Perché i cani mangiano l’erba?

Perché i cani mangiano l’erba. Tutti i reali motivi e i vari effetti positivi e negativi che ha l'erba sul loro sistema immunitario

perché i cani mangiano l'erba

È stato dimostrato che i cani non fanno nulla a caso e c’è più di un motivo se mangiano l’erba. Ma perché i cani mangiano l’erba?

Intanto il termine utilizzato per parlare di questo tipo di disturbo è “pica”.

Con pica si intende l’insorgenza di un comportamento alimentare scorretto, causato dall’ingestione di alimenti, normalmente non mangiabili, come erba, terra, sabbia o sostanze per nulla ingeribili e che potrebbero creare disturbi allo stomaco del cane.

Perché i cani mangiano l’erba?

Questa forma di “pica” non è nociva, se si tratta di un’erba non contaminata, ma a lungo termine può creare problemi a livello gastrointestinale.

Capita spesso di portare in giro il cane e lasciarlo anche libero di giocare in un parco o in uno spazio all’aperto. In queste circostanze è solito notare che i cani avvicinandosi ad una zona particolarmente verde, inizino a masticare e mangiare erba come se fossero delle caprette. Ma perché i cani iniziano a mangiare l’erba?

Questo in realtà è un comportamento abbastanza comune nei cani, senza distinzione di sesso, razza o età.

Ma perché i cani mangiano l’erba?

Tra le varie motivazioni che spingono un cane a mangiare erba spiccano le seguenti:

  • Perché gli piace e lo considerano un ottimo spuntino. I cani infatti non sarebbero totalmente carnivori, ma apprezzerebbero anche alimenti come frutta o verdura. Per la salute del vostro amico è importante anche conoscere i cibi che fanno bene ai cani e che garantiscono i loro bisogni nutrizionali
  • Hanno carenze nutrizionali e mangiando erba assumono fibre e clorofilla, che favoriscono il processo di digestione.
  • Per eliminare i gas in eccesso dallo stomaco
  • Perché hanno fame e non è ancora arrivato l’ora del pasto
  • Per noia
  • Perché vogliono attenzioni

Perché i cani mangiano l’erba?È importante comprendere che questo atteggiamento è assunto dal cane in maniera del tutto automatica. Mangiare l’erba è un istinto a cui è impossibile sottrarsi. Sta a voi capire quando il vostro cane sta esagerando e quando è il caso di farlo smettere.

Mangiare erba gli fa bene?

Mangiare l’erba non fa male, ma se non si esagera con le dosi e se masticata in maniera corretta, viene espulsa senza difficoltà attraverso le feci. Una dose eccessiva di erba, tuttavia, potrebbe far venire mal di stomaco e provocare vomito.Perché i cani mangiano l’erba?Inoltre al perché i cani mangiano l’erba si è ipotizzato che i cani la mangiano per stimolare il vomito in quei momenti in cui si sentono poco bene e/o hanno già la nausea per motivi anche non legati all’alimentazione.

Come fare smettere un cane che mangia erba

Di solito i cani mangiano l’erba per noia e in questi casi è consigliabile trascorrere con loro più tempo possibile con lo scopo di distrarli e allontanarli dal cibo che normalmente non rientrano nella loro alimentazione.

Nel caso in cui mangiassero erba per compensare una carenza di fibre, è consigliabile dar loro del cibo ricco di fibre.

Perché i cani mangiano l’erba?

Se dopo aver ovviato a queste problematiche, il vostro cane continua a mangiare erba in maniera compulsiva e successivamente ad espellerla attraverso il vomito, è consigliabile portarlo dal veterinario, affinché questi possa visitarlo e trovare la reale motivazione e la conseguente soluzione.
Infine c’è da sottolineare che ingerire erba non fa di per sé male allo stomaco del cane.

Quello che potrebbe compromettere la salute del vostro cane, in caso di ingerimento ripetuto e continuo, è l’eventuale presenza di pesticidi ed erbicidi che sono considerati altamente tossici e velenosi e compromettono la salute del cane e di tutti gli essere viventi che li ingeriscono.