10 razze di cani che vanno d’accordo con il Bassotto

Quali sono le razze di cani che vanno d'accordo con il Bassotto?

bassotto dolce

Esistono delle razze di cani che vanno d’accordo con il Bassotto? Prima di tutto, cerchiamo di capire qualche utile informazione su di lui, per capire il suo carattere e il suo temperamento.

Chi è il Bassotto?

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bassotto

Il Bassotto è un cane molto famoso, richiesto e conosciuto in tutto il mondo. È ufficialmente riconosciuto dalla FCI, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Allevatori Canini e appartiene al Gruppo 4, Bassotti.

Le sue peculiarità più caratteristiche e sicuramente anche più buffe riguardano il suo aspetto. Il Bassotto, infatti, è un cane dagli arti cortissimi e dal corpo allungato. La sua forma “strana” e sicuramente diversa dallo standard cui solitamente siamo abituati ci fa sorridere: la conformazione fisica gli dà un’aria davvero dolce e simpatica.

Il Bassotto è un cane perfetto per l’appartamento. Ottimo per la compagnia e per le relazioni di qualunque tipo, questo splendido cagnolino dal pelo corto e lucente sviluppa un attaccamento davvero molto forte nei confronti di coloro che reputa essere i suoi padroncini, nonché la sua famiglia.

Molte volte, infatti, questo tende a causare dei problemi legati alla gelosia: lui vorrebbe un rapporto esclusivo col suo amico “bipede”, tanto da essere l’unico a cui rivolgere attenzioni. Qualora si volesse introdurre un altro animaletto in casa, dunque, sarebbe necessario fare in modo che la socializzazione avvenga molto presto e sia assolutamente controllata.

Dopo che il Bassotto avrà capito che nessuno vuole escludere ma che, anzi, c’è spazio davvero per tutti, sarà ben disponibile ad accogliere chiunque in casa, poiché la sua indole più profonda rimane dolce e sensibile. Deve solo imparare a fidarsi e a capire che nessuno vuole metterlo in secondo piano.

È adatto a tutti i membri della famiglia, bambini compresi. Giocherellone e vivace, infatti, il Bassotto è sempre pronto al divertimento in compagnia. I più piccoli sono considerati al suo pari degli ottimi compagni di giochi, con i quali è davvero felice di condividere le giornate e gli spazi comuni.

L’unica cosa che bisogna tener presente è questo: facciamo attenzione a non sovra-eccitare il nostro piccolo amico a 4 zampe. In tal caso, lui potrebbe diventare un po’ “aggressivo”, ma non per cattiveria. Semplicemente, agitandosi, tira fuori un lato di sé che, se degenera, sarà difficile da tenere sotto controllo.

La soluzione, allora, è la seguente. Insegnare al Bassotto (e ai piccini!) come ci si comporta in tutte le situazioni. Il gioco è bello se interattivo, divertente e stimolante, ma è ancora più bello se tutto avviene in modo equilibrato, rispettoso e non esagerato. Porre dei limiti è ciò che serve di più per fare in modo che tutto possa andare per il verso giusto.

La socializzazione, inoltre, come un minimo di educazione, sono due fattori importantissimi per far crescere il nostro Bassotto al massimo delle sue forze e al meglio delle sue capacità. L’attaccamento quasi morboso che sviluppa nei confronti del padroncino potrebbe renderlo un po’ scostante e molto geloso nei confronti di tutti.

Addestrarlo al dialogo con le persone che gli vogliono bene è fondamentale anche per sviluppare in lui una maggior disponibilità alla conoscenza di eventuali amici a 4 zampe.

Al di là di questo, comunque, il Bassotto è un cagnolino che sa essere dolcissimo, affettuoso e molto divertente. Attivo e vispo, vuole sempre tenersi impegnato e fare in modo che tutti stiano dalla sua parte: cercare attenzioni (e ottenerle!) è ciò che lo rende più felice.

Barboncino

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bassotto

Il Barboncino, oltre ad essere uno dei cani più famosi al mondo, è una razza-non razza, poiché rappresenta il nome attribuito alla taglia in miniatura dell’ufficiale Barbone.

Ha un carattere attivo, vivace e dolce. Sa interagire perfettamente con gli altri, assumendo atteggiamenti sinceri, cordiali e leali. Si affeziona facilmente a tutti e sa esprimere con dolcezza e tenerezza tutti i sentimenti che prova per coloro che gli stanno intorno.

Bolognese

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bassotto

Il Bolognese è un cane dolcissimo, dall’indole solare, positiva, vivace e tranquilla. È un cagnolino davvero sensibile, sempre allegro e giocoso, pronto al dialogo e alla condivisione di momenti di tenerezza e serenità in dolce compagnia.

È una delle razze che vanno d’accordo con il Bassotto? Il Bolognese, come i suoi simili Bichon e Maltese, è uno di quei cagnolini che può interagire davvero con chiunque: il carattere mansueto, sereno e quieto lo rendono disponibile a tutti i rapporti. Il legame che si instaura con lui è uno dei più leali, solidi, teneri, amorevoli e affabili che ci siano.

Bulldog

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bassotto

Dall’aspetto tosto, massiccio e buffo del Bulldog, ci potremmo aspettare un cane difficile da gestire, dal carattere forte, ben temprato e dall’atteggiamento sostenuto.

In realtà, questo è uno dei casi in cui l’apparenza inganna al 100%! Il Bulldog è un animale dolcissimo e tenerissimo, che ama starsene rilassato in compagnia e adora fare nuove amicizie. Il suo unico credo è starsene sul divano in totale relax a dormire, senza voler mai essere disturbato.

Interagisce facilmente con tutta la famiglia e si affeziona in modo duraturo e sincero. Non dà problemi né combina guai, anzi: è un ottimo e divertente coinquilino.

Carlino

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bassotto

Muso schiacciato, corpo tozzo e massiccio, aspetto buffo: ecco come viene descritto il Carlino. Giocherellone, divertente, vispo e vivace, questo cane vive le sue giornate per dedicarsi completamente alle coccole, all’amore e alla condivisione con i suoi cari.

Cavalier King Charles Spaniel

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bassotto

Il Cavalier King Charles Spaniel è un perfetto cane d’appartamento. Sensibile, attento alle esigenze di tutti e disponibile a fare sempre nuove amicizie, il Cavalier è davvero un coinquilino e un amico ideale per tutti.

Levriero

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bassotto

Il Levriero, oltre ad essere uno dei cani più eleganti e raffinati che esistano, è anche uno dei più teneri. Affabile e delicato, è dolcissimo e sa perfettamente come deve comportarsi in un ambiente domestico.

È una delle razze che vanno d’accordo con il Bassotto? Si può ben affermare che il Levriero ha un carattere talmente tenero e sensibile che sarebbe in grado di “fare un sorriso” anche di fronte a situazioni scomode, pur di placare gli animi e tranquillizzare la situazione.

Golden Retriver

 

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bassotto

Il Golden Retriver non ha bisogno di grandi presentazioni: è il cane per eccellenza, con la C maiuscola! Il suo rapporto con l’uomo non ha davvero eguali: il Golden è così dolce, disponibile, affezionato e sensibile all’amicizia con l’uomo, ma in generale con tutti, ma non potrebbe mai farsi scappare un’occasione di conoscenza.

Labrador Retriver

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bassotto

Il discorso per il Labrador Retriver è lo stesso fatto per il Golden. Lui è un cane ottimo e davvero perfetto per qualunque tipo di attività: compagnia, guardia, protezione, soccorso, pet therapy, gioco, divertimento, relax.

Si adatta bene ovunque e con chiunque: è l’amico ideale per chi cerca rapporti solidi, duraturi e costanti.

Shar Pei

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bassotto

Lo Shar Pei, un altro cucciolone pieno di rughe e dallo sguardo profondo e intenso, è un piccolo soprammobile: elegantissimo, dall’aspetto simpatico e dolce e da carattere affabile, è in grado di relazionarsi in modo ottimale davvero con tutti.

Intelligente e perspicace, capisce quando è il momento di rilassarsi, quello di giocare o quello di dare una mano nello svolgimento di qualche compito. Cerca sempre una buona compagnia per intrattenersi e per relazionarsi con gli altri.

Shih Tzu

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bassotto

Lo Shih Tzu è un cagnolino dall’aspetto buffo. Muso schiacciato, nasino minuscolo, occhi furbetti: dolcezza e tenerezza non possono che farci innamorare!

Vivace, vispo e attivo, questo cagnolino è il perfetto esemplare per la famiglia di qualunque età. Va d’accordo con tutti quando capisce di potersi fidare della persona che ha di fronte: non ha problemi a instaurare un bel rapporto quando il suo interlocutore si merita il suo rispetto.

Yorkshire Terrier

10 razze di cani che vanno d'accordo con il Bassotto

Lo Yorkshire Terrier è una razza molto conosciuta al giorno d’oggi e anche assai richiesta per la compagnia di tutta la famiglia. Minuscolo, dallo sguardo dolcissimo e dall’aspetto simpatico e tenero, lo Yorkshire è intelligente, energico, vivace e coraggioso.

Fa amicizia facilmente ed è ben felice di trascorrere qualche ora in compagnia, visto che non ama minimamente restare da solo.