10 razze di cani che vanno d’accordo con il Dalmata

Esistono delle razze di cani che vanno d'accordo con il Dalmata? Ecco qualche informazione su questo splendido esemplare famosissimo in tutto il mondo.

Quali sono le razze di cani che vanno d’accordo con il Dalmata? Prima di scoprire quale sia il suo atteggiamento nei confronti degli altri, cerchiamo di capire qualche informazione su di lui. Andiamo a presentare in breve la personalità e il carattere del Dalmata.

Dalmata: chi è?

dalmata si diverte

Il Dalmata è uno dei cani più conosciuti che esistano. Sicuramente ancora più celebre grazie alla Disney che nel 1961 ha presentato il suo famosissimo “La Carica dei 101”, il Dalmata è una razza davvero molto antica, che deve le sue origini probabilmente alla zona dell’ex Jugoslavia, più precisamente all’attuale Croazia.

La caratteristica principale che inquadra e soprattutto individua in modo inconfondibile un esemplare di Dalmata è il suo pelo, classicamente definito “a macchie“. Il colore di base è il bianco, che sicuramente è quello preponderante; in aggiunta, lungo tutto il suo corpo si spargono delle macchioline di svariate forme e grandezze, che possono essere nere o marroni.

Il Dalmata è un cane ufficialmente riconosciuto dalla FCI, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Allevatori Canini. Appartiene al Gruppo 6, Segugi e cani per pista di sangue, alla Sezione 3, Razze affini.

È famoso perché in grado di adattarsi a qualunque tipo di situazione. Infatti, è un esemplare davvero versatile e disponibile a cimentarsi in ogni attività.

Perfetto come cane da caccia o da riporto, è anche un ottimo segugio, pronto a cacciare e acciuffare qualunque tipo di preda. Inoltre, ultimamente è stato anche eletto come cane da compagnia, purché il suo addestramento sia equilibrato e iniziato fin dalla tenerissima età per favorire un rapporto più omogeneo.

Il carattere del Dalmata, comunque, è tendenzialmente mansueto e tranquillo, anche se a volte è caratterizzato da momenti di imprevedibilità, durante i quali potrebbe essere difficile da gestire.

La sua indole più profonda, infatti, rimane molto possessiva e un po’ focosa. Sicuramente è un cane davvero protettivo nei confronti di coloro che reputa suoi amici, dunque sviluppa solitamente un attaccamento molto profondo e solido verso la sua famiglia.

Vivace, giocherellone e disponibile al dialogo è sempre pronto a interagire con coloro che reputa degni della sua fiducia. Questo, però, implica che lui voglia sempre molte attenzioni, a qualunque ora del giorno. Per lui, la mancanza di cure e di tempo dedicato sono considerati assolutamente degli affronti contro la sua personalità.

Questa assoluta devozione che sviluppa nei confronti dei suoi amici, quindi, ha i suoi pro e i suoi contro, come spesso accade. Da una parte, possiamo stare certi al 100% che il nostro Dalmata sia sempre pronto a difenderci, ad aiutarci, a venirci incontro, dandoci amore, affetto, sicurezza e attenzioni.

Dall’altra, però, questo suo attaccamento morboso potrebbe rivelarsi dannoso nel momento in cui lui dovesse percepire, anche involontariamente, qualche “sbaglio” da parte nostra.

Il Dalmata, infatti, soffre moltissimo di ansia da separazione e di crisi di abbandono. Questo, allora, ci fa presupporre che lui sia un cane che ha bisogno davvero di tante cure, premure e considerazione.

In conclusione, dunque, possiamo assumere delle caratteristiche generali da attribuire al Dalmata. Lui è un cagnolone davvero molto dolce, affettuoso e propenso ai rapporti con gli altri, ma anche molto possessivo ed esclusivo. Tuttavia, questo non gli impedisce di essere anche molto disponibile nei confronti di nuovi amici a 4 zampe.

Tuttavia, l’unica clausola è questa: deve assolutamente essere seguito costantemente, per fare in modo che lui si senta sempre amato, coccolato, onorato. Insomma, pretende le stesse attenzioni che lui sceglie di dedicare ai suoi amici, umani o animali.

Giocherellone, coccolone e molto divertente è un amico davvero perfetto, leale, fedele e disponibile. Dopo un momento iniziale di confidenza, durante il quale cerca di capire se può fidarsi di chi ha di fronte, il Dalmata diventa davvero un grandissimo tenerone.

Infatti, assai spesso è davvero tanto amato dai più piccoli, i quali non soltanto si divertono molto in sua presenza, ma sono anche protetti e difesi in modo ineccepibile.

