Perché i cani leccano i nostri piedi? Ci manda dei segnali. E non è l’unico gesto da conoscere…

Vi siete mai chiesti perché i cani leccano i nostri piedi? Si tratta di un comportamento molto diffuso che ha una spiegazione specifica

Parliamo di curiosità legate al comportamento dei nostri amici a quattro zampe e proviamo a rispondere ad una domanda che molti di voi si saranno fatti almeno una volta nella vita: perché i cani leccano i nostri piedi?

Si tratta di un comportamento piuttosto diffuso nei nostri amici a quattro zampe, che ha un significato molto preciso. E non è l’unico: vi è mai capitato, per esempio, di vedere Fido che si appoggia a voi? E avete mai fatto caso al fatto che vi fa le feste anche se mancate per soli cinque minuti? Scopriamo insieme tutti i segnali che ci manda fido!

Significato del cane che lecca i piedi

cane che lecca i piedi

La scena è vista e rivista. Tornate a casa, vi sedete sul divano e vi togliete le calze. Ed eccolo che arriva il vostro cane, pronto a leccarvi i piedi da capo a fondo. E, ammettiamolo: amano farlo soprattutto quando non indossiamo le calze. Ma perché ai nostri amici a quattro zampe piace così tanto farlo?

I cani leccano i nostri piedi per diversi motivi, tutti che hanno a che fare con l’affetto, la gratificazione, la scoperta e soprattutto la protezione. I nostri amici a quattro zampe, infatti, sono molto attratti da tutto ciò che presenta un forte odore, come ad esempio i nostri piedi.

Quasi sempre, se il vostro cane vi lecca i piedi lo fa per un istinto di protezione. Dal momento, infatti, che questa parte del corpo presenta un odore molto forte, il vostro amico a quattro zampe tenderà ad eliminarlo per proteggervi da eventuali predatori.

Significato del cane che lecca il viso

cane che lecca il viso

E cosa succede invece se cane lecca tutto il tuo viso? Anche in questo caso è per istinto di protezione. Lo fa anche per calmare lo stress, sia suo che tuo. Leccare il tuo viso significa andare a leccare qualcosa di bello, di buono, che illumina le sue giornate.

Il cane assapora la tua pelle e cerca conforto in quelli che sono i tuoi sapori, avvicinandosi anche a dei punti che sa bene essere sensibili, dicendoti che ti ama, non ti ferirà e ti starà sempre vicino.

Significato del cane che ci segue in bagno

cane segue in bagno

Un’altra abitudine da interpretare, che può sembrarci strana (e un po’ schifosa)? I cani seguono le persone in bagno, ed è una cosa super nota. Anche in questo caso, però, lo fanno per motivi per lo più dolcissimi, che dobbiamo solo tenere presente anche se talvolta non sarebbe male un po’ di privacy.

Semplicemente, Fido non ci vuole lasciare e vuole stare con noi finché possibile: a lui non importa cosa stiamo facendo (o se puzziamo!). Ciò che gli importa è stare in nostra compagnia. Magari mentre siamo seduti sul gabinetto non potremmo dargli grandi attenzioni, ma a lui basta guardarci. È una cosa tenera, su!

Il significato del cane che fa gli occhi dolci

cane che fa gli occhi dolci

Siamo sicuri che vi siete chiesti anche questo: perché i cani fanno gli occhi dolci? Semplice: per dimostrarci che senza noi sono persi, per dedicarci dolcezza e perché.. secondo la scienza si sono evoluti per farlo. Il motivo è presto detto: sanno che possono conquistarci di più.

Pensateci: il vostro amico a quattro zampe combina un guaio, voi lo sgridate e lui subito inizia a guardarvi con quella faccia colpevole sfoggiando quegli occhioni dolci che sanno sciogliervi come poche cose al mondo, languidi e dolcissimi.

Secondo una ricerca pubblicata su PlosOne e portata avanti da un team di esperti dell’Università di Portsmouth, in Inghilterra, questo atteggiamento è frutto di decenni di evoluzione e deriva dalla consapevolezza che i cani sanno che possiamo… amarli ancora di più!

Significato del cane che si appoggia alla gamba

Sì, ebbene sì: se il cane si appoggia a te e in particolare alla gamba ti sta mandando un segnale! Intanto se si appoggia è perché la tua presenza e vicinanza gli trasmettono sicurezza. Può anche darsi che il tuo amico a quattro zampe, poi, abbia una personalità più ansiosa.

Ecco, se è ansioso magari non si sente sicuro di sé e ha bisogno di appigliarsi in qualche modo al suo punto di riferimento, che sei tu. In più, questo gesto trasmette anche tanta voglia di coccole e tenerezza, affetto e desiderio di passare ancora del tempo insieme.

Significato del cane che si addormenta sul tuo letto

came che dorme sul letto

Cosa significa invece se Fido si addormenta sul tuo letto? Anzi, se vuole dormire sul letto a tutti i costi? Anche se ci sono pareri discordanti sul fatto che faccia bene, lo fa sempre e comunque per amore. Il cane è un animale sociale e vuole dormire sul nostro letto perché ha bisogno di sentirsi in compagnia e cerca un contatto con noi, anche se si tratta solo di sentire il nostro odore.

Bisogna ricordare infatti che se vivesse insieme al branco, dormirebbe in gruppo e sentirebbe l’odore dei membri del branco appunto a cui vuole più bene in assoluto. Ma non solo: il cane dorme sul letto anche perché ci vuole proteggere. Sa che quello è il nostro giaciglio e rimane di guardia.

