10 razze di cani che vanno d’accordo con il Beagle

Ci sono delle razze di cani che vanno d'accordo con il Beagle? Prima di scoprire la sua disponibilità ai rapporti, cerchiamo di conoscerlo un po' meglio.

beagle rilassato al sole

Esistono delle razze di cani che vanno d’accordo con il Beagle? Per capire questo, è importante prima di tutto conoscere il carattere e la personalità di questo splendido esemplare, al fine di capire al meglio quale tipo di amichetto gli possiamo affiancare.

Beagle: chi è?

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Beagle

Il Beagle è un cane molto famoso e richiesto, sia per la compagnia che per la caccia. Di taglia medio-piccola, è ufficialmente riconosciuto dalla FCI, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Allevatori Canini e appartiene al Gruppo 6, Segugi e cani per pista di sangue, alla Sezione 1, Cani da Seguita.

Il Beagle nasce come cane da caccia, tanto che la sua stessa categorizzazione ufficiale lo inserisce nel gruppo dei segugi. All’inizio della sua storia, infatti, è stato spesso utilizzato per questa attività, grazie alla sua iperattività e alle sue splendide doti da segugio.

Col tempo, però, e a seguito dello sviluppo di un ottimo rapporto con l’uomo, anche il Beagle è stato promosso come cane da compagnia. Oggi come oggi, è considerato uno splendido compagno di lavoro e un magnifico coinquilino per la famiglia.

Tutto questo, insomma, gli ha dato un lasciapassare certo e sicuro per entrare nelle case e nelle famiglie e diventare un ottimo coinquilino per tutti i componenti.

È un cane gentile, affettuoso e paziente. Diventa ben presto una buonissima compagnia per tutta la famiglia, gruppo del quale si sente parte e al quale si affeziona in modo davvero duraturo e profondo.

Adora stare in presenza di qualcuno con cui possa condividere tutte le sue passioni e i suoi giochi e divertimenti. Molto spesso, infatti, durante la sua storia, veniva fatto cacciare in branco. Questo dettaglio gli ha permesso di diventare molto socievole e rispettoso degli altri, con cui sa relazionarsi ottimamente.

Tale atteggiamento, ovviamente, si è riversato anche in contesti domestici. Ama stare con i bambini, giocarci, rincorrersi e proteggerli da eventuali situazioni di pericolo. Si affeziona a loro in modo sincero e leale, tanto da capire perfettamente che hanno bisogno di essere trattati con delicatezza e tranquillità.

L’indole del Beagle rimane mansueta e cauta, anche se il suo DNA rimane pur sempre quello di un segugio. È difficile che ogni esemplare dimentichi le sue origini più profonde!

Infatti, sappiamo quanto il Beagle abbia necessità di muoversi quotidianamente, magari anche più volte al giorno. Questo suo bisogno deriva dalle abitudini a cui è sempre stato legato, ovvero quelle di scorrazzare alla ricerca di prede da acciuffare.

Dunque, tenere un Beagle in casa significa mettere in conto anche dei momenti di vitalità, a volte anche “eccessiva”. Se non venisse educato fin da cucciolo alla convivenza in un appartamento e al trattamento tranquillo e rilassato di tutto ciò che ne fa parte, il Beagle potrebbe diventare un po’ distruttivo.

Non lo fa con cattiveria, ovviamente. Ciò che lo spinge ad agitarsi è la necessità di sfogare le sue energie in qualunque modo possibile. Inoltre, è un cane estremamente curioso, che viene attratto da qualunque cosa possa stimolare la sua attenzione.

Questo, dunque, lo porta a “fuggire” facilmente, in quanto la sua indole lo fa interessare a qualunque cosa possa stimolarlo o creare una situazione divertente. Odori, rumori particolari, animali che corrono, insomma tutto potrebbe diventare una buona scusa per farsi un giretto!

Allora, per risolvere la cosa si può agire in questo modo. Prima di tutto, recintando il nostro giardino (qualora ci fosse). Inoltre, fare in modo che sia educato e addestrato a darci retta e seguire i nostri consigli.

Così facendo, durante le passeggiate (anche se a guinzaglio), il piccolo saprà venirci incontro e tenderà a trattenersi dallo scappare di fronte a qualunque stimolo.

Una volta conquistata la sua fiducia, comunque, il Beagle si dimostrerà un cane fedelissimo e leale. In più, è sicuramente disponibile al dialogo, alla comunicazione e alla collaborazione con tutti.

Il trucco sta nello spiegargli fin da cucciolo tutte le regole che devono essere rispettate, sia per la sua sicurezza, sia per quella di chi gli sta intorno. Una volta concluso questo percorso, il Beagle non ci lascerà più e, anzi, sarà davvero la nostra ombra, ovunque andremo.

Esistono razze di cani che vanno d’accordo con il Beagle? Si può ben affermare che lui sia davvero molto socievole, dunque non ha alcun problema a relazionarsi con gli altri. Vediamo alcune razze attive e vivaci che possono anche divertirsi sia nella caccia in branco

Basset Artésien Normand

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Beagle

Il Basset Artésien Normand è un cane di taglia meglio-piccola, adatto alla caccia, al divertimento, al gioco, alla compagnia. Adora le relazioni e sa perfettamente come significa collaborare! È ottimo per la socializzazione.

Basset Bleu de Gascogne

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Beagle

Il Basset Bleu de Gascogne è un altro simpatico cagnolino che può svolgere moltissimi ruoli: compagnia, caccia, fiuto, guardia! La caccia in branco, anche nel suo caso, è un’attività che si rende particolarmente semplice: portare avanti tanti lavori in compagnia è una cosa che il Basset adora!

Basset Fauve de Bretagne

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Beagle

Il Basset Fauve de Bretagne è un cagnolino di piccola taglia, dall’aspetto dolce e dallo sguardo vispo. Affettuoso, tenero e coccolone, è entrato nell’ambiente domestico dopo aver svolto per moltissimo tempo un’intensa attività di cacciatore. Disponibile alla socialità e alle amicizie, questo cagnolino sa perfettamente adattarsi ad ogni circostanza.

È una delle razze di cani che vanno d’accordo con il Beagle? La sua indole potrebbe sposarsi perfettamente con quel del simpatico esemplare in questione.

Basset Hound

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Beagle

Il Basset Hound è sempre stato considerato un ottimo esemplare per la caccia, soprattutto quella ai cervi e ai conigli. Nel corso del tempo, poi, quando l’uomo ha compreso fino in fondo la sua dolce indole, lo ha promosso anche come cane da compagnia. Oggi riesce a riempire entrambi i ruoli al massimo delle sue capacità.

Drever

10 razze di cani che vanno d'accordo con il BeagleIl Drever è un piccolissimo ma eccellente cacciatore. È un ottimo segugio, dall’olfatto sviluppatissimo e dalla vista eccezionale. Il suo carattere, però, è anche molto dolce e sensibile. Ecco perché si rende perfetto sia per la compagnia che per la caccia, sia individuale che in branco.

Foxx Terrier a pelo raso

Gran Basset Griffon Vendeen

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Beagle

Il Gran Basset Griffon Vendeen è un cagnolino lealissimo e molto fedele al padroncino, con il quale instaura un rapporto di amicizia duraturo e profondo. La sua indole da cacciatore, inoltre, lo rendono un perfetto esemplare anche per la caccia in branco. Lui e il Beagle potrebbero essere degli ottimi compagni di vita e di lavoro.

Jack Russell

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Beagle

Il Jack Russell è un cagnolino di piccola taglia, che oggi è ricercato sia come esemplare da compagnia, sia come cacciatore. Ha un carattere energico, vivace, iperattivo e sempre pronto all’avventura. Esuberante e divertente, vorrebbe stare sempre in movimento:

È perfettamente in grado di imparare la convivenza con altri animali perché è abituato a cacciare in branco. La compagnia di qualche amichetto, dunque, se introdotta con calma e pazienza, non può che essere ben accetta.

Piccolo segugio della Svizzera

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Beagle

Il Piccolo segugio della Svizzera è un cagnolino dallo sguardo attento e vispo. Sempre pronto a percepire tutto quello che succede intorno a lui, è un perfetto esemplare per la caccia e per le mille avventure. Adora divertirsi fra i boschi, sia da solo che in compagnia, perché questo lo rende felice, soddisfatto e gli permette di sfogare l’immensa energia che si porta dentro.

Segugio della Westfalia

10 razze di cani che vanno d'accordo con il BeagleIl Segugio della Westfalia è un cucciolo lungo, basso e tozzo, ma molto resistente. Adatto alla caccia e alle avventure fuori porta, esattamente come il Beagle sa come divertirsi e come farlo al massimo delle sue potenzialità, sia in branco, sia da solo.