Quali sono le razze di cani che vanno d’accordo con il Dalmata? Ecco qualche esempio di cane che potrebbe davvero diventare un grande compagno di vita e di avventure.

Barbone

barbone felice

Il Barbone, una razza caratterizzata da diverse taglie, è un cane vivace, dolce e tenero, che riesce ad interagire tranquillamente con gli altri. Il suo atteggiamento sincero, cordiale e sensibile nei confronti di coloro a cui vuole bene lo rende un perfetto inquilino per tutti, animali compresi.

Bearded Collie

cagnolone peloso

Il Bearded Collie è una delle razze di cani che vanno d’accordo con il Dalmata per il suo carattere giocherellone, coccolone e compagnone. È perfetto per i bambini e per qualunque tipo di rapporto.

Sembra che insieme al Dalmata facciamo davvero una splendida coppia. Scambio di giochi, divertimenti, corsette e avventure sono tutti elementi che li accomunano e li rendono perfetti l’uno per l’altro.

Border Collie

border collie su prato

Con il suo sguardo felice e simpatico e con il suo atteggiamento divertente e propositivo, il Border Collie è un cane iperattivo, agile e avventuroso. Gli piace esplorare il mondo e adora farlo in dolce compagnia. Per lui, avere degli amici con cui condividere le giornate non è altro che un arricchimento positivo e costruttivo.

Épagneul Nano Continentale

cane orecchie dritte

L’Épagneul Nano Continentale è un simpatico cagnolino dall’aspetto felice e dall’aspetto buffo. È un ottimo esemplare da compagnia, adatto a tutti i rapporti, sia con gli umani che con gli altri animali.

Il Dalmata va davvero molto d’accordo con lui, poiché adora il suo spirito vivace, pieno di vita ed energico. Estroverso, disponibile, socievole e sempre allegro, infonde felicità e forza di vivere a chiunque gli sia di fronte.

Golden Retriver

golden su prato

Il Golden Retriver è il cane per eccellenza, quello con la C maiuscola! Lui, non soltanto è uno dei cani più dolci, disponibili, sensibili e fedeli che ci siano, ma è anche ottimo per svolgere qualunque tipo di attività, sia da solo che in compagnia. Non ha bisogno di altre presentazioni, la sua fama parla da sé. razze-di-cani-che-vanno-daccordo-con-il-dalmata-2

Labrador Retriver

labrador color cioccolato

Per il Labrador Retriver si può fare esattamente lo stesso discorso accennato per il Godern: è uno dei cani più adatti in assoluto alla vita in compagnia! Con lui al nostro fianco, possiamo stare sicuri di essere non solo protetti, ma anche di avere un amico leale e perenne per tutta la nostra vita.

Levriero

levriero sguardo dolce

Il Levriero è un cane elegantissimo, raffinato e molto sensibile. È una razza davvero molto calma, che adora la quiete e la tranquillità: il suo motto, infatti, può sposare perfettamente il proverbio “vivi e lascia vivere”. Infatti, il Levriero adora riposarsi, ama starsene rilassato sia da solo che in compagnia, ma di certo non si tira indietro di fronte a qualche momento di divertimento.

Il Levriero, comunque, può convivere con tutti, anche con una personalità dinamica come può essere quella del Dalmata. In ogni caso, preferisce “fare la guardia”, tenere sotto controllo la situazione intorno a lui e monitorare che tutto vada nel verso giusto. È un ottimo amico e un perfetto compagno di vita.

Russian Toy Terrier

russian toy simpatico

Sembra che il Dalmata sviluppi una particolare attrazione dolce e affettuosa nei confronti di esemplari come il Russian Toy Terrier. Ad attrarlo è sicuramente la sua indole dolce e tranquilla, ma anche il suo carattere avventuriero, divertente ed energico, sempre pronto a dialogare con gli altri.

Springer Spaniel

springer spaniel dolce

Lo Springer Spaniel è un cane molto vivace, socievole e disponibile. Ama la compagnia, adora le avventure ed è molto felice di condividere le sue giornate con qualche amichetto a 4 zampe. Cane da compagnia e da caccia è ben propenso alle esplorazioni, alle uscite fuori porta e all’amore incondizionato.

Terranova

terranova occhi teneri

Il Terranova è uno dei cani più dolci, buoni, sensibili e teneri che esistano fra le razze conosciute in tutto il mondo.

È un esemplare davvero molto socievole, mansueto e sempre pronto al dialogo con qualunque tipo di essere vivente: uomini, animali, cani, gatti o amici di tutte le specie sono per lui fonte di arricchimento, divertimento e compagnia.

La sua stazza enorme, dunque, non deve assolutamente farci pensare a comportamenti scostanti o aggressivi! Il Terranova è perfetto per qualunque amicizia!

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati