamente. Nel calderone vanno messi un sacco di ingredienti, fra cui lo stato di salute generale, l’eventuale sviluppo di patologie particolari, il gusto, lo stile di vita.

Quali sono i dettagli da considerare per dare al nostro piccolo amico un’alimentazione quanto più corretta possibile? Cosa mangia un Basset Hound? Prima di tutto, dobbiamo capire che tipo di esemplare abbiamo davanti.

Il Basset Hound è sempre stato utilizzato come cane da caccia, fin dalle sue prime origini. Questo ha fatto in modo che lui sviluppasse una propensione particolare per le avventure, il movimento, il divertimento alla ricerca di qualcosa da acciuffare.

Tutto questo, prima considerato come un diletto, è ben presto diventato una necessità. Il Basset Hound, per mantenere il suo peso-forma e per avere la possibilità di favorire il suo organismo, deve assolutamente correre, camminare, muoversi costantemente.

In assenza di movimento, non soltanto il suo peso potrebbe risentirne, ma anche peggiorare la situazione e sfociare ben presto nella malattia più temuta in questi casi, ovvero l’obesità. C’è anche da considerare il fatto che l’attività fisica rende il Basset Hound felice e sereno e gli permette di sfogare tutte le energie accumulate che, altrimenti, si terrebbe dentro.

L’alimentazione, inoltre, non è determinante soltanto per quanto riguarda il peso del cane, ma anche per tanti altri fattori. Brillantezza del pelo, stila di vita, serenità, pulizia e mantenimento di una pelle sana: questi sono tutti elementi che contribuiscono allo star bene generale del cane.

Allora ci chiediamo: cosa mangia nello specifico un Basset Hound? Andiamo a vedere ora nello specifico quali sono gli alimenti che possono essere più adatti a un esemplare di tale razza.

Il presupposto da cui partire è sempre lo stesso: ci sono delle particolari malattie che colpiscono, nello specifico, il nostro amico appartenente a tale razza? Solitamente, soffre di intolleranze o allergie? Ha uno stile di vita preciso che lo obbliga a mangiare solo determinati cibi?

Come rispondere a tali quesiti? Ovviamente con l’aiuto del veterinario! Dopo vari consulti e visite, dunque, potremmo provvedere a scegliere l’alimentazione più adatta a lui. Non si può di certo generalizzare il tutto: noi possiamo dare delle linee guida generali, ma poi ogni esemplare è a sé.

Cosa mangia un Basset Hound?

Basset Hound, cosa mangia? Alimentazione ideale, cibi consigliati e snack

Dopo aver assodato che il nostro amico a 4 zampe non ha particolari problemi alimentari, dobbiamo preoccuparci di capire quali sono i cibi più adatti a lui. Come abbiamo detto sopra, è molto facile che il Basset Hound cada nel circolo dell’obesità, quindi è importantissimo proporgli un’alimentazione che sia sempre leggera ed equilibrata.

I cibi sono sempre gli stessi, ovvero quelli che si consigliano per qualunque cagnolone di tale peso e stazza. Il punto della questione, però, è che nel caso in cui si dovesse rischiare l’obesità, è bene dosare sempre le porzioni.

Il peso di un esemplare maschio di Basset Hound di razza pura si aggira intorno ai 23 kg, fino a un massimo di 30 kg. Quello di una femmina, leggermente inferiore, varia fra i 20 e i 27 kg massimo.

Dobbiamo fare in modo, dunque, che il peso-forma del nostro cucciolone rimanga sempre costante. Buona alimentazione, con l’aggiunta di dosi controllate, cibi sani e movimento costante faranno sicuramente al caso nostro!

Vediamo nello specifico cosa mangia il Basset Hound. Sicuramente, dobbiamo metterci in testa fin da subito che vanno assolutamente eliminati i cibi extra, gli snacks in più o quelli fuori pasto! Nel caso contrario, tutto ciò potrebbe andare a svantaggio del suo corpo e appesantirlo in modo gravoso.

Infatti, la stazza tozza e massiccia di questa razza non accoglierebbe in modo positivo i cosiddetti “sgarri”! È decisamente meglio, allora, che il nostro Basset Hound mangi sì, abbastanza da poter essere in forze, ma che non esageri e non sfori con i premi fuori pasto.

Di sicuro, dalla sua dieta non possono mancare le sostanze nutritive essenziali per un buon sostentamento del corpo dell’animale. Essere in forze sia per affrontare le giornate, sia per far fronte alle battute di caccia è ciò che ci vuole per rendere la sua vita piena e salutare.

Sicuramente, non devono mai mancare le proteine. Esse possono essere reperite nella carne e nel pesce: danno un buon apporto energetico al cucciolone. Che si scelga una dieta casalinga o industriale, non ha importanza: quello che conta, è che gli alimenti siano sempre di ottima qualità e dotati di tutto ciò che più serve.

La giusta dose di grassi, inoltre, è determinante anch’essa per una buona riuscita dell’alimentazione. Questi permettono e favoriscono lo star bene dell’organismo in vari aspetti: salute della pelle, lucentezza di un pelo che rimane folto e fitto, coagulazione del sangue. In più, non dimentichiamoci qualche verdura (soprattutto quella a foglia verde) bollita o comunque ben cotta.

Piccole dosi di cereali, sali minerali e la giusta idratazione necessaria al fabbisogno giornaliero sono altri elementi imprescindibili nell’alimentazione corretta per un qualsiasi cane.

Obesità: cos’è e come prevenirla

Basset Hound, cosa mangia? Alimentazione ideale, cibi consigliati e snack

Dato che abbiamo già sottolineato più volte che il Basset Hound è spesso soggetto a cadere nell’obesità, dobbiamo cercare di regolarci con le porzioni da proporgli. Facciamo in modo di controllare sempre il suo cibo e concordare col veterinario le giuste dosi giornaliere, per evitare di sforare e peggiorare il suo stato di salute.

Il Basset Hound, essendo tozzo, massiccio e ben piazzato, deve assolutamente camminare molto per tenersi sempre tonico e attivo. Per farlo, ha bisogno di una sostanziosa alimentazione.

Attenzione, però: in questo caso, sostanziosa non significa “abbondante”, piuttosto implica termini come “giusta” e controllata. Le sostanze nutritive devono dargli la possibilità di sostenere le giornate al meglio delle sue possibilità, ma non appesantirlo.

L’obesità, infatti, ovvero l’aumento eccessivo e incontrollato del peso del cane, non dipende solo ed esclusivamente da una sbagliata alimentazione: ci sono anche altri fattori che possono contribuire al suo sviluppo. Quindi, dato che il problema si apre su più fronti, è bene cercare di gestire quello che possiamo tenere sotto controllo: il cibo.

L’obesità, fra l’altro, sfoga facilmente in qualche conseguenza poco raccomandabile, come:

  • diabete mellito
  • problemi cardiaci
  • artrite precoce
  • problemi respiratori
  • difficoltà di movimento
  • apatia generale
  • letargia

Ecco perché si rende così importante tenerla sotto controllo e prevenire i suoi possibili negativi sviluppi.