Perché i cani leccano i nostri piedi? Ecco cosa significa

Vi siete mai chiesti perché i cani leccano i nostri piedi? Si tratta di un comportamento molto diffuso che ha una spiegazione specifica

Parliamo di curiosità legate al comportamento dei nostri amici a quattro zampe. In particolare, proviamo a rispondere ad una domanda che molti di voi si saranno fatti almeno una volta nella vita. Perché i cani leccano i nostri piedi?

Si tratta di un comportamento piuttosto diffuso nei nostri amici a quattro zampe, che ha un significato molto preciso.

Cane con la lingua di fuori

La scena è vista e rivista. Tornate a casa, vi sedete sul divano e vi togliete le calze. Ed eccolo che arriva il vostro cane, pronto a leccarvi i piedi da capo a fondo. E, ammettiamolo: amano farlo soprattutto quando non indossiamo le calze.

Ma perché ai nostri amici a quattro zampe piace così tanto farlo? Iniziamo dicendovi che, ovviamente, la lingua è una parte del corpo fondamentale per i nostri cani.

Cane che lecca

Tutti i cani esplorano e conoscono il mondo attraverso la lingua, fin da quando sono dei cuccioli. Proprio per questo, vi abbiamo già parlato del perché i cani leccano in generale.

Ma, entrando nello specifico, possiamo dire che ci sono delle cose che i nostri amici a quattro zampe amano leccare più di altre, come ad esempio i nostri piedi. Certo, leccano anche la nostra faccia, le nostre mani e tutto ciò che è alla loro portata. Ma per i piedi, hanno una passione particolare.

Innanzitutto, sappiate che questo è un comportamento che assumono fin da quando sono cuccioli. È proprio durante i primi giorni della loro vita, infatti, che la loro madre gli insegna come si fa. Lo fa per pulirli, ovviamente, ma anche per insegnare loro come utilizzare questa parte del corpo.

Cane che lecca una persona

I cani leccano i nostri piedi per diversi motivi, tutti che hanno a che fare con l’affetto, la gratificazione, la scoperta e soprattutto la protezione.

I nostri amici a quattro zampe, infatti, sono molto attratti da tutto ciò che presenta un forte odore, come ad esempio i nostri piedi.

Cane che lecca un piede

Quasi sempre, se il vostro cane vi lecca i piedi lo fa per un istinto di protezione. Dal momento, infatti, che questa parte del corpo presenta un odore molto forte, il vostro amico a quattro zampe tenderà ad eliminarlo per proteggervi da eventuali predatori.

Lo steso comportamento potete ritrovarlo quando applicate sul vostro corpo un prodotto dall’odore forte. Anche in quel caso, infatti, il vostro cane andrà subito a leccarlo.

Si tratta, dunque, di un segnale di amore da parte del vostro cane che, come sempre, ha un occhio di riguardo nei vostri confronti. Se, dunque, anche il vostro cane ama leccare i vostri piedi, non preoccupatevi: lo fa perché vi ama!

 

Articoli correlati