Significato del cane che porta doni

Cane che porta doni

Un altro segnale importante che devi interpretare? Il tuo cane che ti porta spesso dei regali! Per intenderci se Fido ti porta il suo cibo, ti porta le sue ossa o in generale i suoi giocattoli significa che sta succedendo qualcosa di veramente bellissimo. Cosa? Che ti manifesta tutta la sua fiducia!

Secondo l’esperta di comportamenti canini Jennifer Hammond: “Un cane che porta al padrone i suoi doni dimostra una volontà distinta di condividere l’affetto e la felicità.” Bellissimo, no?

Significato del cane che ti consola

cane che consola

A chi non è capitato? Fido ci vede giù di morale, si avvicina circospetto e piano piano allunga la zampa. Poi appoggia il musino sul nostro ventre e poi ancora prova a leccarci o a consolarci. All’inizio vorremmo scacciarlo, ma poi cediamo e lo abbracciamo perché capiamo quanto ci ama.

Sì, perché è proprio questo il motivo per cui il cane si avvicina a noi quando siamo tristi: lui lo sente e vuole farci capire che ci ama e non ci lascerà mai davvero da soli, non tradirà la nostra fiducia e non ci abbandonerà. E, se volete saperlo, questo è uno dei motivi per cui adottare un cane allunga la vita.

Significato del cane che cerca approvazione

cane che si accoccola

Ed ecco un altro comportamento comune del cane che però ha un significato straordinario. Hai presente quando il tuo amico peloso si avvicina e sembra quasi che voglia sentirsi dire “bravo”? Hai presente quando, piano piano, sembra quasi mettere la testa sul tuo muso per farsi dire “che bello?” Ecco, sta cercando approvazione.

Probabilmente non te ne sei accorto (o sì) ma ha fatto qualcosa che ritiene bello. E sta cercando solo di trovare tutta la tua ammirazione. Dimostragliela e sarete felici entrambi!

Significato del cane che fa le feste

cane che fa le feste

Altra cosa super bella da interpretare ricordando che è un segnale importantissimo: Fido, ogni volta che torni a casa, anche se ti sei allontanato per poco, ti accoglie come se non ti vedesse da mesi? “Mi sei mancato tanto e sono felice che tu sia tornato”, ti sta dicendo esattamente questo!

Anche se i nostri amici animali capiscono (a loro modo) come funziona il tempo e comprendono se siamo fuori da tanto in base ai “rimasugli” del nostro odore in casa, per loro rivederci è sempre un piacere: d’altronde siamo i loro compagni, amici e punti di riferimento!

Significato del cane che dorme o si accoccola con te dopo il pasto

cane che si accoccola al padrone

Infine, ultima cosa importante da sapere e interpretare: devi sapere che quando è ora di mangiare, i cani diventano difensivi perché temono che qualcuno possa rubare il loro cibo. Non è un atteggiamento sempre esplicito, è più una cosa insita nella loro natura, quindi potremmo non farci troppo caso.

Tuttavia, questo stress esiste e se dopo un pasto Fido si “accoccola” al tuo fianco, vuol dire che con te si sente rilassato. Bello, vero? Questi sono tutti i modi che i nostri amati amici a 4 zampe usano per dirci, ogni giorno, quanto ci amano!

OffertaBestseller No. 1
Zellar Tappetino Rinfrescante per Cani da Compagnia Gatti Tappetino Rinfrescante, Tappeto in Gel Autorinfrescante, Grande, 50 x 90 cm
  • 【Autoraffreddamento】: non è necessario aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel autoraffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante l'ondata di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del tuo cane, impedisce al tuo cane di surriscaldarsi e disidratarsi. Sarà più fresco della temperatura ambiente per un massimo di 4-5 ore di uso costante.
  • 【Non tossico, sicuro per gli animali domestici】: il materiale completamente privo di lattice è sicuro al 100% per gli animali. Ci sono due dimensioni che puoi scegliere: la taglia M è 15,7 pollici * 19,7 pollici, la taglia L è 19,7 pollici * 35,4 pollici. Ti consigliamo di misurare la lunghezza e la larghezza della schiena del tuo animale domestico prima di acquistarlo.
  • 【Facile da pulire e riporre】: puliscilo semplicemente con acqua e sapone, asciugalo e trasferiscilo nella posizione successiva, che mantiene il cuscino di raffreddamento del materasso asciutto, fresco e pulito senza problemi.
  • 【Vari usi】: più di un tappetino per animali domestici, il tappetino per il trucco robusto offre un ampio supporto per l'ammortizzazione ed è perfetto per letti per cani, casse, cucce sul sedile posteriore dell'auto o in ritardo sul pavimento e un design facile da piegare che rende riporre e viaggiare senza sforzo. Questo tappetino multiuso è adatto sia per animali domestici che per esseri umani.
  • 【Garanzia di 18 mesi】 Garanzia di 18 mesi. Adoro il tuo nuovo tappetino di raffreddamento per animali domestici o rimborsati! Sosteniamo i nostri prodotti e garantiamo la vostra completa soddisfazione. In caso di domande sul prodotto, non esitare a contattarci immediatamente e ti aiuteremo a risolvere il problema in 24 ore.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Candure Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto (Blu)
  • 🐾 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐾 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐾 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐾 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐾 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati